Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 11, 10:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Monoscafo a v larga - problemi di stabilità.

Ciao a tutti,
sono nuovamente a chiedervi un aiuto in merito al mio motoscafino.
Lo scafo è a V aperta (22 gradi rispetto all'orizzontale), con elica e timone completamente immersi, ed ho notato che in virata lo scafo sbanda moltissimo, al punto che se esagero si rovescia facilmente.
Lo scafo sotto è completamente liscio, senza alcuna scanalatura od aletta ma, vedendo altri modelli simili, vedo che hanno tutti delle "alette" longitudinali che servono ad aumentare il sollevamento dello scafo e quindi aumentarne la velocità. Queste alette danno anche stabilità laterale, nel senso che riducono il rollio in virata?

Se si, che caratteristiche devono avere? Numero, dimensioni e forma?

Grazie

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 04:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di franave

Data registr.: 20-01-2011
La risposta è no. I "rails" non danno stabilità. Prova piuttosto una o due "turn fin" ma non mi aspetterei miracoli. Giusto per curiosità butta uno sguardo qui:
Fast Electric Model Monohulls - fastelectrics.net
oppure cerca su google "redan e rails".
Ciao, Francesco.
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 17:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Ecco la foto dello scafo.

Ho letto l'articolo, è molto interessante e già mi ha dato qualche idea di massima. Ho anche letto il 3D su questo forum su redan e rails e questo ha migliorato le idee.

Visto che tentar non nuoce, pensavo di provare ad applicare (con il biadesivo, così non rovino nulla) due rails per lato, ognuno alto 3-4 mm, uno ai margini della zona bianca e l'altro sul bordo esterno, entrambi lunghi quanto la parte "rettilinea" delle linee d'acqua (2/3 della lunghezza dello scafo), che ne dite?.

Per provare i turn fins, dove li devo applicare? Orientati come? Quanto grandi?

Grazie

Carlo
Icone allegate
Monoscafo a v larga - problemi di stabilità.-27092011076.jpg  
Vecchio 28 settembre 11, 19:27   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - TuttoScafi.it

Data registr.: 31-10-2005
ciao di solito quel tipo di carena, monta elica di superficie e non elica immersa. saluti valter
valter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 01:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di franave

Data registr.: 20-01-2011
Quoto valter ma visto che lo scafo è fatto, provare non costa nulla.
Quanto è lungo lo scafo? Dai uno sguardo qui. Non è che c'è una misura fissa. Puoi osservare le foto degli altri scafi. Vai pure un pò ad occhio!
R2hobbies.com - Fin / Stabilizer, Aluminium

Il miglior utilizzo delle turn fin secondo me è questo!
Sharpened turnfin - YouTube
Icone allegate
Monoscafo a v larga - problemi di stabilità.-mono_turn_fin.jpg  
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 14:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Ciao,
la barca è lunga 62cm. La scelta dell'elica immersa è stata fatta in quanto volevo riprodurre un modello di un motoscafo grande (pur senza avere un riferimento preciso) e non cercavo quindi la massima velocità a scapito dell'aspetto. L'elica di superficie e, soprattutto, il timone arretrato di 7-10 cm dalla poppa non sono cose che si vedono normalmente nelle barche da diporto grandi.

Tornando al problema, mi proponi l'uso delle "turn fins" ma non sono sicuro che posizionate dritte (in asse con lo scafo) e sullo specchio di poppa possano avere un effetto raddrizzante sulla barca.

In questo momento sto provando a montare le alette longitudinali (i rails) per vedere cosa succede. La mia teoria è che durante la virata, essendo la barca sbandata, siano immersi solo i rails interni alla curva e che quindi la spinta verso l'alto che questi producono possa creare quel momento raddrizzante di cui ho bisogno. Tale effetto dovrebbe anche essere accentuato dal fatto che in virata la barca, sia per effetto del timone che per forza centrifuga, tende a scarrocciare verso l'esterno della curva, aumentando l'angolo di incidenza dell'acqua sui rails e quindi la spinta che questi producono.

Come dice Marco, "meno teoria e più pratica" e quindi non vedo l'ora di andare in acqua. Spero che per sabato o domenica potrò provare se queste teorie corrispondono alla realtà.

Grazie

Carlo
Vecchio 29 settembre 11, 14:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
Il miglior utilizzo delle turn fin secondo me è questo!
Sharpened turnfin - YouTube
Ottimo utilizzo!!!

Ciao
Vecchio 30 settembre 11, 13:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurix

Data registr.: 29-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
.
Lo scafo è a V aperta (22 gradi rispetto all'orizzontale), con elica e timone completamente immersi, ed ho notato che in virata lo scafo sbanda moltissimo, al punto che se esagero si rovescia facilmente.
Grazie

Carlo
scusa per pura curiosita, che motore c'hai sotto?
Vecchio 30 settembre 11, 13:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2040 (130L) 2080kv Brushless Inrunner

A proprosito di motori, ho spesso letto che i motori vengono classificati in base a "classi", tipicamente 300, 550, 600, etc. . Cosa rappresentano questi numeri? Grz

Carlo
Vecchio 30 settembre 11, 13:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurix

Data registr.: 29-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2040 (130L) 2080kv Brushless Inrunner

A proprosito di motori, ho spesso letto che i motori vengono classificati in base a "classi", tipicamente 300, 550, 600, etc. . Cosa rappresentano questi numeri? Grz

Carlo
scusami ancora , che dimensioni e' lo scafo? allincirca

Bookmarks