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Vecchio 27 settembre 11, 10:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
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Monoscafo a v larga - problemi di stabilità.

Ciao a tutti,
sono nuovamente a chiedervi un aiuto in merito al mio motoscafino.
Lo scafo è a V aperta (22 gradi rispetto all'orizzontale), con elica e timone completamente immersi, ed ho notato che in virata lo scafo sbanda moltissimo, al punto che se esagero si rovescia facilmente.
Lo scafo sotto è completamente liscio, senza alcuna scanalatura od aletta ma, vedendo altri modelli simili, vedo che hanno tutti delle "alette" longitudinali che servono ad aumentare il sollevamento dello scafo e quindi aumentarne la velocità. Queste alette danno anche stabilità laterale, nel senso che riducono il rollio in virata?

Se si, che caratteristiche devono avere? Numero, dimensioni e forma?

Grazie

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 04:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di franave
 
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Messaggi: 757
La risposta è no. I "rails" non danno stabilità. Prova piuttosto una o due "turn fin" ma non mi aspetterei miracoli. Giusto per curiosità butta uno sguardo qui:
Fast Electric Model Monohulls - fastelectrics.net
oppure cerca su google "redan e rails".
Ciao, Francesco.
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 17:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Ecco la foto dello scafo.


Ho letto l'articolo, è molto interessante e già mi ha dato qualche idea di massima. Ho anche letto il 3D su questo forum su redan e rails e questo ha migliorato le idee.

Visto che tentar non nuoce, pensavo di provare ad applicare (con il biadesivo, così non rovino nulla) due rails per lato, ognuno alto 3-4 mm, uno ai margini della zona bianca e l'altro sul bordo esterno, entrambi lunghi quanto la parte "rettilinea" delle linee d'acqua (2/3 della lunghezza dello scafo), che ne dite?.

Per provare i turn fins, dove li devo applicare? Orientati come? Quanto grandi?

Grazie

Carlo
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Monoscafo a v larga - problemi di stabilità.-27092011076.jpg  
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 19:27   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - TuttoScafi.it
 
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Messaggi: 129
ciao di solito quel tipo di carena, monta elica di superficie e non elica immersa. saluti valter
valter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 01:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di franave
 
Data registr.: 20-01-2011
Messaggi: 757
Quoto valter ma visto che lo scafo è fatto, provare non costa nulla.
Quanto è lungo lo scafo? Dai uno sguardo qui. Non è che c'è una misura fissa. Puoi osservare le foto degli altri scafi. Vai pure un pò ad occhio!
R2hobbies.com - Fin / Stabilizer, Aluminium

Il miglior utilizzo delle turn fin secondo me è questo!
Sharpened turnfin - YouTube
Icone allegate
Monoscafo a v larga - problemi di stabilità.-mono_turn_fin.jpg  
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 14:54   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Ciao,
la barca è lunga 62cm. La scelta dell'elica immersa è stata fatta in quanto volevo riprodurre un modello di un motoscafo grande (pur senza avere un riferimento preciso) e non cercavo quindi la massima velocità a scapito dell'aspetto. L'elica di superficie e, soprattutto, il timone arretrato di 7-10 cm dalla poppa non sono cose che si vedono normalmente nelle barche da diporto grandi.

Tornando al problema, mi proponi l'uso delle "turn fins" ma non sono sicuro che posizionate dritte (in asse con lo scafo) e sullo specchio di poppa possano avere un effetto raddrizzante sulla barca.

In questo momento sto provando a montare le alette longitudinali (i rails) per vedere cosa succede. La mia teoria è che durante la virata, essendo la barca sbandata, siano immersi solo i rails interni alla curva e che quindi la spinta verso l'alto che questi producono possa creare quel momento raddrizzante di cui ho bisogno. Tale effetto dovrebbe anche essere accentuato dal fatto che in virata la barca, sia per effetto del timone che per forza centrifuga, tende a scarrocciare verso l'esterno della curva, aumentando l'angolo di incidenza dell'acqua sui rails e quindi la spinta che questi producono.

Come dice Marco, "meno teoria e più pratica" e quindi non vedo l'ora di andare in acqua. Spero che per sabato o domenica potrò provare se queste teorie corrispondono alla realtà.

Grazie

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 14:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
Il miglior utilizzo delle turn fin secondo me è questo!
Sharpened turnfin - YouTube
Ottimo utilizzo!!!

Ciao
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 16:04   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
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Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ottimo utilizzo!!!

Ciao
SI infi giusto a quello le puoi usare.
Nel tuo caso non servono a "raddrizzare la barca".

Le doppie turn fin ed i doppi flap sono usciti ultimamente nella produzione cinese perchè fanno molta scena, ma nelle nostre applicazioni servono quasi a nulla.

Una carena a V molto larga è normale che tenda ad appoggiarsi su un fianco, non credo che tu ci possa fare niente.

Tra l'altro non è montata nemmeno bene secondo me. Gli scafi veloci ad elica immersa di solito hanno la regola 10-25-40. Dove:
10% (della lunghezza dello scafo) posizione timone,
25% posizione elica,
40% uscita asse elica.

Marco
__________________
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
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Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 16:34   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Messaggi: 5.806
Se ti dico che ho posizionato elica e timone "ad occhio"? L'unica accortezza che ho avuto è stata di montare un assale lungo in modo da avere un angolo dell'elica non troppo accentuato e di posizionare elica e timone il più a poppa possibile.

Ripeto, non cercavo le prestazioni ed ora sono orientato soprattutto ad aumentare la portabilità del modello in modo da poter dare la radio in mano a mio figlio di sette anni..

Se non riuscirò a renderlo stabile per mio figlio, gli imposterò la radio in modo da ridurre la potenza e l'angolo massimo del timone fino ad evitare rischi di ribaltamenti.

Appena provo i rails vi faccio sapere.

Ciao.

p.s. la mia barca non si appoggia semplicemente su un fianco, magari! Arriva ad inclinarsi ben oltre i 22 gradi di angolo della carena, nel punto più largo mette in acqua addirittura parte della coperta e basta un nulla a farla rovesciare. Considera che si inclina talmente tanto da far uscire l'elica dall'acqua, complice il timone che, con la verticale spostata, tende a sollevare la poppa ed ad affossare la prua.....

Ultima modifica di CarloRoma63 : 29 settembre 11 alle ore 16:41
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 17:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di franave
 
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Messaggi: 757
Infatti se non sabglio avevo scritto: "..I "rails" non danno stabilità. Prova piuttosto una o due "turn fin" ma non mi aspetterei miracoli".
Per quanto riguarda "più pratica e meno teoria", hai ragione ma la domanda l'hai fatta tu!
Ad ogni modo, una qualsiasi superfice che è a contatto con l'acqua provoca un effetto e questa è fisica, anche se l'effetto è poi minimo o pari quasi a nulla.
Ripeto, visto che lo scafo è fatto, penso solo che puoi provare ad apportare tutte quelle modifiche che anche minimamente ti servano a ridurre il problema. Tutto qua.
Cinesi a parte, questo, ad esempio è uno scafo del team lindenau:
Ciao, Francesco.

[OT] P.S.: Pinne ????
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Monoscafo a v larga - problemi di stabilità.-mrshyde800_1.jpg  

Ultima modifica di franave : 29 settembre 11 alle ore 17:17
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