Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 10, 15:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Nuovo AIRBOAT quasi ultimato

Buongiorno a tutti, sono "nuovo" nella sezione navimodellismo in quanto frequentatore abituale del Barone nella sezione aerei scoppio, visto la mia passione di lunga data per i micromotori glow d'aereo.

Sono già parecchi anni però che mi cimento negli scafi da palude (quale miglior occasione per applicare in campo navale i motori d'aereo?). Ho cominciato acquistando un vecchio scafo in VTR dal fondo abbastanza piatto, adattandolo al nuovo scopo, per poi approfondire la ricerca con idee, soluzioni e progetti miei.

Questo è il modello che sto finendo di costruire, in attesa delle ultime rifiniture e verniciatura. Manca ancora il porta antenna e la meccanica è solo montata provvisoriamente, con molti dadi semplici che verranno sostituiti da altrettanti autobloccanti.

Picasa Web Album - Ing.GRIPPAUDO - Simplex 40 (w...

Come si sarà capito, non sono certo un "fineur", e gli sforzi di progettazione gli ho indirizzati per ottenere il miglior risultato possibile (per le mie capacità ) nella maggior economia e facilità di reperimento possibile dei materiali, privilegiando la semplicità e la velocità di realizzazione e la robustezza del modello.

Lo scafo è inaffondabile perchè costruito incollando a sandwich un pannello di polistirene estruso (comune pannello coibentante per edilizia) con fondo, coperta e fiancate in compensato di pioppo da 4mm (tavole reperibili nei Brico) con il risultato ulteriore che in questo modo si impedisce allo scafo di "suonare" amplificando il rumore del motore come farebbe una cassa armonica vuota.
L'hardware (...chiamiamolo così, per darci un tono ) è costituito essenzialmente da alcuni profilati di alluminio, barre filettate di acciaio inox e relativa viteria da 4mm, tubi d'alluminio con diametro interno sempre da 4mm che servono ad ospitare le barre per un effetto estetico ma soprattutto per mettere in tensione le stesse guadagnando rigidità su tutto il sistema, il tutto rigorosamente reperibile nella grande distribuzione dei Brico e affini.

Praticamente gli articoli prettamente modellistici impiegati sono questi: il motore, il serbatoio con i vari tubetti, la radio e i componenti della tiranteria dei comandi. Tutto il resto è di comune reperibilità ed è monetizzabile con una cifra che dovrebbe aggirarsi attorno ai 40 Euro.

Scusate la lungaggine, aspetto i vostri commenti, i consigli e naturalmente anche tutte le critiche.

Saluti!
Icone allegate
Nuovo AIRBOAT quasi ultimato-01.jpg   Nuovo AIRBOAT quasi ultimato-02.jpg   Nuovo AIRBOAT quasi ultimato-03.jpg  
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 15:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: milano
Messaggi: 215
bella daw

allora appena l'acqua smette di arrivare dall' alto e resta fissa nel laghetto andiamo a provare i nostri idroscorreggianti....devo finire di testare il g34 sul tuo ex fondo piatto. 8x6 apc

e settare definitivamente il selph con l'r91 ring (11x8 master 2/3 pale)carattere spinto del motore che pero' a una notevole coppia anche a bassi regimi puo girare bene dai 10000 ai 18000 giri
maxrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 16:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da maxrr Visualizza messaggio
allora appena l'acqua smette di arrivare dall' alto e resta fissa nel laghetto andiamo a provare i nostri idroscorreggianti....devo finire di testare il g34 sul tuo ex fondo piatto. 8x6 apc

e settare definitivamente il selph con l'r91 ring (11x8 master 2/3 pale)carattere spinto del motore che pero' a una notevole coppia anche a bassi regimi puo girare bene dai 10000 ai 18000 giri
Benissimo! Appena finito combiniamo. Attento a non volare via con tutto il banchetto mentre provi i tuoi Rossi...ultimamente ti vedo incrementare le cilindrate... mi sa che dovresti investire anche un po' in mattoni pieni da appoggiare sul banco prova!

Saluti, a presto!!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 16:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2009
Messaggi: 207
ciao bel mezzo....hai le misure ed il peso di tutto l'insieme ? grazie ciao
blaky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 16:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da blaky Visualizza messaggio
ciao bel mezzo....hai le misure ed il peso di tutto l'insieme ? grazie ciao
Ciao, grazie per il giudizio, le misure sono:

Lunghezza fuori tutto, da prua all'estremità dei timoni = 75 cm
Punto di maggior larghezza della coperta = 40 cm
Spessore dello scafo (costante per i 2/3 della lunghezza) = 5 cm
Punto più alto (i "cornetti" della staffa orizzontale d'alluminio) = 27 cm

Peso allo stato attuale (tutto montato ma senza fondo e verniciatura) = Kg 2,550

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 20:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2009
Residenza: Cagliari
Messaggi: 75
Invia un messaggio via MSN a luca.g
complimenti, bel lavoro
che motore hai messo??? come mai l'hai messo trainante e non spingente???
luca.g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 21:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da luca.g Visualizza messaggio
complimenti, bel lavoro
che motore hai messo??? come mai l'hai messo trainante e non spingente???
Ciao, grazie per i complimenti. Il motore montato nelle foto è un SuperTigre .45 ma può essere sostituito con il .40 o il .51 essendo le dimensioni del carter ed i fori di montaggio identici. Adottando eventualmente eliche tripala è anche possibile abbassare l'intero castello motore a beneficio della stabilità in virata, ma visto l'area generosa della superficie del fondo ho preferito usare eliche bipala da 10 pollici di diametro il che mi offre una grande scelta di marche, passi e forme.

La configurazione Puller invece che Pusher la preferisco per alcuni motivi:

1) I motori che si trovano comunemente sono "traenti" e quindi in questo modo ne rispetto la natura, soprattutto per quel che riguarda il raffreddamento (l'elica soffia sul cilindro che spesso, insieme alla testa è anche asimmetrico, con le alette prolungate all'indietro). I motori a bronzina poi (come la serie FP o LA dell'OS) soffrono molto di più l'uso di eliche propulsive per via della mancanza di un cuscinetto che operi anche da reggispinta. Anche il silenziatore che si troverebbe ad avanzare in senso contrario mi disturba un po' a livello estetico.

2) I Pusher hanno i timoni subito dietro l'elica e questo rende obbligatorio l'avviatore, mentre nei Puller posso avviare a mano portandomi dietro il solo accendicandela.

3) La possibilità di scelta sulle eliche propulsive è veramente misera in rapporto alle eliche "normali".

4) Questo forse non lo pensa quasi nessuno: nei VERI airboat si tende ad arretrare il più possibile il gruppo motore e l'elica per lasciare spazio in sicurezza all'equipaggio che, con il suo peso, mette in equilibrio il mezzo: questo non è il caso di un modello a meno che si voglia fare una riproduzione.

C'è però qualche svantaggio nella configurazione Puller: l'ombra aerodinamica che il motore, il serbatoio e quant'altro in scia con l'elica produce e quindi anche la minor reattività dei timoni che per questo motivo devono essere di dimensioni più generose.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 08:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 12
Ciao e complimenti,
sia x la barca che x le foto!
Mi affascina molto il fatto che, a parte motore/serbatoio e radio il resto sia stato concepito, e realizzato, totalmente in fai date.
Ho due domande da fare:

Perchè non hai optato x il Forex come rivestimento del pannello di polistirene estruso, al posto del compensato?

Le vibrazioni del motore, posto in alto sul castello che hai costruito, non ti porteranno ad avere problemi sulle filettature, e quindi il rischio di allentamento dei dadi anche se autobloccanti, di tutta la gabbia?

Le mie sono solo domande.
Resta il fatto che la tua realizzazione, alquanto pulita ed "economica" nel suo complesso, a me piace molto.
Ciao
pm
Cimabue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 10:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Cimabue Visualizza messaggio
Ciao e complimenti,
sia x la barca che x le foto!
Mi affascina molto il fatto che, a parte motore/serbatoio e radio il resto sia stato concepito, e realizzato, totalmente in fai date.
Ho due domande da fare:

Perchè non hai optato x il Forex come rivestimento del pannello di polistirene estruso, al posto del compensato?

Le vibrazioni del motore, posto in alto sul castello che hai costruito, non ti porteranno ad avere problemi sulle filettature, e quindi il rischio di allentamento dei dadi anche se autobloccanti, di tutta la gabbia?

Le mie sono solo domande.
Resta il fatto che la tua realizzazione, alquanto pulita ed "economica" nel suo complesso, a me piace molto.
Ciao
pm
Ciao e grazie per i complimenti.

Dunque: il Forex non l'ho usato perchè (confesso la mia ignoranza) lo conosco ancora poco. L'ho visto usare come pannelli espositivi, ho cercato qualche informazione e mi risulta che per l'incollaggio su materiali non porosi necessita di una colla a contatto. Le comuni colle a contatto che conosco tipo Bostick, Pattex ecc.. sciolgono irribediabilmente il polistirene, polistirolo ecc.. Inoltre credo che la sua resistenza alla compressione, trazione e vibrazioni sia inferiore a quella del compensato. Le 4 barre anteriori che reggono il castello motore attraversano la tavola della coperta (di spessore raddoppiato in quel punto grazie all'aggiunta di un rettangolo dello stesso compensato) e sono fissate con dadi e rondelle larghe inox contrapposte il tutto annegato con UHU-Plus e ripulito dall'eccesso. Al centro del rettangolo ho poi inserito un tondino di faggio incollandolo attraverso tutto lo spessore dello scavo, che collega quindi la coperta con il fondo, questo per "compattare" la zona più sollecitata dalle vibrazioni e scongiurare un eventuale scollamento di quella zona della coperta .

A parte gli incollaggi metallo-legno ed il sopracitato tondino di faggio fatti con UHU Plus, per tutto il resto ho usato vinilica idroresistente .

Per quanto riguarda lo "sbullonamento" causa vibrazioni ho avuto modo di sperimentare il sistema negli scafi precedenti e i risultati sono stati positivi . Nonostante che le 6 colonnine di supporto al motore siano esili (e questo è un vantaggio aerodinamico per la questione dell' "ombra" dietro l'elica), il sistema è molto rigido perchè le barre sono messe in trazione all'interno dei tubi che le rivestono .

Per il fondo mi riservo sempre la possibilità di intervenire riverniciandolo di tanto in tanto perchè, come sicuramente sai, il bello di questo tipo di barche è che vanno alla grande anche sulla neve e perfino sull'erba secca!!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 14:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 12
A quanto mi ricordo, il forex o csc o altri materiali simili, si incollano con le cianoacriliche, che oltre ad incollare, hanno anche un modesto fattore di fusione delle superfici. combacianti.
Però se vuoi x questo, mi documento meglio.
Lo dicevo solo xè, umidità e acqua a questi materiali non portano alcun tipo di problema e quindi non necessitano di eventuali impermeabilizzazioni.

Ho visto che hai posizionato il serbatoio in asse leggermente sotto al motore.
Secondo te, si potrebbe addirittura mettere il serbatoio dentro lo scafo? Oppure risulterebbe troppo in basso per dare un'alimentazione adeguata?
Il motore riuscirebbe a portare (succhiare) la benzina fino al castello?

Ciao
Cimabue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
airboat blaky Motoscafi con Motore Elettrico 12 17 giugno 10 16:14
e di nuovo airboat per recupero ninnii Motoscafi con Motore Elettrico 4 14 giugno 10 17:43
airboat blaky Motoscafi con Motore Elettrico 2 20 novembre 09 23:44
lavoro quasi ultimato sul mio Trex450 cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 7 20 maggio 07 11:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002