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Vecchio 25 settembre 11, 15:45   #1 (permalink)  Top
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Consiglio X scelta batterie life

Tempo fa' postai una cosa sulle batterie al ni-mh , purtroppo non ne sono venuto a capo , ovvero c'erano diverse batterie per comporre un pacco adeguato per amperaggio e voltaggio del mio scafo , ricordo 8 celle per una cosa come 9,4 v , il pacco pero' sarebbe pesato troppo e la barchina di 38 cm ne avrebbe sofferto fino ad annegare "totale di 500 gr " , dunque ho pensato alle lipo , ma aime' o il voltaggio era da 7,4 o da 11,1 , ovvero troppo basso o troppo alto .....

composizione motore speed 600 graupner
esc vombo v2 rc-system 30A

scavo a v di 38 cm per 11
elica bipala da 39 mm

La domanda e' posso usare batterie life da 3S tipo
Hacker TopFuel - Batteria LiFe 2100 mA 3S1P 9,9V 30C

che hanno
Scarica continua 30C (63 Ampere)
Scarica picco 50C (105 Ampere)

senza bruciare il variatore che e' da 30a e l'elettronica regge ?
e il motore che a 9,4 v girava bene brucia ?
, l'aperaggio che dal motore ne richiede circa 20/25 A ?

spero mi diate una risposta esaudiente visto che con queste batterie non trovo soluzione adeguata per farlo viaggiare come dovrebbe
luca366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 20:49   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca366 Visualizza messaggio
Tempo fa' postai una cosa sulle batterie al ni-mh , purtroppo non ne sono venuto a capo , ovvero c'erano diverse batterie per comporre un pacco adeguato per amperaggio e voltaggio del mio scafo , ricordo 8 celle per una cosa come 9,4 v , il pacco pero' sarebbe pesato troppo e la barchina di 38 cm ne avrebbe sofferto fino ad annegare "totale di 500 gr " , dunque ho pensato alle lipo , ma aime' o il voltaggio era da 7,4 o da 11,1 , ovvero troppo basso o troppo alto .....

composizione motore speed 600 graupner
esc vombo v2 rc-system 30A

scavo a v di 38 cm per 11
elica bipala da 39 mm

La domanda e' posso usare batterie life da 3S tipo
Hacker TopFuel - Batteria LiFe 2100 mA 3S1P 9,9V 30C

che hanno
Scarica continua 30C (63 Ampere)
Scarica picco 50C (105 Ampere)

senza bruciare il variatore che e' da 30a e l'elettronica regge ?
e il motore che a 9,4 v girava bene brucia ?
, l'aperaggio che dal motore ne richiede circa 20/25 A ?

spero mi diate una risposta esaudiente visto che con queste batterie non trovo soluzione adeguata per farlo viaggiare come dovrebbe
ma perche non usi le lipo scusa?
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 23:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di aurix
 
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•Regolatore a microprocessore
•Compatibile con batterie LiPo,Li-Ion, NiCd e NiMH
•Protezioni: cut-off basso voltaggio, protezione al surriscaldamento, protezione alla perdita di segnale
•Risposta del gas precisa e lineare
•Freno programmabile tramite jumper
•BEC 5V - 1Amp
CARATTERISTICHE


Motori compatibili Brushed
Alimentazione 2-3 LiPo / 4-10 NiMH Corrente MAX continua 30 Amp
Corrente picco (20sec) 40 Amp
BEC 5,0V 1Amp
Dimensioni mm 45x21x8
Peso gr 21
Tipo batterie selezionabile (LiPo/NiMH)
Freno Attivabile

--------------------------------------------------------------------------------
visto che dice 2-3 lipo, puoi anche azzardare a mettere una lipo 3s, il motore non e' adatto ad andare a 12volt, ma io lo ho usato una vita con le 3s ed ancora funziona benissimo. l'importante e' raffreddarlo bene
__________________
sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 08:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di banixj
 
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quoto... pero' a volte, come nel mio caso il raffreddamento e' impossibile....
il raffreddamento di serie e' solo sul top del motore...
un'eventuale serpentina non passa fra motore e fondo dello scafo e cmq il motore non e' rotondo... grosso casino...
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 12:37   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di aurix
 
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Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
quoto... pero' a volte, come nel mio caso il raffreddamento e' impossibile....
il raffreddamento di serie e' solo sul top del motore...
un'eventuale serpentina non passa fra motore e fondo dello scafo e cmq il motore non e' rotondo... grosso casino...
qualche giorno fa il grande "GURU" marco innarelli mi ha fatto notare una cosa assai
stupenda, se hai problemi di spazio tra il sotto del motore e il fondo dello scafo, ecco la soluzione: Graupner Wasserkühlung f. Elektromotor D. 35,8mm
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sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 13:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
quoto... pero' a volte, come nel mio caso il raffreddamento e' impossibile....
il raffreddamento di serie e' solo sul top del motore...
un'eventuale serpentina non passa fra motore e fondo dello scafo e cmq il motore non e' rotondo... grosso casino...
Non riesci ad alzare il motore, interponendo sull'asse un giunto cardanico per assorbire il disassamento? Basterebbero pochi millimetri. Se il motore non è tondo, sempre che non ci siano angoli "a spigolo vivo", forse potresti cmq adattarci una serpentina modificata.

Una alternativa esisterebbe, anche se un pochino drasica: costruisci una cassa d'acqua intorno al motore e solidale con lo scafo, utilizzando proprio lo scafo come una delle pareti.

Se ci mandi una foto forse ci viene qualche altra idea...

Carlo

Ultima modifica di CarloRoma63 : 27 settembre 11 alle ore 13:17 Motivo: aggiunta
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 14:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di banixj
 
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la soluzione di marco e' ovviamente buona ma spendere 25E per un oscafo da 75E mi sembra una pazzia...

per il discorso camera vale lo stesso discorso: troppe energie per un giocattolo...

ho intenzione di prendere uno scafo piu' serio e concentrare le energie e i soldi su quello...

tanto un giocattolo rimane sempre un giocattolo...
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banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 15:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco Iannarelli
 
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Scusate ma su una barca da 38cm già lo speed 600 come peso basta ad affondarlo ...
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Vecchio 28 settembre 11, 14:57   #9 (permalink)  Top
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Il discorso di iannarelli sul peso e' esatto , con 250 grammi sbilancio la barca , con 450 affondo ,

per la 3s il problema e' se il graupner 600 , tensione nominale 7,2 range 7,2 8,4 , regge la 11,1 ,

a 9,6 v con le nimh va' veloce , ma a 11,1 ho paura di mandarlo a fuoco , non tanto per il motore che costa solo 12 euro ma per i danni che potrei subire , la life 9,9v mi sembra meno pesante come voltaggio e dovrebbe reggerla , anche se la 11,1 mi stimola molto

ho un dissipatore a serpentina , quindi passa sul fondo il raffreddamento , per fare questo infatti ho montato la trasmissione Graupner - Giunto flessibile per scafi 3,2-4 mm

altro problema della life ,potrebbe essere il variatore che e' per le lipo o ni-mh , insomma , quale e' secondo voi la meno peggio , la lipo 3s , o la life 3s ?

da quello che leggo le percentuali sono 90% lipo 3s ... 10% life


la foto la faro'prima possibile , comunque devo dire che mi sto' intrippando proprio in questa sfida , so' che sarebbe stato molto piu' facile usare un brushless 2040 , ma il bello sta' proprio in questo , modificarlo e mandarlo veloce con la spesa piu' economica possibile .... altrimenti sarebbe stato troppo facile

Ultima modifica di luca366 : 28 settembre 11 alle ore 15:06
luca366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 00:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
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Mah, io non capisco perchè non puoi utilizzare 2 celle lipo quindi 7,4V che poi carica è un tantino in più.
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