Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 11, 00:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
ESC per motore brushed non brushless

Dopo alcune ore di uso continuo in vari laghi alpini tedeschi il mio giocattolino cinese joysway mi ha abbandonato...

la esc e' letteralmente esplosa all'interno dello scafo...
due le possibili cause: qualita' cinese e/o grasso dentro l'asse elica esaurito /non lo avevo dietro) e quindi attriti aumentati...

prendero' per natale un modello migliore pero' vorrei aggiustare questo...
la esc da 10A era integrata con la ricevente...
L'unica ESC brushed che ho trovato e' questa:
Turnigy eagle 20A BRUSHED ESC su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games
La domanda e': va bene anche se non ha il raffreddamento??? alternative??
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 11:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
Arrow

ciao, ti consiglio questo: R2hobbies.com - 200A RC Car Brushed Motor ESC Electronic Speed Controller, Brushed, rcps81710
ha un amperaggio 10 volte maggiore, quindi anche senza raffreddamento non brucera mai, costa uguale, l unica cosa e che non e impermeabile, ma a questo ci pensa il pastivel giusto? ciao e fammi sapere!
Mattia
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 11:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
Arrow

ciao, ti consiglio questo: R2hobbies.com - 200A RC Car Brushed Motor ESC Electronic Speed Controller, Brushed, rcps81710
ha un amperaggio 10 volte maggiore, quindi anche senza raffreddamento non brucera mai, costa uguale, l unica cosa e che non e impermeabile, ma a questo ci pensa il pastivel giusto? e ulima cosa, e piccolissimo, la foto non rende, ma sara 3 cm per 2 ad occhio...ciao e fammi sapere!
Mattia
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 12:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
Dopo alcune ore di uso continuo in vari laghi alpini tedeschi il mio giocattolino cinese joysway mi ha abbandonato...

la esc e' letteralmente esplosa all'interno dello scafo...
due le possibili cause: qualita' cinese e/o grasso dentro l'asse elica esaurito /non lo avevo dietro) e quindi attriti aumentati...

prendero' per natale un modello migliore pero' vorrei aggiustare questo...
la esc da 10A era integrata con la ricevente...
L'unica ESC brushed che ho trovato e' questa:
Turnigy eagle 20A BRUSHED ESC su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games
La domanda e': va bene anche se non ha il raffreddamento??? alternative??
Citazione:
Originalmente inviato da mattiadv Visualizza messaggio
ciao, ti consiglio questo: R2hobbies.com - 200A RC Car Brushed Motor ESC Electronic Speed Controller, Brushed, rcps81710
ha un amperaggio 10 volte maggiore, quindi anche senza raffreddamento non brucera mai, costa uguale, l unica cosa e che non e impermeabile, ma a questo ci pensa il pastivel giusto? e ulima cosa, e piccolissimo, la foto non rende, ma sara 3 cm per 2 ad occhio...ciao e fammi sapere!
Mattia
Capisco e condivido il discorso di mattiadvdi che un regolatore da 100A su uno scafo che originalmente funzionava con un 10A sicuramente non darà problemi di temperatura, quello che mi lascia perplesso è che lo monterai in parallelo alla ricevente originale.(che era integrata con il regolatore). Come si comporterà...
Una foto dell'interno dello scafo dovrebbe essere d'aiuto. Credo che la cosa migliore sia quella di sostituire anche ricevente, radiocomando e servo

Ultima modifica di CRONO : 19 agosto 11 alle ore 12:34
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 12:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
ciao crono, devo dirti che sinceramente tutta la storia elettronica giocattolo i era sfuggita... ma purtroppo penso anc io che sia l unica, cambiare tutto, anche perche se si vuole rimanere sull super-economico, tra radio, servo, e regolatore non si spende piu di 30-40 euro piu spedizione.... poi bisogna vedere se ne vale la pena...
ciao, mattia.
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 12:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
Arrow

per esempio, volendo rimanere sullo stesso sito, per pagare un unica pedizione:

radio: R2hobbies.com - Turborix 4Ch RC FM Mixing Control Radio Gear, 4 Channel, rcps81801_mode

esc: R2hobbies.com - 200A RC Car Brushed Motor ESC Electronic Speed Controller, Brushed, rcps81710

servo: R2hobbies.com - Eurgle 39.2g >=3.5 Kgf.cm High Torque Standard Servo, Analog, rcps91116_02

tutto super economico, tot circa 28 euro piu spedizione,
pero ovviamente, supereconomico non si stacca molto da giocattolo.
ciao, mattia.
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 13:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
era sotto inteso che volevo cambiare esc+ricevente+radio+servo visto che esc+ricevente era un unico pezzo che e' esploso... il servo era collegato direttamente senza connettori...

voglio evitare acquisti fuori UE: ho gia' trovato radio 2.4ghz in uk a 29E spedita, microservo turnigy a 7E in uk.

dentro lo scafo c'e' solo il motore coi 2 cavi tagliati...

torniamo alla mia domanda: ho trovato una esc ancora piu' potente da 30A (il triplo dell'originale) pero' non capisco se e' stagna e rimane il dubbio se andra' bene senza raffreddamento ad acqua... se cmq va su aerei e heli non e' raffreddata, no? Vorrei evitare esc cinesissime da 200A inutili e sempre a rischio incendio...

Turnigy 30A BRUSHED ESC | eBay
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 14:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
era sotto inteso che volevo cambiare esc+ricevente+radio+servo visto che esc+ricevente era un unico pezzo che e' esploso... il servo era collegato direttamente senza connettori...

voglio evitare acquisti fuori UE: ho gia' trovato radio 2.4ghz in uk a 29E spedita, microservo turnigy a 7E in uk.

dentro lo scafo c'e' solo il motore coi 2 cavi tagliati...

torniamo alla mia domanda: ho trovato una esc ancora piu' potente da 30A (il triplo dell'originale) pero' non capisco se e' stagna e rimane il dubbio se andra' bene senza raffreddamento ad acqua... se cmq va su aerei e heli non e' raffreddata, no? Vorrei evitare esc cinesissime da 200A inutili e sempre a rischio incendio...

Turnigy 30A BRUSHED ESC | eBay
calma calma calma, noi stavamo solo cercando di aiutarti, esc da 200a e IMPOSSIBILE incendiarle se usate al 10% come servirebbe a te, tornano ad discorso cinesissime, tutto le modellismo e cinese, vedi tu.... se proprio vuoi comprare in europa, allora, dimenticati l economico, non credo che ti convenga prendere un esc 30a, sia perche e piccolo, e corri il rischi di bruciarlo di nuovo, sia perche un giorno (molto presto) dirai, ah, forse forse cambio motore, voglio uno scafo piu veloce, e li altra spesa...
cmq, vedi tu.... se vuoi in italia ce questo: J.tronik JES 600 NAVY variatore elettronico | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore che ha raffreddamento, e impermeabile, bec, brushed tutto quello che ti serve ed un amperaggio adeguato...
spero di esserti stato utile, mattia.
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 14:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
stavo solo puntualizzando cose che non avevo scritto prima...
so che e' tutto cinese ma c'e' cinese e cinese...
vado 3 volte l'anno in cina per lavoro quindi li conosco moto bene...
e voglio evitare sdoganamenti visto che in uk si compra molto bene senza problemi...
cmq NON voglio cambiare motore etc: comprero' uno scafo migliore per questo...
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 14:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da banixj Visualizza messaggio
stavo solo puntualizzando cose che non avevo scritto prima...
so che e' tutto cinese ma c'e' cinese e cinese...
vado 3 volte l'anno in cina per lavoro quindi li conosco moto bene...
e voglio evitare sdoganamenti visto che in uk si compra molto bene senza problemi...
cmq NON voglio cambiare motore etc: comprero' uno scafo migliore per questo...
ok, capisco, hai assuolutamente ragione sul fatto cina, dogana, qualita ecc...
comunque ti consiglio di stare ben sopra gli amperaggi previsti dal motore,
ripeto secondo me 30a sono pochi, poi posso anche sbgliarmi, e per questo ci sono gli altri utenti, se compri in uk questo e un buon sito: rc supplies uk, poi ce anche questo: Cornwall Model Boats - Static display and radio control model boat kits including period wooden model ships.Model Ship fittings, Caldercraft Boats che e molto buono, soprattutto per la componentistica di tipo meccanico come gli assi graupner.
ciao, mattia
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenza Motore Brushless E Brushed.. Yuric96 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 10 agosto 10 08:10
super modifica motore IPS da brushed a brushless :-)) il_Zott Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 20 26 aprile 04 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002