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Vecchio 07 maggio 12, 01:31   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-05-2007
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gli imax se la cavano bene....visto il basso costo, comunque io preferisco essere spendaccione e prendermi sempre qualcosa di piu' costoso....non tanto perche ho molte lipo da gestire, e sono tutte da 5000 che uso anche in configurazione 8s, ma perche durante le cariche...ho sempre la paura dell'esplosione...sebbene i mille accorgimenti e l'esperienza.

In merito alle celle...forse sono deficente io...e non ho mai capito nulla in anni....ma le lipo...hanno il loro voltaggio NOMINALE di 3,7 , quello di MASSIMA CARICA 4,25 x cella, e quello di MINIMA 3 volt cella, io setto il liposaver o meglio l'allarme sul display della telemetria a 3,2 volt e sono piu' che tranquillo.

Utilizzare come dici tu Banixj la lipo...ovvero rientrare a 3,6 - 3,8 (cosi hai scritto) significa avere la lipo COMPLETAMENTE CARICA......se hai una barca prestazionale seria....ci giri 1 minuto!! ovverio utilizzi solo il picco di voltaggio appena messo in cella.

Oggi...non dico 200-300 per un caricabatterie (sarebbe la miglior soluzione) ma neanche un 20-30 di clone o cinesata....con 100 euro piu' o meno si trova roba giusta ed affidabile. un buon compromesso senza pretese.

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 01:58   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di banixj
 
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mi dispiace ma hai detto due cose inesatte...
1- la carica massima e' 4.20 e non 4.25...
2- ribadisco che per uso aereo si atterra anche con celle a 3,85 senza stare in aria un minuto...
sulle barche si rientra di solito a 3.6-3.7 e non si sta fuori 1 minuto.... e le mie sono piu' che serie...

tutti quelli che trovo ai campi fanno cosi' e infatti ci sono lipo con 2/3 anni, centinaia di scariche sul groppone che vanno ancora alla grande.... e si vede subito quando calano su aerei da 3D estremo o phylon o jet....

ah, dimenticavo... mai sentito parlare di un esplosione dalle mie parti... le lipo di oggi esplodono sole se le metti in corto... poi le puoi bagnare, battere in terra, lasciare al sole cocente... non succede nulla...
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
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banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 10:54   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di francesco.giugno
 
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Secondo voi questo com'è??

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francesco.giugno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 12:54   #14 (permalink)  Top
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Messaggi: 661
Ok, non sto qui a discutere o ad accendere focolai...ma solo per uno scambio amichevole di info...ed ognuno e' libero di fare come vuole...

Comunque....se il caricabatterie con il bilanciatore integrato o con uno aggiuntivo....non fa bene il suo lavoro....si ottengono dei livelli di carica cella errata...la maggior parte delle volte (pressupponendo una lipo buona) abbiamo celle diverse...tipo 4,18 ed altre 4,2 (4,25....e' per fare i precisini...altrimenti e' 4,2...) e fin qui pazienza....ma puo' capitare con caricabatterie-bilanciatori bastardi che ti mandano la cella ben oltre al 4,2 ed ecco il botto...di certo non e' che te lo fa in un'attimo...poiche inizia prima a gonfiarsi...e prima o poi lo fara'.

In merito a chi ci vola....e' ovvio che rientra con i pacchi che sono al 50% come minimo....poiche rischierebbe di cadere...non di certo lo fa per preservare la lipo....e l'uso ..e' ben diverso dalle barche (oltre agli amperaggi) infatti non si usa ne' cutoff ne' lipo saver...ma si lavora ti timer e si rientra giustamente molto prima.

In gara, con barche.....si cerca di stare entro i 6 minuti, con velocita 75-80 (esempio mono 2) e quindi con una barca che consuma massimo 50 ampere continui su rettilineo veloce, in virata putroppo si sale! ed ecco che si parte a 4,2.....e si rientra...a C.U.L.O. con motore singhiozzante e liposaver che stacca di continuo...sui 3-3,2

Quanto sopra....se non si hanno lipo decenti e caricabatterie...diciamo intelligenti...non riesci ad ottimizzare o meglio non riesci a capire esattamente la tua autonomia o meglio la bonta delle celle.


Francesco, si quel caricabatterie, sebbene e' basilare e con ricariche "tranquille" e' abbastanza preciso ed affidabile, oltre al costo veramente contenuto, inoltre e' comodo per avere il trasformatore 220/12 integrato, idem per il bilanciatore, pero' se hai piu' pacchi da caricare il giorno prima....ti ci vuole tempo e pazienza essendo appunto un 50 watt (5 amp) massimi....che bisognerebbe capire se si intende su quale pacco?? io ne ho uno simile....i 5 amp....li fornisce sulle 2-3 s.......i pacchi da 6s li carica a 3 amp massimi piu' o meno....

Ciaoo
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 13:35   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di francesco.giugno
 
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Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Francesco, si quel caricabatterie, sebbene e' basilare e con ricariche "tranquille" e' abbastanza preciso ed affidabile, oltre al costo veramente contenuto, inoltre e' comodo per avere il trasformatore 220/12 integrato, idem per il bilanciatore, pero' se hai piu' pacchi da caricare il giorno prima....ti ci vuole tempo e pazienza essendo appunto un 50 watt (5 amp) massimi....che bisognerebbe capire se si intende su quale pacco?? io ne ho uno simile....i 5 amp....li fornisce sulle 2-3 s.......i pacchi da 6s li carica a 3 amp massimi piu' o meno....

Ciaoo
Grazie Max! Il prezzo è interessante.. ovvio che con 50 euro non si possono pretendere grandi cose
francesco.giugno non è collegato   Rispondi citando
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