Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 11, 00:00   #11 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
si.. figurati noi.. è il primo motoscafo più o meno simile che mettiamo in acqua..

il "laborioso" è indifferente.. si sperimenta volentieri..
adesso titto è andato via da casa mia con l'intenzione di mettere una specie di pianetto sopra l'elica..
mi farebbe piacere provasse anche a cambiare motore.. magari basta quello.. boh?
stiamo a vedere cosa s'inventa, se tutto va bene domenica si riprova..
  Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 00:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
Per ora il motore non si tocca inutile che metto un motorone se non curo il problema .. anche io avevo notato l'onda e per curarla un pò avrei fatto queesta cosa ...








magari poi si prova il 400 graupner che ho preso questa sera , ma prima devo capire se gli basta il deviatore di flusso che mi sono inventato

domenica si ri-prova
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 12:00   #13 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da tittosmodel Visualizza messaggio
Per ora il motore non si tocca inutile che metto un motorone se non curo il problema .. anche io avevo notato l'onda e per curarla un pò avrei fatto queesta cosa ...








magari poi si prova il 400 graupner che ho preso questa sera , ma prima devo capire se gli basta il deviatore di flusso che mi sono inventato

domenica si ri-prova
Provare e sperimentare è una delle cose del modellismo che mi attirano di più, anche quando a sperimentare e provare non sono io

Se domenica vai al lago, con la modifica dell'alettone che presumo smontabile dal tipo di fissaggio, potresti portarti dietro del biadesivo e due rettangoli in alluminio, o altro materiale tipo plastica rigida, con i lati di centimetri
3 x 4 dovrebbero essere sufficienti, li fissi uno per parte sotto lo scafo proprio alla base della poppa a circa 4 cm dal centro o comunque dove lo scafo resta immerso, li dovresi piegare verso il basso per almeno 3 mm. giusto per dargli un angolo positivo.

Dopo magari puoi provare ad aumentare o diminuire questo angolo per vedere cosa cambia, è comunque molto importante che i due deflettori abbiano gli stessi gradi di incidenza.
  Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 12:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tittosmodel Visualizza messaggio
poi vi dico cosa fà .. oggi si prova ..intanto ho fatto un altra modifica estetica .. che ne dite?



ne dico che la pettinatura dello skipper mi pare un pò anni '70, dovresti metterci lo stereo che spara i beatles
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio


varato.. non va una cippa.. però la cosa che davvero vorremo risolvere è il fatto che l'elica succhia aria.

dici? a me pare carino, una bella barchetta da passeggio
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 04:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
manuelmodelli, che poi ha un altro nome!
ti ha risposto meglio di un manuale.

Penso anch'io che sia troppo alta di punta, sceglierei la 3 soluzione, che è anche la meno invasiva. Proverei anche a cambiare elica.

Bello questo modello!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 04:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
scusate ho commentato senza leggere la seconda pagina.... sarà l'ora di andare a letto?
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 17:54   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da tittosmodel Visualizza messaggio
Per ora il motore non si tocca inutile che metto un motorone se non curo il problema .. anche io avevo notato l'onda e per curarla un pò avrei fatto queesta cosa ...
magari poi si prova il 400 graupner che ho preso questa sera , ma prima devo capire se gli basta il deviatore di flusso che mi sono inventato
domenica si ri-prova
Complimenti per la realizzazione estetica della barca.

A parte la carena da "vela" che male si sposa con il motore, è sbagliatissima l'inclinazione dell'elica (troppo profonda) e la posizione. Credo che dovresti rimetterci le mani.

C'èe da capire poi che tipo di elica stai usando.

Cmq se volevi fare una trasmissione con elica "immersa) la devi mettere sotto la carena, diciamo ad un 20% dalla poppa, comuque con meno inclinazione.

Queste sono le misure base:

40% 25% 10%
prua ------------------------------------------------------------------------------poppa

Uscita Asse Elica Timone

Se invece volevi fare una trasmissione con elica "di superficie" l'asse deve uscire dallo specchio di poppa per almeno un 10% della lunghezza dello scafo ed avere pochi gradi di inclinazione. vanno poi scelte delle eliche da superficie.

Nel tuo caso userei la trasmissione con elica immersa. Poi dopo averla vista navigare si spostano i pesi per provare un baricentro dinamico ideale.

marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 14:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
Allora la barca ha un nuovo "culetto prolungascafo " che dovrebbe non far risucchiare aria .... spero ... poi ho rivisitati qualche cosetta ..il motore che avevo faceva un sacco di giri ..ora monta un graupner 400 speed e sembra girare molto meno
lo sportello del vano radio è fissato con il biadesivo e due vitine e ora ospita un oblò per vedere dentro
Se anche queste ultime idee falliranno proverò a mettere mano all'inclinazione .. non l'hò fatto prima solo perchè ho iniziato questo lavoretto prima di leggere la risposta ( anzi grazie ) ..
ecco due foto ..









domani o lunedì conto di provarlo

speriamo vada meglio
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 17:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
video video!!!!!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 23:29   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
La modifica allo scafo funziona .. non succhia più aria al limite lo fà solo a pieno regime tutto timone ... ma insomma questo è risolto .. acqua non ne entra neanche una gocciola solo nel vano batteria ho trovato due goccie ..
Ora alza molto più il muso anche se il motore sembra veramente essere molto lento và più forte di prima perchè scarica tutta la potenza in acqua ..ma ..quasi quasi rimetto quello di prima o passo ad un 540 senza rimpianti
Voi che dite .??

Non ho ne foto ne niente per documentare .. magari domani con i mezzi di Wrighi...
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
...sarà follia??? geebee Aeromodellismo Alianti 23 05 dicembre 08 18:14
Sara' follia 2? fraspeed Aeromodellismo Alianti 6 04 dicembre 08 18:41
follia pura Abusus Navimodellismo a Motore 3 06 giugno 08 21:52
Pura follia... mculabs Aeromodellismo 20 16 febbraio 08 20:53
il BEC su alianti.. follia? fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 42 27 aprile 05 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002