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Vecchio 19 aprile 12, 23:36   #21 (permalink)  Top
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Electric Outboard first in water test - YouTube!
Ma con cosa è alimentato?

ci sono due cavi di grossa sezione che vanno nella parte posteriore, dal filmato
nei contenitori mi sembra di vedere le celle li-fe A123 comunque in america con queste celle fanno andare un pò di tutto , bici - moto elettriche ecc.
andare forte è un conto ma credo che la durata sia limitata a pochi minuti.
io con 24 celle di questo tipo ci faccio funzionare un quadrimotore con potenza installata di 2,5 Kw

riguardo al link che ti hanno messo prima del tipo fuoribordo ho visto che la potenza alla fine è simile a quella che ho rilevato io nelle mie prove di quello che volevo trasformare da scoppio ad eletttrico, a me bastavano 500 watt per ottenere la stessa potenza del motore da 50 cc e in quello del link dichiarano una potenza di 624 watt con spinta di 25 Kg

comunque una batteria da 80 Aora ha una potenza di 12x80 = 960 wattora
quindi per durare come promettono loro 3 ore bisognerebbe usarlo a non più di
320 watt. comunque abbassando un pò la velocità l'assorbimento cala di molto.

io consiglierei di fare una prova per avere un idea della potenza occorrente per trainare la barca, se hai a disposizone un dinamometro digitale (io ne ho uno da 40 Kg) provi a trascinare
la barca con una cordicella alla velocità che ti basta oppure la fai trainare da una a motore e vedi quanti Kg occorrono e da li si può partire a fare qualche conto
per calcolare la potenza occorrente
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 23:52   #22 (permalink)  Top
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Grazie Pietro!

Eventualmente esisterebbe una variante economica con 2 motori a spazzole.
Ma forse è una pazzia.
Pensavo a due motori di tergicristalli da camion a 24V. Un bel bimotore.
In diretta con due eliche da 10-12 cm... resisteranno? Varrebbe quasi la pena provare..

Comunque dovrò valutare, perchè il motore entrobordo mi comporterà delle modifiche strutturali non indifferenti, che non vanno proprio d'accordo con il metodo di costruzione (cuci e incolla).
Se metto le eliche sotto è un casino perchè il tutto è delicatissimo.
Dovrei quindi inserirle nel volume dello scafo creando una "corsia" per l'acqua. Protette sotto da eventuali collisioni o colpi.

Non so se mi sono spiegato.

lascia perdere i motori da tergicristallo, almeno quelli che si usavano una volta
non sono a magneti permanenti , parte della corrente serve per l'eccitazione e quindi il rendimento è inferiore di quello a magneti permanenti, qui si tratta di usare il meglio in quanto a rendimenti se si vuole far durare le batterie il più possibile.

adesso hai varie soluzioni come fuoribordo, la scelta si fà sempre più difficile,
per quanto riguarda la protezione dell'elica se scegli il motore interno bisognerebbe copiare il sistema usato su'acquascooter di cui ho messo la foto in quanto è completamente protetta in perchè è adatto anche all'uso da parte dei bambini
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 11:54   #23 (permalink)  Top
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Speriamo passi di qui CarloRoma

pant.. pant... eccomi

Mi sono letto il 3D e devo dire che mi sono perso un poco.... cosa ti occorre sapere?

Se devi alimentare un motore a spazzole ti confermo la soluzione che ha proposto Pietro (pochi € per costruire il regolatore PWM).

Se devi usare un brushless, devi prendere un ESC adatto e pilotarlo con un provaservi.

Per la protezione contro l'inserimento accidentale della Retro ci sono tante soluzioni possibili, prima devi scegliere se "spazzole" o "brushless".

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 24 aprile 12, 12:00   #24 (permalink)  Top
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Ma con cosa è alimentato?
Ma questi sono proprio due volpi.... come ca...o li raffreddano quei due motori? La scatola di plexyglass è chiusa stagna.....

Voglio vedere dopo 5 minuti "a manetta" cosa succede...

Mah....

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Vecchio 11 maggio 14, 14:24   #25 (permalink)  Top
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pazzesco praticamente mi hai letto nel cervello.
sto progettando la stessa cosa...
o meglio un motore per immersioni.
quindi qualcosa di un po più complicato
il motore che ho scelto è
Turnigy C80-100-130kv
abbinato a un ESC raffreddato a liquido.
il motore alimentato a 22V fa 2860Rpm.
come elica ne ho comprata una da 18cm a 2 pale per non sforzare troppo il motore.
adesso non so se è necessario mettere dei riduttori di giri. o lasciare una trasmissione diretta.
costruirò un involucro in vetroresina per chiudere batterie.. motore.. elettronica all'asciutto.
per fare uscire l'albero di trasmissione per l'elica senza che ci siano infiltrazioni stavo pensando di tagliare un pistone per alzare i bagagliai delle autovetture.
in passato l'ho già fatto, e penso che sia una buona e economica soluzione
https://www.youtube.com/watch?v=uYgYrbwCZgQ
in pratica uso lo stelo interno come albero.
e la parte terminale del pistone tagliata a dovere come guarnizione.
credo che lo stelo non possa arrugginire dovrebbe essere acciaio.
e la guarnizione non dovrebbe rompersi essendo sempre raffreddata in acqua.
non ho ancora avuto modo di vedere la potenza di questi motori.
1- dite che necessiterò di riduzioni?
userò batterie al litio.
2- quanti A dite mi serviranno per una durata di 1 ora a pieno regime?
grazie
Rulof

Ultima modifica di rulof987 : 11 maggio 14 alle ore 14:27
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Vecchio 11 maggio 14, 17:42   #26 (permalink)  Top
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credo batterie da 24v


bugia,sono batterie a 48v quelle che usano su certi muletti!!
spirrittu is offline Segnala messaggio Rispondi citando Multi-Quote This Message
che non sono altro che batterie da auto 12 volt collegate in serie...
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meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
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Vecchio 12 maggio 14, 10:51   #27 (permalink)  Top
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pazzesco praticamente mi hai letto nel cervello.
sto progettando la stessa cosa...
o meglio un motore per immersioni.
quindi qualcosa di un po più complicato
il motore che ho scelto è
Turnigy C80-100-130kv
abbinato a un ESC raffreddato a liquido.
il motore alimentato a 22V fa 2860Rpm.
come elica ne ho comprata una da 18cm a 2 pale per non sforzare troppo il motore.
adesso non so se è necessario mettere dei riduttori di giri. o lasciare una trasmissione diretta.
costruirò un involucro in vetroresina per chiudere batterie.. motore.. elettronica all'asciutto.
per fare uscire l'albero di trasmissione per l'elica senza che ci siano infiltrazioni stavo pensando di tagliare un pistone per alzare i bagagliai delle autovetture.
in passato l'ho già fatto, e penso che sia una buona e economica soluzione
https://www.youtube.com/watch?v=uYgYrbwCZgQ
in pratica uso lo stelo interno come albero.
e la parte terminale del pistone tagliata a dovere come guarnizione.
credo che lo stelo non possa arrugginire dovrebbe essere acciaio.
e la guarnizione non dovrebbe rompersi essendo sempre raffreddata in acqua.
non ho ancora avuto modo di vedere la potenza di questi motori.
1- dite che necessiterò di riduzioni?
userò batterie al litio.
2- quanti A dite mi serviranno per una durata di 1 ora a pieno regime?
grazie
Rulof

lo stelo e fatto per scorrere e non per girare,nn credo durera molto il paraolio,ti basterebbe un tubo con dei scuscinetti e laciare dello spazio fra gli stessi che andranno riempiti con grasso o olio
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