Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 12, 13:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
barca elettrica enorme

Vi chiedo alcune informazioni elettriche/elettroniche su questo motore.
Per un eventuale scafo di 120-150kg totali (non deve andare in planata... 3-4nodi) 3m di lunghezza.

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 80-100-B 130Kv Brushless Outrunner (eq: 70-55)

1) Non alimentandolo con le litio... si potrebbe alimentarlo con una buona batteria al piombo gel.... da quanti A? o nel caso usandone 2 per avere 24V... quanti A?


Kv (rpm/v) 130
Weight (g) 1570
Max Current (A) 0
Resistance (mh) 32
Max Voltage (V) 48
Power(W) 6500
Shaft A (mm) 12
Length B (mm) 108
Diameter C (mm) 80
Can Length D (mm) 77
Total Length E (mm) 218

2) Questi sono i parametri... quanti A consuma?

3) E' possibile farlo funzionare a 12V (c'è scritto 20-48V)? Quindi quanti A consumerebbe? Eventualmente a 24V?

4) Potrebbe spostare uno scafo di 150kg (non deve andare in planata... 3-4nodi) o bisogna ridurlo?

5) Che esc dovrebbe avere?

6) So che esistono esc meccanici, è possibile farne uno anche per questo motore? Tipo monoleva di una barca. Magari per facilitare uso tipo 5 "scatti" anzichè una parabola continua di erogazione. Con la retro.

7) Nel caso reputaste non adatto questo motore... cosa mi consigliereste?

Queste informazioni mi sembrano utili in questa sezione, se il tutto sarà fattibile e trovo chi mi aiuta... apro una discussione apposita nell'altra sezione

Se il tutto è troppo incasinato e costa troppo... compro un motore con 250E... ma la soddisfazione di farmelo sarebbe enorme. L'unico vero problema è secondo me l'esc. Ho un amico con un piccolo tornio... ma mi manca l'ingegnere elettronico!
Tante grazie
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 13:42   #2 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao,

per la parte elettrica-elettronica non sono in grado di consigliarti.

Il progetto è interessante, seguirò tutto con piacere.
  Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 14:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
secondo me una bella batteria da auto(la trovi anche a 30€ nuova),un bel fuoribordo elettrico(100€ spedito nuovo?),nasce per quello scopo,non hai problemi di esc,hai una vasta scelta di eliche.torniamo al discorso che e bello creare con le nostre mani una cosa ma a volte e meglio usare la testa!!!magari ti puoi dedicare di piu alle finiture,luci,raffreddamenti ecc ecc.
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 14:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Le batterie normali da auto si usurano velocemente. Servono quelle al piombo gel che mi sembra abbiano una scarica più alta. Per avere un po' di autonomia mi dovrei orientare su almeno 60-80A

Di motori già pronti minimo 150€ (30lb di spinta), ma sono delle cinesate, se vuoi qualcosa di più decente e che spinga davvero servono almeno 250€ (40lb).

Aspetto consigliv
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 14:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
quel motoreavra 800kg di spinta e lo conosco xche lo usa un amico nei canali con una barca a fondo piatto,con una semplice batteria di auto e lo usa spesso.quelle al gel costano uno sproposito e con lo stesso tanto ci compri 3 batterie classiche,comprandone 2 da usare a rotazione te la cavi con poco e x il periodo estivo stiamo pensando di affiancargli un pannello solare per una ricarica mentre naviga




certo che se ne devi fare un uso costante sempre al max allora non ci vogliono batterie normali e neanche gel ma batteria AGM e li si che sono €-cazzi amari!!!

Ultima modifica di spirrittu : 19 aprile 12 alle ore 14:51
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 14:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wane2
 
Data registr.: 18-02-2011
Residenza: Mira (Venezia)
Messaggi: 775
di elettronica non so consigliarti... che barca ci devi fare??? ci monti sopra poi
wane2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 15:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da mamalox Visualizza messaggio
Le batterie normali da auto si usurano velocemente. Servono quelle al piombo gel che mi sembra abbiano una scarica più alta. Per avere un po' di autonomia mi dovrei orientare su almeno 60-80A

Di motori già pronti minimo 150€ (30lb di spinta), ma sono delle cinesate, se vuoi qualcosa di più decente e che spinga davvero servono almeno 250€ (40lb).

Aspetto consigliv
le batterie al piombo gel si usano dove non è possibile farne a meno come gruppi di continuità in locali chiusi oppure perchè devono essere trasportate e non si vgogliono rischi di fuoriuscita di acido, non perchè hanno una scarica più alta, poi costano molto di più.
riguardo al motore io ho usato molti anni fà un acquascooter da usare in immersione per trascinare una persona oppure con l'apposito accessorio per trascinare una barca oppure un gommone. il motore era do 50 cc e la potenza
1,5 cv a 4500 giri, adesso credo che l'hanno aumentata, comunque era sufficente per trascinare un gommone con tre persone.
l'unico problema era che siccome aspirava aria con contenuto di sale se si lasciava
inutilizzato per un lungo periodo poi si bloccava il pistone.

comunque il secondo che ho avuto l'ho venduto diue anni fà , il primo invece visto che aveva bisogno di una revisone al motore in quanto bloccato avevo pensato di trasformarlo in elettrico in modo da usarlo anche per piccole immersione e avevo fatto vaie prove con motori elettrici di vario tipo , sia un tipo da modellismo che era un keller in cc con magneti al neodimio e riduttore e sia con due motori in cc per uso industriale. le prove le ho fatte in una vasca e misurando i giri del motore.

i risultati migliori in fatto di assorbimento li ho ottenuti con quelli in diretta per uso industriale a 48 volt , comunque per ottenere 4500 giri equivalenti ai giri massimi di quello a scoppio sono sufficenti a 2000 giri 75 watt a 3000 giri 190 watt e a 4500 giri 470 watt questi sono i dati riferiti alla misura dell'elica con cui ho fatto la prova quindi credo che nessuno sia in grado di dire quanto assorbirebbe il motore di cui parli.
per quanto riguarda l'esc del motore basta usare un prova servi per pilotare sia uno a spazzole che quello brushless, inoltre per evitare troppa caduta di tensione nei cavi penso sia meglio usare 24 o 36 volt . per l'inversione si può usare un doppio deviatore di potenza adeguata.

se per caso interessa la parte meccanica dell'acquascooter come quello di cui metto la foto visto che io per questioni di tempo non ho poi finito la modifica, puoi contattarmi in mp

saluti
Icone allegate
barca elettrica enorme-acquascooter.jpg  
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 21:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
per le batterie, non importa che siano a gel o a liquido, in questi casi si usano batterie da trazione, esmpio quelle delle sedie a rotelle, hanno una durata molto superiore e sono fatte apposta per stare sempre sotto sforzo arrivando a scaricarsi completamente senza recarsi danni.
__________________
sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 22:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
quel motoreavra 800kg di spinta e lo conosco xche lo usa un amico nei canali con una barca a fondo piatto,con una semplice batteria di auto e lo usa spesso.quelle al gel costano uno sproposito e con lo stesso tanto ci compri 3 batterie classiche,comprandone 2 da usare a rotazione te la cavi con poco e x il periodo estivo stiamo pensando di affiancargli un pannello solare per una ricarica mentre naviga

certo che se ne devi fare un uso costante sempre al max allora non ci vogliono batterie normali e neanche gel ma batteria AGM e li si che sono €-cazzi amari!!!
Ci siamo! Sul serio il tuo amico usa proprio questo motore????
Mi devi spiegare l'impianto.... ti prego!

La mia non sarà piatta ma leggermente a V (se vi interessa sarà una Bernarda 10 piedi) con alcune modifiche

Caro spirrittu!!!
Il tuo amico usa il motore in diretta? o de/moltiplica?
A quanti Volt lo fa girare?
Esc?
Come lo ha allestito nello scafo?
Quanti A ha la batteria?
Dimensioni elica?

Potresti fare delle foto?

Grazie mille!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 22:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Citazione:
Originalmente inviato da aurix Visualizza messaggio
per le batterie, non importa che siano a gel o a liquido, in questi casi si usano batterie da trazione, esmpio quelle delle sedie a rotelle, hanno una durata molto superiore e sono fatte apposta per stare sempre sotto sforzo arrivando a scaricarsi completamente senza recarsi danni.
Ecco proprio queste!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco piccola barca elettrica MattiaModellismo Compro 3 02 maggio 12 15:10
Progetto barca rc elettrica? akimarzok Motoscafi con Motore Elettrico 8 06 ottobre 11 13:08
aiuto costruzione barca elettrica fedyx Motoscafi con Motore Elettrico 6 19 febbraio 11 00:06
costruire barca rc elettrica pici-93 Motoscafi con Motore Elettrico 4 28 luglio 10 14:58
bella barca elettrica da 100 km\h ninnii Motoscafi con Motore Elettrico 3 23 maggio 09 01:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002