BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   mi serve aiuto (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/183936-mi-serve-aiuto.html)

giuseppe63 24 agosto 10 19:20

mi serve aiuto

Sono nuovo del modellismo, ho iniziato come tantissimi con l'elicottero della della de agostini e sono tra i molti che non è riuscito a far volare il suo elicottero.
Ho pensato di utilizzare gran parte dei pezzi per costruire una barca rc ho trovato uno scafo in plastica di circa 60 cm e ho montato il motore brushless e il suo regolatore allora fornitomi dalla dea.
Messo in acqua dopo 10 min il regolatore era in fumo completamente bruciato.
Ho ricomprato un'altro regolatore da 40 amph e anche questo dopo circa 15 minuti era completamente bruciato.
Chiedo a chi può darmi qualche consiglio è colpa del regolatore o del motore?
è consigliabile mettere un regolatore raffeddato a liquido oppure utilizzare regolatori con maggiore potenza?
Ultima cosa sto cercando qualche progetto di scafo o catamarano per costruirlo sa solo o in legno o in vetroresina, qualcuno può darmi una mano?
grazie

marco.z 24 agosto 10 21:55

senza ombra di dubbio devi raffredarlo.evidentemente il motore chiede piu energia la batteria la fornisce il regolatore salta.poi qualquno piu esperto di me ti verrà in aiuto

Marco Iannarelli 25 agosto 10 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppe63 (Messaggio 2193170)
Sono nuovo del modellismo, ho iniziato come tantissimi con l'elicottero della della de agostini e sono tra i molti che non è riuscito a far volare il suo elicottero.
Ho pensato di utilizzare gran parte dei pezzi per costruire una barca rc ho trovato uno scafo in plastica di circa 60 cm e ho montato il motore brushless e il suo regolatore allora fornitomi dalla dea.
Messo in acqua dopo 10 min il regolatore era in fumo completamente bruciato.
Ho ricomprato un'altro regolatore da 40 amph e anche questo dopo circa 15 minuti era completamente bruciato.
Chiedo a chi può darmi qualche consiglio è colpa del regolatore o del motore?
è consigliabile mettere un regolatore raffeddato a liquido oppure utilizzare regolatori con maggiore potenza?
Ultima cosa sto cercando qualche progetto di scafo o catamarano per costruirlo sa solo o in legno o in vetroresina, qualcuno può darmi una mano?
grazie

Sicuramente colpa del motore e forse in parte anche del regolatore.
Però non dici che motore è, cassa rotante o innrunner, quanti kv è, a quante celle lo mandi, con che elica, se immersa o di superficie , scafo di plastica di 60cm .. tipo?, come è fatta la trasmissione, ecc ecc ecc

Marco

giuseppe63 29 agosto 10 18:59

ciao marco
cerco di darti delle caratteristiche:
il motore è brushless a cassa rotante con una potenza da 400W
la barca è monocarena lunga 60 cm
il regolatore che ho utilizzato e che si è bruciato era da 40 amp
l batteria è una lipo da 11,1 volt e da 2500 mAh 30C a 3 celle
la trasmissione è con cavo flessibile, non conosco le caratteristiche dell'elica.
aspetto una tua risposta
grazie

Marco Iannarelli 29 agosto 10 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppe63 (Messaggio 2199693)
ciao marco
cerco di darti delle caratteristiche:
il motore è brushless a cassa rotante con una potenza da 400W
la barca è monocarena lunga 60 cm
il regolatore che ho utilizzato e che si è bruciato era da 40 amp
l batteria è una lipo da 11,1 volt e da 2500 mAh 30C a 3 celle
la trasmissione è con cavo flessibile, non conosco le caratteristiche dell'elica.
aspetto una tua risposta
grazie

ciao,
i motori a cassa rotante (salvo qualche eccezione) non si usano nelle barche perchè non si possono raffreddare.
i watt, che siano 40, 400 o 4000 non ci aiutano ad identificare il motore, ma non ci interessa tanto abbiamod etto che non è adatto.
Il regolatore da 40A si può usare solo su modelli più piccoli (40-45 cm) e solo se raffreddato ad acqua.

Dovresti quindi cambiare sia il motore che il regolatore.
Anche le lipo da 2500 si usano nelle barche per modellini più piccoli, se no soffrono; per uno da 60cm si usano dalle 4000 in su.

hai solo pacchi da 3S?

Marco

CRISTIAN_CRIS 07 settembre 10 23:46

sono d"acordo con marco...devi rafredare il motore a anche il regolatore...sono dei regolatori marini che vengono anche loro rafredati

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002