Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 11, 10:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro72
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: vicino a Crema
Messaggi: 97
barche per principianti

Ciao, volendo provare ad entrare nel navimodellismo ed eventualmente introdurre anche mio figlio di 7 anni, mi sono imbattuto in questo sito che ha reso pubblici i piani di costruzione delle barchine della Keil Kraft degli anni '50 e '60.

http://modelboats.hobby-site.com

La keil Kraft era una ditta inglese che proponeva dei kit molto semplici soprattutto di aerei a volo libero (elastico o aliantini), della quale ho costruito un paio di modelli.
I modelli in questione sono tutti in balsa (anche se chi li ha riesumati consiglia almeno una leggera fibrata dello scafo) a propulsione elettrica (originariamente non-RC)
Il mio intento sarebbe quello di costruire il modello RAF Fire Tender che dovrebbe essere lungo circa 60cm e di installare un sistema di radiocomando.



Voi cosa ne dite, potrebbe essere una buona scelta per iniziare? Ogni consiglio è ben accetto...
mauro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 12:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
Question

ciao, ho visto il link, ma quando apro le pagine dei piani sono solo bianche. mha!
__________________
sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 14:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro72
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: vicino a Crema
Messaggi: 97
strano, io li ho scaricati come PDF...
Ci sono anche delle pagine tipo build log molto interessanti e non ho avuto problemi di visualizzazione.
mauro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 01:10   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da mauro72 Visualizza messaggio
Ciao, volendo provare ad entrare nel navimodellismo ed eventualmente introdurre anche mio figlio di 7 anni, mi sono imbattuto in questo sito che ha reso pubblici i piani di costruzione delle barchine della Keil Kraft degli anni '50 e '60.

http://modelboats.hobby-site.com

La keil Kraft era una ditta inglese che proponeva dei kit molto semplici soprattutto di aerei a volo libero (elastico o aliantini), della quale ho costruito un paio di modelli.
I modelli in questione sono tutti in balsa (anche se chi li ha riesumati consiglia almeno una leggera fibrata dello scafo) a propulsione elettrica (originariamente non-RC)
Il mio intento sarebbe quello di costruire il modello RAF Fire Tender che dovrebbe essere lungo circa 60cm e di installare un sistema di radiocomando.



Voi cosa ne dite, potrebbe essere una buona scelta per iniziare? Ogni consiglio è ben accetto...
Si, secondo me si.
Buon lavoro con tuo figlio, e non lo far solo guardare, ma fai usare le mani anche a lui.
marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 09:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro72
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: vicino a Crema
Messaggi: 97
barche in balsa per principianti

Abbiamo iniziato la scorsa settimana a tagliare il legno ed incollare i primi pezzi.
E' bello intravedere la forma finale... Anche il mio bambino si sta appassionando soprattutto perchè gli faccio usare il seghetto da traforo(ho deciso di fare qualche pezzo in compensato) e il tagliabalsa... La qualità dei tagli e degli accoppiamenti non è un gran che
Inoltre ci sono un po' di imprecisioni nei disegni, ma si riescono a correggere abbastanza bene.

Se riesco stasera faccio qualche foto, poi farò un po' di domande sull'elettronica e su come impermeabilizzare l'asse elica e il timone!
mauro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 22:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro72
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: vicino a Crema
Messaggi: 97
Ecco alcune foto che illustrano come procedono i lavori: a rilento!













Tanti particolari sono stati ricavati da pezzi di recupero:
l'elica è stata ricavata da una lamiera di una scatola di latta e l'asse è un tondino di ferro(meglio che non sappiate da dove viene)
La camicia dell'albero dell'elica e dell'asse del timone sono ritagli di un tubo in plastica per aria compressa.
Più avanti farò qualche domanda perchè mi stanno venendo dei dubbi.
Se avete qualche consiglio o notate degli errori, fatevi sentire, per favore! ;-)
mauro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 08:27   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Come mai hai tenuto l'asse così inclinato visto che il diametro dell'elica ti consentirebbe una minor inclinazione?
Normalmente le eliche sono spingenti girando in senso antiorario, la tua è una scelta voluta?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 09:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro72
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: vicino a Crema
Messaggi: 97
ho seguito i disegni, ma ho avuto problemi di taglio ed alla fine è venuto così.
Che problemi potrebbe dare l'inclinazione così accentuata, secondo te?

L'elica dovrebbe stare il più vicino possibile allo scafo?

Scusa le domande ma sono un principiante!
mauro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 16:12   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Se l'asse è molto inclinato la spinta dell'elica tende a farti abbassare la prua quindi il dislocamento diventa più faticoso(= meno velocità e più fatica) inoltre si accentua l'effetto coppia dell'elica.
Devi fare attenzione con il baricentro , se viene a trovarsi davanti all'intersecazine asse/carena, in virata lo scafo si "appoggerà" in esterno, se dietro si appoggerà all'interno.

Visto la tua zona; se il 4/9 ti capita di passare dai "laghi della margonata", in zona gonzaga ti sarà possibile "toccare con mano" dei modelli.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 16:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro72
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: vicino a Crema
Messaggi: 97
Grazie 1000 magu per le informazioni!
Quindi è consigliabile che il baricentro sia il più vicino possibile all'intersezione asse/scafo?

Come è possibile verificare se il baricentro è centrato? Basta una prova di galleggiamento statico e vedere che il modello sia parallelo all'acqua?

hai qualche info in più sull'evento a Gonzaga? Non conosco la zona e i laghi di cui parli...
mauro72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barche quadrate e barche tonde grakula Navimodellismo a Vela 27 05 maggio 08 09:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002