Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 11, 02:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
Raptus... follia

Allora, appena ho visto il primo scafo di Franco, mi sono figurato subito un missile del genere .. ed è così che con il maneggiarli per le vele alla fine l'idea si è fatta ossessione .. e .. OK OK ..la barca

Allora pesa 1.143g con batteria
misura dalla punta alla coda del timone 63cm e 59cm di solo scafo è larga nel punto massimo 18cm
monta un regolatore carson da 12v ed un 350 elettrico a spazzole sottratto ad una mini-inferno Kyosho elica, giunto e albero sono robbe ed il timone (da 5 cm di lunghezza ) non ricordo

ecco le fasi ..
















Ultima modifica di tittosmodel : 07 aprile 11 alle ore 02:34
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 02:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel






ed ora sono quà se ne parla dopo averla sottoposta alle prove dell'acqua ..





tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 08:58   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Sono incerto, stò guardando una barca a avela motorizzata?
Quella forma di scafo in virata si coraicherà di lato, o ci monti la deriva?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 09:59   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
titto.. ho messo in carica la telecamera.. il tug è già bello carico..
stasera se tutto fila liscio si prova il tuo raptus.. poi vedremo se e quali correttivi ci saranno da fare..

esperimenti.. esperimenti..
  Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 11:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Sono incerto, stò guardando una barca a avela motorizzata?
Quella forma di scafo in virata si coraicherà di lato, o ci monti la deriva?
... sai magu non sono tanto d'accordo, credo proprio che quella inconsueta derivetta/pinna possa contrastare il suddetto problema in virata.
non resta altro che tittosmodel ci faccia sapere dopo la prova.

ciao
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 12:22   #6 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Durante la virata il timone contrasta la tendenza dello scafo a ribaltarsi dalla parte opposta.
Anche uno scafo col fondo piatto quando è in virata si inclina sempre dalla parte interna, secondo me il motoscafo "raptus" andrebbe molto meglio senza la deriva in piombo, quella magari lo aiuta a non scarrocciare, ma potrebbe aumentare il momento ribaltante proprio perchè si oppone allo scarroccio.

Se sbaglio......"corriggettemi"
  Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 13:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Credo che quella pinna al centro dello scafo serva proprio da perno quando con il timone effettua la virata.
...non credo che puoi prendere uno scafo di una barca a vela e senza le opportune modifiche farlo girare come uno scafo progettato appositamente per quell'utilizzo.
Come ha fatto notare manuelmodelli e esistono anche gli scafi a fondo piatto e funzionano anche se scarrocciando paurosamente.
A questo punto sarebbe gradita un'esperienza diretta
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 13:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
si ragazzi mi fido ... ma non sò .. un pò mi ci piaceva un pò mi aiuta a non mettermelo in capo.. tanto non deve fare una velocità eccessiva (spero) è più un modello da estetica , che da velocità pura ..
mi piaceva loscafo di Franco e da quando l'hò visto avevo questa cosa in mente ... almeno ora c'è
poi vi dico cosa fà .. oggi si prova ..intanto ho fatto un altra modifica estetica .. che ne dite?






Ultima modifica di tittosmodel : 07 aprile 11 alle ore 14:03
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 22:28   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a


varato.. non va una cippa.. però la cosa che davvero vorremo risolvere è il fatto che l'elica succhia aria.
cosa potremo provare a cambiare? si pensava di costruire un pianetto da mettere a poppa appena sopra la fine del timone.. poi abbiamo pensato che si potrebbe intubare l'elica mettendo un tubetto che gli impedisca di prendere aria..
l'elica è inclinata 7-8 gradi circa.. si pensava anche di allungare il palo dell'elica e spostarsi più fuori di almeno un 3cm rispetto ad adesso..
e forse l'elica è pure troppo piccola..

in compenso gira bene e tutto sommato non sembrerebbe nemmeno andare poi così male, nei limiti della velocità che ha adesso.. cioè poca
con la deriva sotto l'unica differenza è che va ancora meno quindi l'abbiamo tolta e provata a spostare a giro per il motoscafo per vedere cosa cambia.. nulla di particolare.. solo la velocità che dimezza..

consigli ???
  Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 23:30   #10 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Premetto che non sono un esperto, ma guardando attentamente il video si nota che lo scafo viaggia fra due onde una a prua e l'altra a poppa, l'elica si trova esattamente fra queste due montagnole di acqua, praticamente dove l'acqua è più in basso, questa situazione fa si che l'elica possa facilmente risucchiare dell'aria.

Una soluzione potrebbe essere quella di spostare l'elica più verso il centro dello scafo oppure spostarla verso l'esterno dello scafo, soluzione questa un po laboriosa e senza la certezza di un buon risultato.

Altra soluzione meno invadente, mettere provvisoriamente, magari con del biadesivo o nastro, due pattini a poppa con qualche grado di incidenza positiva per cercare di correggere la tendenza della prua che decolla, se si riesce a correggere quella posizione cambia anche la forma dell'onda e probabilmente nel punto dove sta l'elica ci potrebbe essere più acqua.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
...sarà follia??? geebee Aeromodellismo Alianti 23 05 dicembre 08 18:14
Sara' follia 2? fraspeed Aeromodellismo Alianti 6 04 dicembre 08 18:41
follia pura Abusus Navimodellismo a Motore 3 06 giugno 08 21:52
Pura follia... mculabs Aeromodellismo 20 16 febbraio 08 20:53
il BEC su alianti.. follia? fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 42 27 aprile 05 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002