Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 11, 12:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
Question aiuto urgente, problema con "ragno" trimarano

ciao raga e buona domenica, oggi ho fatto il primo test in acqua del mio ragno interamente autocostruito, GALLEGGIA!!! yhu huuu! gia' e' positivo.
il motore gira che e' una bomba, pero: mi appoggiano in acqua i bracci dei pattini laterali (quelli indicati dalle freccie nella foto), alzandomi un'onda di circa 20cm facendo un sacco di atrito. cio' tende a tenere lo scafo spinto verso il basso e non gli permette di pattinare sul pelo dell'acqua.

come posso risolvere questo problema?
allego qualche foto del modello

ps io i pattini li ho riempiti di schiuma poliuretanica, e' positivo o e' meglio che siano vuoti?
Icone allegate
aiuto urgente, problema con "ragno" trimarano-21082011191.jpg   aiuto urgente, problema con "ragno" trimarano-21082011189.jpg   aiuto urgente, problema con "ragno" trimarano-21082011190.jpg   aiuto urgente, problema con "ragno" trimarano-21082011192.jpg   aiuto urgente, problema con "ragno" trimarano-21082011193.jpg  

__________________
sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 13:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tobia47
 
Data registr.: 14-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 126
Secondo me, in quella posizione i bracci toccheranno sempre, dovrai alzarli il più possibile e possibbilmente sagomarli curvandili un po. Anche i pattini che hai messo dietro contribuiscono a tenere bassa la prua, prova a toglierli. Ma senti anche gli altri.
tobia47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 13:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da tobia47 Visualizza messaggio
Secondo me, in quella posizione i bracci toccheranno sempre, dovrai alzarli il più possibile e possibbilmente sagomarli curvandili un po. Anche i pattini che hai messo dietro contribuiscono a tenere bassa la prua, prova a toglierli. Ma senti anche gli altri.
io ho seguito questo progetto, e queste foto che ho trovato in giro per il web.
l'unica cosa che penso sia intelligente fare, e quella di costruire i pattini piu' grandi e possibilmente piu alti, ma mon so se puo funzionare, aspetto qualche suggerimento
Icone allegate
aiuto urgente, problema con "ragno" trimarano-02.jpg   aiuto urgente, problema con "ragno" trimarano-12.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf Predator%20Outrigger.pdf‎ (56,3 KB, 317 visite)
__________________
sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 15:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Secondo me i due bracci che sorreggono gli scarponi li hai posizionati troppo in basso,se noti nelle foto del modello di R2 hobby sono posizionati circa a metà dello scafo principale. R2hobbies.com - 31.6" RC EP Wooden Sea Arrow ARR Racing Outrigger Boat, ARR, rcbt0401004
Qui il video:
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 18:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
Citazione:
Originalmente inviato da maddriver967 Visualizza messaggio
Secondo me i due bracci che sorreggono gli scarponi li hai posizionati troppo in basso,se noti nelle foto del modello di R2 hobby sono posizionati circa a metà dello scafo principale. R2hobbies.com - 31.6" RC EP Wooden Sea Arrow ARR Racing Outrigger Boat, ARR, rcbt0401004
Qui il video:
perdonami ma non ti seguo, in che senswo troppo in basso?
__________________
sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 19:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Citazione:
Originalmente inviato da aurix Visualizza messaggio
perdonami ma non ti seguo, in che senswo troppo in basso?
Troppo vicino al fondo dello scafo principale,probabilmente restano immersi nell'acqua e ti sollevano l'onda
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 09:02   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
In questi scafi la cosa molto importante è la leggerzza, non si fanno inutili costruzioni in coperta che appesantiscono, alzano il baricentro e frenano aerodinamicamente.
Nel tuo caso mi sembra di capire che ti è difficoltoso "lo stacco" per entrare in planata. Mi sembra che il dislivello tra scrponi e carena sia minimo, che l'elica abbia bisogno di qualche grado positivo in più , comincerei da quì che è la cosa più facile.
PS ò notato che il tubo di raffreddamento sul motore si nelle pieghe si schiaccia, per vitare ciò all'intreno puoi inserirci una molla tipo quella degli accendini.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 09:20   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Qui si vede qualcosa a scoppio, ma il principio dello scafo è lo stesso.
Model boats RC hydroplane .21 engine step 1.wmv - YouTube
YouTube - Broadcast Yourself.?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 22 agosto 11 alle ore 09:27
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 12:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
ok raga, grazie per i consigli, quindi ricapitoliamo: provo a spostare i fori dei bracci o provo a fare degli scarponi un po' piu grandi in modo da sollevare lo scafo?
gradi in positivo, cioe' piu verso il fondo? ma cosi non tende ad alzarmi il "culo" ed abbassare la punta (poppa e prua non so mai qual'e' l'una o l'altra)
__________________
sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 13:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
Buongiorno,
Lo scafo in questione è il Predator.
Come da progetto i tubi di carbonio che reggono gli scarponi vanno bene li dove sono, il problema è nel posizionamento dello strut perchè così è troppo basso, va alzato in modo che il sotto vada al pari dei due pattini posterioni.
Per settare la posizione in orizzontale, metti lo scafo appoggiato su un piano cerca di posizionare lo strut parallelo e leggermente inclinato verso il basso 1-2°.
La pinna di virata va messa solo sullo scarpone di dx.
__________________
www.rcracingboat.it
miocgh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema piatto 120° ("Futaba FF9 T9CP" + "T-REX 700 LE 3G") - HELP ME!!! Bobo67 Elimodellismo in Generale 4 14 aprile 10 19:31
Il problema delle riproduzioni elettriche con batteria "non sostituibile" AlexxZeta Elimodellismo Riproduzioni 23 30 aprile 09 00:06
Problema con Throttle Jockey PRO "Model Avionics"!!!!!!!! aldinello Elimodellismo in Generale 4 28 luglio 07 23:47
Problema con trex 450 120° "Cabra e Picchia" gcm70 Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 febbraio 07 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002