BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Collegamenti elettrici doppio motore (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/183885-collegamenti-elettrici-doppio-motore.html)

MadDog76 24 agosto 10 12:35

Collegamenti elettrici doppio motore
 
Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum e del modellismo. :P

Ho ricevuto in "eredità" un Graupner WP-B24 (motoscafo da corsa) completamente montato ma con i cablaggi da fare. Per capire che modello è basta cercare sul sito Graupner il termine WP B-24, è il primo risultato. (non so se si possono postare link).


Monta 2 motori GRAUPNER SPEED 700 9.6V, ha un regolatore Graupner PICO 60, 2 pacchi batterie da 7.2v cadauno.

Ho alcune domande a cui non vengo a capo:

1. Le batterie vanno in serie o in parallelo? Fornita nella confezione c'era un cavetto con 3 connettori (oltretutto non compatibili con quelli delle batterie) per metterle in serie, ma così facendo sono 14,4 v e i motori portano max 12v! :wink:

2. I motori girano tutti e 2 nello stesso senso, purtroppo quando è stata acquistato il modello il venditore non ha fornito l'elica sinistra quindi ad alta velocità la barca tende a curvare da sola. L' ho comprata a parte ed è arrivata oggi! Ora che ho montato l'elica sinistra il motore che la porta deve per forza girare in senso opposto ma mi pare di aver capito che il motore non è reversibile (o sbaglio?) come posso fare?

3. Su ogni motore è collegato in parallelo all'alimentazione un condensatore, se devo invertire la polarità per farlo controrotante devo invertire anche il condensatore o è indifferente? Perché adesso sono saldati uno in un modo ed uno in un altro! :wink:

4. Sopra ogni asse elica c'è un forellino con un raccordo per un tubetto, a cosa serve?


Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi! :D

Marco Iannarelli 24 agosto 10 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da MadDog76 (Messaggio 2192693)
Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum e del modellismo. :P

Ho ricevuto in "eredità" un Graupner WP-B24 (motoscafo da corsa) completamente montato ma con i cablaggi da fare. Per capire che modello è basta cercare sul sito Graupner il termine WP B-24, è il primo risultato. (non so se si possono postare link).


Monta 2 motori GRAUPNER SPEED 700 9.6V, ha un regolatore Graupner PICO 60, 2 pacchi batterie da 7.2v cadauno.

Ho alcune domande a cui non vengo a capo:

1. Le batterie vanno in serie o in parallelo? Fornita nella confezione c'era un cavetto con 3 connettori (oltretutto non compatibili con quelli delle batterie) per metterle in serie, ma così facendo sono 14,4 v e i motori portano max 12v! :wink:

2. I motori girano tutti e 2 nello stesso senso, purtroppo quando è stata acquistato il modello il venditore non ha fornito l'elica sinistra quindi ad alta velocità la barca tende a curvare da sola. L' ho comprata a parte ed è arrivata oggi! Ora che ho montato l'elica sinistra il motore che la porta deve per forza girare in senso opposto ma mi pare di aver capito che il motore non è reversibile (o sbaglio?) come posso fare?

3. Su ogni motore è collegato in parallelo all'alimentazione un condensatore, se devo invertire la polarità per farlo controrotante devo invertire anche il condensatore o è indifferente? Perché adesso sono saldati uno in un modo ed uno in un altro! :wink:

4. Sopra ogni asse elica c'è un forellino con un raccordo per un tubetto, a cosa serve?


Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi! :D

1) in serie
2) Basta che inverti i fili sulla testa del motore e gira al contrario
3) se il condensatore è ceramico (tipo pasticca) come dovrebbe essere, no problem, non ha polarità.
4) per metterci olio o meglio grasso.
Marco

(PS) OCCHIO. Se hai degli assi o dei giunti flessibili (con la treccia) se inverti il senso di rotazione del motore deve essere contraria anche la teccia dell'asse o del giunto)

MadDog76 25 agosto 10 10:13

Grazie mille della risposta! :D

1. Quindi come le ho collegate vanno benone, meglio così!

2. Ok, alloro giro i fili, l'unica perplessità era data dal fatto che sul motore è indicato chiaramente il polo positivo e sul sito Graupner parlano di "Senso di rotazione ammesso:R"

3. Il condensatore è un cilindretto di plastica giallo (questo, per capirci Graupner Condensor, large). Comunque penso non abbia polarità visto che non c'è segnato ne positivo ne negativo... :P

4. Ok, quindi li ingrasso e poi li tappo (sennò entrano litri d'acqua...)

5. Dopo il giunto le motore con l'asse elica si vede una specie di spirale, ti riferisci a quella???

Grazie mille!

Marco Iannarelli 25 agosto 10 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da MadDog76 (Messaggio 2194063)
Grazie mille della risposta! :D

5. Dopo il giunto le motore con l'asse elica si vede una specie di spirale, ti riferisci a quella???

Grazie mille!

Ciao,
da 1 a 4 tutto ok.

5) quale? link? foto?
E' forse questo? http://www.hydrorcmania.it/GR3344.jpg

Se è quello FERMATI che fai danni. devi cambiare quello dove inverti il motore.

Marco

MadDog76 25 agosto 10 12:17

1 Allegato/i
Non è proprio così ma immagino che sia la stessa cosa!

Ti allego (spero di riuscire) una foto del mio asse elica!

MadDog76 30 agosto 10 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da MadDog76 (Messaggio 2194240)
Non è proprio così ma immagino che sia la stessa cosa!

Ti allego (spero di riuscire) una foto del mio asse elica!

Putroppo non trovo il tasto MODIFICA al mio post quindi scrivo qui:

Ho smontato l'asse elica, in pratica quello che si vede nella mia foto sembra essere un giunto elastico tra motore e asse elica (altro non è che una molla) che però è un tutt'uno. In pratica asse elica e "molla" sono pezzo unico non divisibile!:o:

Ci sono problemi se gira in senso opposto? Ho cercato ovunque ma non si fa nessun riferimento ad assi elica "rovesci":unsure:!

Grazie!:D

Marco Iannarelli 30 agosto 10 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da MadDog76 (Messaggio 2200624)
Putroppo non trovo il tasto MODIFICA al mio post quindi scrivo qui:

Ho smontato l'asse elica, in pratica quello che si vede nella mia foto sembra essere un giunto elastico tra motore e asse elica (altro non è che una molla) che però è un tutt'uno. In pratica asse elica e "molla" sono pezzo unico non divisibile!:o:

Ci sono problemi se gira in senso opposto? Ho cercato ovunque ma non si fa nessun riferimento ad assi elica "rovesci":unsure:!

Grazie!:D

Quello non è un giunto ma è un flex vero e proprio, cioè una treccia flessibile che permette di poter far fare delle curve all'asse.

NON puoi usarelo in un senso di rotazione diverso se no si apre....
immagina l'incarto della classica caramella: se stringi in un senso la chiudi, se giri nell'altro la apri. Chiaro il concetto?

Quello della tua barca lo puoi usare solo con motori che girano a sinistra (guardando dalla poppa).

I flex "destri" sono abbastanza difficili da trovare, puoi provare su hydro&Marine in Germania o da chi vende accessori Octura.
Io li ho trovati e forse a breve ne prendo un pò.

Ciao,
marco

MadDog76 31 agosto 10 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da Marco Iannarelli (Messaggio 2200887)
I flex "destri" sono abbastanza difficili da trovare, puoi provare su hydro&Marine in Germania o da chi vende accessori Octura.
Io li ho trovati e forse a breve ne prendo un pò.

Ciao,
marco

Ma pensa te che fenomeni, che cacchio li mettono a fare dentro se poi non vanno bene? :angry: Nemmeno sul sito della Graupner ne parlano!:uhm:

Pazienza, cercherò... :(
Intanto grazie mille per la disponibilità!:D

A presto!

Marco Iannarelli 31 agosto 10 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da MadDog76 (Messaggio 2202665)
Ma pensa te che fenomeni, che cacchio li mettono a fare dentro se poi non vanno bene? :angry: Nemmeno sul sito della Graupner ne parlano!:uhm:

Pazienza, cercherò... :(
Intanto grazie mille per la disponibilità!:D

A presto!

non è che non vanno bene, non vorrei essermi spiegato male,
Vanno bene per il senso di rotazione normale, non vanno bene per il senso opposto (se inverti il motore).
Marco

MadDog76 01 settembre 10 08:56

Citazione:

Originalmente inviato da Marco Iannarelli (Messaggio 2202715)
non è che non vanno bene, non vorrei essermi spiegato male,
Vanno bene per il senso di rotazione normale, non vanno bene per il senso opposto (se inverti il motore).
Marco

No, ho capito cosa vuoi dire! :D Però lo sanno anche le pietre che se su una barca con prestazioni del genere le eliche girano entrambe dalla stessa parte la barca curva "da sola". :P Quindi se deve avere eliche controrotanti (tanto più che sulla scatola c'è la foto della poppa con le due eliche controrotanti...) perché mi metti 2 assi elica uguali???? :angry:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002