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Vecchio 07 settembre 11, 10:19   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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eeco i raffreddamenti fatti...... lo dico sempre...scrivo troppo e troppo poco ...agisco

1mt = 1,60€ = 1 spirale



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Vecchio 07 settembre 11, 12:11   #42 (permalink)  Top
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Ho lanciato una moda??

Visto che benino che vengono con quelle barre di alluminio??
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Vecchio 10 settembre 11, 20:25   #43 (permalink)  Top
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Ho lanciato una moda??

Visto che benino che vengono con quelle barre di alluminio??
davvero belline.... il difficile è l'inizio...poi ... girano quasi da sole

senti un po....se lascio 2 motori e regolatore... devo usare 2 prese acqua o basta 1 sola per tt e 3??
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Vecchio 11 settembre 11, 12:44   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Vi racconto come ho fatto io.
Premesso che avevo già tutto il materiale, dovevo raffreddare un motore da 20 mm di diametro per 40 di lunghezza.
Ho preso un tubo di alluminio da 25 mm diametro esterno, 23 mm diametro interno, e ne ho tagliato un pezzo lungo 35 mm.
su questo tubo ho praticato due fori da 4 mm, disposti a 5 mm dale due estremità ed a 90 gradi l'uno dall'altro (per ragioni di passaggio dei tubi di entrata ed uscita dell'acqua, la soluzione ideale sarebbe di farli a 90 gradi). Nei fori ci ho incollato con la epossidica bicomponente rapida due spezzoncini di tubo di ottone da 4 mm, lunghi 15 mm, avendo cura che non sporgessero all'interno del tubo.
Avevo anche del filo di neoprene molto morbido da due mm, ne ho ricavato due o-ring.
ho poi assemblato il tutto, avendo l'accortezza di posizionare il tubo di uscita nel punto più alto possibile, per evitare che rimangano bolle d'aria. ed ho sigillato lo spazio tra il motore e l'alluminio con l'epossidica.

In questo modo il motore è a diretto contatto dell'acqua per almeno 3 cm di lunghezza, basta quindi anche una portata minima per raffreddarlo adeguatamente.

Carlo
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Vecchio 11 settembre 11, 12:56   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Vi racconto come ho fatto io.
Premesso che avevo già tutto il materiale, dovevo raffreddare un motore da 20 mm di diametro per 40 di lunghezza.
Ho preso un tubo di alluminio da 25 mm diametro esterno, 23 mm diametro interno, e ne ho tagliato un pezzo lungo 35 mm.
su questo tubo ho praticato due fori da 4 mm, disposti a 5 mm dale due estremità ed a 90 gradi l'uno dall'altro (per ragioni di passaggio dei tubi di entrata ed uscita dell'acqua, la soluzione ideale sarebbe di farli a 90 gradi). Nei fori ci ho incollato con la epossidica bicomponente rapida due spezzoncini di tubo di ottone da 4 mm, lunghi 15 mm, avendo cura che non sporgessero all'interno del tubo.
Avevo anche del filo di neoprene molto morbido da due mm, ne ho ricavato due o-ring.
ho poi assemblato il tutto, avendo l'accortezza di posizionare il tubo di uscita nel punto più alto possibile, per evitare che rimangano bolle d'aria. ed ho sigillato lo spazio tra il motore e l'alluminio con l'epossidica.

In questo modo il motore è a diretto contatto dell'acqua per almeno 3 cm di lunghezza, basta quindi anche una portata minima per raffreddarlo adeguatamente.

Carlo
si infatti carlo, penso che questo sia il metodo di raffreddamento piu efficace
anche le spirali funziano sia chiaro, ma ovviamente tenendo conto che la temperatura dell acqua non e poi cosi bassa, e che inoltre "il freddo" deve anche passare attraverso la parete del tubicino...beh..penso che l effetto sia minimo.
Ciao, Mattia.
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Vecchio 11 settembre 11, 12:56   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Ecco la foto
Icone allegate
COME CREARE RAFFREDDAMENTO motore elettrico-img_1931.jpg  
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Vecchio 11 settembre 11, 15:07   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di aurix
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Vi racconto come ho fatto io.
Premesso che avevo già tutto il materiale, dovevo raffreddare un motore da 20 mm di diametro per 40 di lunghezza.
Ho preso un tubo di alluminio da 25 mm diametro esterno, 23 mm diametro interno, e ne ho tagliato un pezzo lungo 35 mm.
su questo tubo ho praticato due fori da 4 mm, disposti a 5 mm dale due estremità ed a 90 gradi l'uno dall'altro (per ragioni di passaggio dei tubi di entrata ed uscita dell'acqua, la soluzione ideale sarebbe di farli a 90 gradi). Nei fori ci ho incollato con la epossidica bicomponente rapida due spezzoncini di tubo di ottone da 4 mm, lunghi 15 mm, avendo cura che non sporgessero all'interno del tubo.
Avevo anche del filo di neoprene molto morbido da due mm, ne ho ricavato due o-ring.
ho poi assemblato il tutto, avendo l'accortezza di posizionare il tubo di uscita nel punto più alto possibile, per evitare che rimangano bolle d'aria. ed ho sigillato lo spazio tra il motore e l'alluminio con l'epossidica.

In questo modo il motore è a diretto contatto dell'acqua per almeno 3 cm di lunghezza, basta quindi anche una portata minima per raffreddarlo adeguatamente.

Carlo
ok questo e' il miglior raffreddamento " per bruschelles" ma qui parlavano di spazzole, e l'unico per spazzole e' la spirale, anche se poco ma qualcosa fa'!
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sono bastardo dentro
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Vecchio 11 settembre 11, 16:20   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Oops, le foto dei brushless mi hanno distratto dalla domanda originale....

cmq i costi su HK, spese di spedizione a parte (HobbyKing Online R/C Hobby Store : Water Cooling for 20 size motor), non giustificherebbero l'autocostruzione. Vi sono stato costretto in quanto l'articolo era esaurito...

Carlo
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Vecchio 17 settembre 11, 16:39   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di abramo.nerva
 
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Raffreddamento e timoni marini

Ciao a tutti,

premetto che di scafi non ho mai fatto nulla, a parte un paio di idroscivolanti (e il più recente risale al 1984), ma settimana scorsa per il compleanno di mi figlio ho regalato il motoscafo Bel Azur 70 White, un oggetto che proporzionato al prezzo (140 euro, mi è sembrato veramente bello).
Allegato 206359
lo scafo ha già istallato un motore classe 550 da 7,2V, e per le esigenze velocistiche del piccolo (6 anni), è già fin che mai, oltretutto lo faccio girare con due lipo da 3000, però scalda un ciccio e vorrei raffeddarlo, a parte la spirale in allu, esistono dei timoni marini classici (quelli da mettere sotto allo scafo), con la presa per l'acqua?
altrimenti il classico tubetto dove va messo, visto che tra elica e timone non c'è molto spazio?

Grazie
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Crusader

Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 22:00
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 20:12   #50 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
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Originalmente inviato da aurix Visualizza messaggio
ok questo e' il miglior raffreddamento " per bruschelles" ma qui parlavano di spazzole, e l'unico per spazzole e' la spirale, anche se poco ma qualcosa fa'!
Non proprio vero ...

Graupner Wasserkühlung f. Elektromotor D. 35,8mm

Marco
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Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
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