BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   COME CREARE RAFFREDDAMENTO motore elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/221779-come-creare-raffreddamento-motore-elettrico.html)

kitaro 31 agosto 11 12:11

COME CREARE RAFFREDDAMENTO motore elettrico
 
  • .... cosa è meglio usare?
- RAME
- ALLUMINIO
- OTTONE
- TUBETTO SILICONE
  • .... come riusciamo a "spiralarla" attorno alla cassa motore senza piegare il tubetto?
  • :idea: .... esistono alternative al tubetto da fare un casa? portarotolino pellicola? bomboletta spray? ecc.. ecc..
:hail:grazie a chiunque ci aiuterà!!

aurix 31 agosto 11 12:33

motore bruscelees o a spazzole?

franave 31 agosto 11 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 2745109)
  • .... cosa è meglio usare?
- RAME
- ALLUMINIO
- OTTONE
- TUBETTO SILICONE
  • .... come riusciamo a "spiralarla" attorno alla cassa motore senza piegare il tubetto?
  • :idea: .... esistono alternative al tubetto da fare un casa? portarotolino pellicola? bomboletta spray? ecc.. ecc..
:hail:grazie a chiunque ci aiuterà!!

Ma se una serpentina si trova per 5 euro davvero conviene autocostruirlo?

CRONO 31 agosto 11 13:11

Da profano dell'elettrico ho sempre visto usare l'alluminio però credo che la meglio sia il rame per la sua capacità di scambiare calore(non a caso nei frigorifero, condizionatori ecc ... insomma dove c'è scambio di calore viene usato proprio il rame).
Non so il motivo per cui le serpentine che ho sempre visto sono di alluminio.
Se qualcuno ne sa il motivo vorrei impararlo anch'io

mauro72 31 agosto 11 13:21

l'alluminio costa meno, pesa meno, ed ha una conducibilità termica di poco inferiore al rame.

kinez 31 agosto 11 15:22

Ti sconsiglio il portarullino, provato giusto l'altro giorno con un inrunner...il silicone (come praticamente quasi tutti i collanti) non aderisce a quel tipo di plastica manco se la corrodi con l'acido...penso ripiegherò su un tondino di alluminio tappato alle estremità con due O-ring e successivamente siliconati.

kitaro 31 agosto 11 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da franave (Messaggio 2745177)
Ma se una serpentina si trova per 5 euro davvero conviene autocostruirlo?

beh 5€ di tubetto ce ne prendi 5 metri :)

poi a 5€ nn li ho mai trovati
accessori barche raffreddamento | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore minimo 10€ + spedizione....
Crearli per qualsiasi tip odi motore, diametro e spire....

chi lo ha metta foto e descrizione :)

CORSARO_NERO 31 agosto 11 18:28

come
 
come si costruisce una spiraletta ??

pippuz76 31 agosto 11 19:03

ecco a pochi euri...
Modellismo Statico Dinamico - Serpentina per motori diam. 29 mm. Robbe cod.1746

Modellismo Statico Dinamico - Serpentina per motori diam. 36 mm. Graupner cod.3324

aurix 31 agosto 11 20:17

Raffreddamento x motori da 700 D.42 a 44mm 3325 | eBay

Bobina Per Raffreddamento ad Acqua | eBay


altrimenti fatto in casa: tubo plastica, 2 or di silicone, 2 ingrassatori da meccanica(devi togliere la sfera di tenuta), un po di motorsil (pasta rossa) ed il gioco e' fatto, funziona che e' una bomba. l'importante e' che non sia uno spazzole.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002