![]() |
Filettatura albero acciaio Ciao a tutti! Mi sono deciso a costruirmi un alberello motore e pensavo di prendere da Shaller un albero da 4mm. Si presenterebbero i segg. problemi 1) filettatura m4 come realizzarla 2) taglio dell'abero (viene venduto 1 mt) 3) lavorazione : devo praticare un piccolo foro da 1mm va bene la punta per ferro? Grazie Ciao --- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.815108,14.199848 |
ciao! 1- ci sono degli appositi kit per filettare, io ne ho preso uno su una bancarella di russi, costo meno di 10 euro 2- sega manuale con lama per metallo e olio di gomito 3- va bene la punta per ferro ma a questo punto non ti conviene prendere un albero da 4mm già bello e finito da cornwall? probabilmente vai anche a risparmiare... |
se è un tondino apposta, cementato o nichelato è un po' duro da tagliare all'inizio, ma poi è acciaio normale. per filettarlo, normale filiera di M4, usa un po' d'olio quando filetti. forarlo è già peggio, rischi facilmente di non fare un foro centrato. 1 metro? ma sei sicuro che è apposta per gli alberi? perchè se fosse normale acciaio armonico è difficile da filettare e forare, ma soprattutto ti si arrugginisce. |
Citazione:
Marco |
Citazione:
2° disco da taglio, con dremel o flex. 3°prima di forare con la punta, praticare il foro di "invito" con una puntina "da centro", che deve essere montata sulla contropunta. 4° Non premere troppo, perchè 1mm è mooolto sottile. 5°lubrificare con acqua ed olio da taglio. |
Citazione:
|
Citazione:
|
e cercare di centrarlo :lol: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:43. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002