Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 11, 14:35   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
In realtà è tutto pronto...devo solo trovare uno scafo dove poterlo installare..ieri sera ho fibrato un cat F1 ma non ce lo vedo proprio su...
Vedrò su ebay se trovo qualche giocattolone a buon prezzo da utilizzare come stampo e via!
Il mono made in office di ieri non è stato un gran risultato...colpa anche dei pochi strumenti che ho in ufficio...
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 12:15   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 4
ciao, come procede il tuo progetto? io in questo momento sono ancora alla fase di progettazione dello scafo ma mi sto già informando attraverso le varie discussioni su che propulsione utilizzare.
megascara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 14:10   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
L'idea dell'idrogetto mi aveva assalito tempo fa. Smontando una pistola di quelle cinesi che sparano le bollicine ero riuscito a ricavare il corpo che aspira l'aria, è un ventolina che aspira l'aria e la lancia in un canaletto. A questo gli ho tolto il motorino cinese e al suo posto gli ho messo un brushless . Il tutto andrebbe ovviamente in immersione. Allungando il canale si pitrebbe ottenere una spinta maggiore...
Mi sono fermato qui, devo trovare una barchetta di prova su cui montarlo, ma non uho un idea ancora chiara di come posizionarlo. Il getto d'aria peró è veramente notevole.


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.814874,14.200109
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 14:41   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Citazione:
Originalmente inviato da megascara Visualizza messaggio
ciao, come procede il tuo progetto? io in questo momento sono ancora alla fase di progettazione dello scafo ma mi sto già informando attraverso le varie discussioni su che propulsione utilizzare.
Tutto pronto ma mi manca lo scafo su cui montare il gruppo propulsore....praticamente la base di tutto!!
Ho testato l'idrogetto con il BL e l'ESC nuovi...robe da paura!! L'elica fortunatamente non cavita nemmeno al massimo dei giri, con lo stick al massimo e lipo 3s arrivo a circa 3000 giri/min.
Appena l'ho provato nel lavandino poco sopra metà del gas praticamente ho svuotato in giro per il bagno non so quanti litri d'acqua....
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 15:04   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da kinez Visualizza messaggio
Tutto pronto ma mi manca lo scafo su cui montare il gruppo propulsore....praticamente la base di tutto!!
Ho testato l'idrogetto con il BL e l'ESC nuovi...robe da paura!! L'elica fortunatamente non cavita nemmeno al massimo dei giri, con lo stick al massimo e lipo 3s arrivo a circa 3000 giri/min.
Appena l'ho provato nel lavandino poco sopra metà del gas praticamente ho svuotato in giro per il bagno non so quanti litri d'acqua....
scusa mi sono dimenticato, studio ing. navale e mi piace disegnare scafi (a vela di solito), non conosco minimamente il mondo del modellismo! infatti ero incuriosito dalla componentistica che hai intenzione di mettere nello scafo. io ora ho un prototipo da 60cm che mi permette di vedere se il disegno è buono. l'idea finale è di fare uno scafo da 120cm con due propulsori ad idrogetto posti alle estremità del baglio. la domanda è: che componentistica serve ?
megascara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 16:36   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Se guardi tra le prime pagine ho scritto quello che ho utilizzato per costruire l'idrogetto...in realtà si vede tranquillamente anche dalle foto...per lo scafo devo ancora pensarci bene a dire il vero...sto periodo non ho molto tempo da dedicare al modellismo...
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 17:07   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 4
con componentistica intendevo motori, servi, ricevente. sono totalmente ignorante!

per la parte dell'idrogetto mi sembrava ben fatto questo:

KMB - Kehrer Modellbau Berlin - 40-mm-Power-Jet

però non riesco a capire se è performante
megascara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 20:15   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
A livello di performance sono assolutamente sicuro che sia più performante del mio...come costi però non ci sono paragoni...100 euro contro 10...fa te!

Io motore ho montato un BL da 3200Kv, ESC da 20A modificato a dovere vista la ridotta potenza (ho costruito quel raffreddamento gigante ARIA/ACQUA), servo penso monterò un HS322 o equivalente per la direzione e un HS55 per l'inversione di spinta, batteria LiPo 11.1V 2100mAh.
Ricevente uso una compatibile HITEC in 2,4Ghz.
__________________
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 11:52   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 4
per aumentare la spinta forse dovresti modificare le sezioni creando una camera per l'elica e subito dopo un ristringimento, in modo tale da aumentare la velocità in uscita
megascara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 16:10   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da megascara Visualizza messaggio
per aumentare la spinta forse dovresti modificare le sezioni creando una camera per l'elica e subito dopo un ristringimento, in modo tale da aumentare la velocità in uscita
Attenzione ad applicare all'acqua dei concetti che sono validi per l'aria; questa è comprimibile, elastica, leggera e poco densa, l'altra assolutamene il contrario!
Tradotto in pratica, usare in l'acqua una ventola intubata fatta per lavorare in aria potrebbe funzionare peggio che un'elica meno performante ma fatta girare in acqua libera...
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
grosso idrogetto paololemerle Navimodellismo a Motore 1 28 luglio 10 14:56
ELICA o IDROGETTO??? lucasgx Navimodellismo a Motore 4 01 maggio 09 10:12
idrogetto emysrad Motoscafi con Motore Elettrico 1 19 dicembre 06 09:59
info idrogetto fabrylama Motoscafi con Motore Elettrico 2 17 luglio 06 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002