Collegamenti elettrici doppio motore Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum e del modellismo. :P Ho ricevuto in "eredità" un Graupner WP-B24 (motoscafo da corsa) completamente montato ma con i cablaggi da fare. Per capire che modello è basta cercare sul sito Graupner il termine WP B-24, è il primo risultato. (non so se si possono postare link). Monta 2 motori GRAUPNER SPEED 700 9.6V, ha un regolatore Graupner PICO 60, 2 pacchi batterie da 7.2v cadauno. Ho alcune domande a cui non vengo a capo: 1. Le batterie vanno in serie o in parallelo? Fornita nella confezione c'era un cavetto con 3 connettori (oltretutto non compatibili con quelli delle batterie) per metterle in serie, ma così facendo sono 14,4 v e i motori portano max 12v! :wink: 2. I motori girano tutti e 2 nello stesso senso, purtroppo quando è stata acquistato il modello il venditore non ha fornito l'elica sinistra quindi ad alta velocità la barca tende a curvare da sola. L' ho comprata a parte ed è arrivata oggi! Ora che ho montato l'elica sinistra il motore che la porta deve per forza girare in senso opposto ma mi pare di aver capito che il motore non è reversibile (o sbaglio?) come posso fare? 3. Su ogni motore è collegato in parallelo all'alimentazione un condensatore, se devo invertire la polarità per farlo controrotante devo invertire anche il condensatore o è indifferente? Perché adesso sono saldati uno in un modo ed uno in un altro! :wink: 4. Sopra ogni asse elica c'è un forellino con un raccordo per un tubetto, a cosa serve? Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi! :D |
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2) Basta che inverti i fili sulla testa del motore e gira al contrario 3) se il condensatore è ceramico (tipo pasticca) come dovrebbe essere, no problem, non ha polarità. 4) per metterci olio o meglio grasso. Marco (PS) OCCHIO. Se hai degli assi o dei giunti flessibili (con la treccia) se inverti il senso di rotazione del motore deve essere contraria anche la teccia dell'asse o del giunto) |
Grazie mille della risposta! :D 1. Quindi come le ho collegate vanno benone, meglio così! 2. Ok, alloro giro i fili, l'unica perplessità era data dal fatto che sul motore è indicato chiaramente il polo positivo e sul sito Graupner parlano di "Senso di rotazione ammesso:R" 3. Il condensatore è un cilindretto di plastica giallo (questo, per capirci Graupner Condensor, large). Comunque penso non abbia polarità visto che non c'è segnato ne positivo ne negativo... :P 4. Ok, quindi li ingrasso e poi li tappo (sennò entrano litri d'acqua...) 5. Dopo il giunto le motore con l'asse elica si vede una specie di spirale, ti riferisci a quella??? Grazie mille! |
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da 1 a 4 tutto ok. 5) quale? link? foto? E' forse questo? http://www.hydrorcmania.it/GR3344.jpg Se è quello FERMATI che fai danni. devi cambiare quello dove inverti il motore. Marco |
1 Allegato/i Non è proprio così ma immagino che sia la stessa cosa! Ti allego (spero di riuscire) una foto del mio asse elica! |
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Ho smontato l'asse elica, in pratica quello che si vede nella mia foto sembra essere un giunto elastico tra motore e asse elica (altro non è che una molla) che però è un tutt'uno. In pratica asse elica e "molla" sono pezzo unico non divisibile!:o: Ci sono problemi se gira in senso opposto? Ho cercato ovunque ma non si fa nessun riferimento ad assi elica "rovesci":unsure:! Grazie!:D |
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NON puoi usarelo in un senso di rotazione diverso se no si apre.... immagina l'incarto della classica caramella: se stringi in un senso la chiudi, se giri nell'altro la apri. Chiaro il concetto? Quello della tua barca lo puoi usare solo con motori che girano a sinistra (guardando dalla poppa). I flex "destri" sono abbastanza difficili da trovare, puoi provare su hydro&Marine in Germania o da chi vende accessori Octura. Io li ho trovati e forse a breve ne prendo un pò. Ciao, marco |
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Pazienza, cercherò... :( Intanto grazie mille per la disponibilità!:D A presto! |
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Vanno bene per il senso di rotazione normale, non vanno bene per il senso opposto (se inverti il motore). Marco |
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