Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 11, 15:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Ah ok! L'idea del passo variabile sembra carina... secondo me per non mettere ulteriori elementi potresti collegare il servo che da la direzione direttamente sul tubo , ti fai un fuoribordo a tutti gli effetti!
Saluti
Alex
infatti l'idea era quella, almeno evito di star li a costruirmi anche il timone...
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 15:51   #12 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
scusate ma cosa state dicendo..
l'acqua è dura, l'aria molto molto meno..
avete idea che attrito possono fare le manine portapale in acqua, senza contare che ci sono almeno 2 cuscinetti microscopici in ammollo, l'asta e relativo cardano sono sottilissimi per un uso aereo.. non è che puoi prendere il rotore di un eli e farci un frulla banane.. si rompe
  Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 15:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Vabbè....per quello non puoi nemmeno prendere un pc e farlo navigare ma per iniziare a prendere mano e vedere se la cosa lo prende direi di provare no?
Tanto se son pezzi che butta via, buttali da una parte o dall'altra sempre buttati sono!
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 16:04   #14 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ah.. si.. si.. però come tutte le cose un conto è dirle.. un conto è farle.. considerando che qualcosa ci spendi e il tempo ce lo passi.. perchè non fare le cose in modo più logico fin dall'inizio.
se mi dicevi che volevi fare un elica variabile esterna come una barca da palude o un hovercraft o un diorama di un palo eolico.. avrei potuto capire.. ma metterlo sott'acqua mi pare.. senza offesa eh .. una immane boiata.
ci sono almeno 3-4 cose solo nell'elica e manine che non vanno bene, altrimenti fosse tutto facile potrei prendere un aereo segargli le ali sbatterlo sott'acqua e farci un sommergibile..
per curiosità, visto che mi pare di capire che questo elicottero non ha il passo variabile ai palini.. come è fissata l'elica al suo perno?
  Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 16:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
per curiosità, visto che mi pare di capire che questo elicottero non ha il passo variabile ai palini.. come è fissata l'elica al suo perno?

Eh....questo me lo chiedevo pure io....

Bella l'idea però della fusoliera come sommergibile!!
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 16:37   #16 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
si.. ho ereditato una fusoliera di un aliante e pensavo di farci un ekranoplano
  Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 16:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
il dubbio era appunto quello, in ogni caso non si tratterebbe del rotore principale! se mettessi quello sott'acqua distruggerei tutto subito, mentre il rotore di coda che è piu piccolo potrebbe anche farcela...
la trasmissione dell'elica di coda funziona così: il tubo di coda è cavo e al suo interno corre una barra collegata da un lato al motore e dall'altro ad un ingranaggio che si collega a sua volta ad un altro ingranaggio che trasmette il moto ad un perno su cui è montata l'elica. non c'è il livello dicomplessità di un elica variabile, l'unico problema potrebbero essere i due ingranaggi che possono rompersi o il motore che brucia per la resistenza esagerata...
90% esplode tutto ma alla fine è giusto un progetto del cavolo per acquisire un minimo di manualità e ricordarmi cosa si prova a stare sulla riva a pilotare qualcosa che si muove in acqua... è da quando ero bambino che non uso una barca e non so fino a quanto mi potrei divertire, non mi va di spendere tempo e risorse per qualcosa che potrebbe non piacermi, meglio fare una schifezzuola che posso prendere e buttare in discarica senza problemi no?
per il motore in stile barca da palude so benissimo che funzionerebbe come si deve, ma è proprio quello il motivo per cui non voglio usare quella soluzione: devo fare l'alternativo!
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 17:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
si.. ho ereditato una fusoliera di un aliante e pensavo di farci un ekranoplano
I compagni russi te ne sarebbero grati!!
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 18:21   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
Talking

ciao... poco tempo fa ho fattouna cosa simile anc io, ti metto il link: http://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/195891-costruzione-barca.html
comunque potresti usare l elica da aereo come nel mio progetto cosi non usi imropriamente il motore, buona fortuna!!
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 03:39   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da mattiadv Visualizza messaggio
ciao... poco tempo fa ho fattouna cosa simile anc io, ti metto il link: http://www.baronerosso.it/forum/navi...one-barca.html
comunque potresti usare l elica da aereo come nel mio progetto cosi non usi imropriamente il motore, buona fortuna!!
guardando il tuo progetto mi è venuta in mente una modifica utile: ho eliminato il pannello di computer perchè troppo pesante, userò 2 bottiglie grandi e 1 piccola per tenere in posizione motore e servo del timone e un'altra piccola riempita d'acqua per stabilizzare il tutto.

ho eseguito un piccolo test sulla propulsione mettendo insieme i vari pezzi con degli elastici e devo dire che la potenza promette bene, anche troppo! nel video faccio andare il motore al minimo e poi leggermente piu forte, se aprissi il gas a manetta potrei distruggere la trasmissione...

YouTube - test propulsione

ps, è storto perchè youtube non capisce niente :-)
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio propulsione barchino da pesca marco292 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 34 30 gennaio 10 04:09
Barca a recupero rosy Motoscafi con Motore Elettrico 12 27 luglio 09 20:29
radio con recupero barca archimede_73 Radiocomandi 6 11 giugno 08 14:45
Consiglio propulsione rendimento maggiore 690kv o 880? mozzmozz Aeromodellismo Volo Elettrico 8 31 marzo 07 17:13
Recupero materiali dede63 Aeromodellismo 0 11 aprile 03 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002