Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 10, 20:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di athospa
 
Data registr.: 30-05-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 57
Immagini: 6
Nuovo iscritto chiede consiglio

Ciao a tutti, ho realizzato una barchetta e vorrei qualche consiglio, è lunga 1,40 cm è stata realizzata in compensato da 4 mm e pesa circa 10 kg vuole essere una riproduzione di fantasia e quindi le prestazioni non sono importanti, basta che plani, ho utilizzato due motori classe 600 con due regolatori 100 A separati e due batterie da 7,2 3000 mah, il problema...che eliche metto...?
Icone allegate
Nuovo iscritto chiede consiglio-foto.jpg   Nuovo iscritto chiede consiglio-foto-1.jpg   Nuovo iscritto chiede consiglio-foto-2.jpg   Nuovo iscritto chiede consiglio-foto-3.jpg   Nuovo iscritto chiede consiglio-foto-4.jpg  

athospa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 20:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di athospa
 
Data registr.: 30-05-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 57
Immagini: 6
altre foto

pensavo di mettere due eliche da 40mm
Icone allegate
Nuovo iscritto chiede consiglio-foto-5.jpg   Nuovo iscritto chiede consiglio-foto-6.jpg  
athospa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 20:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da athospa Visualizza messaggio
pensavo di mettere due eliche da 40mm
ciao , complimenti per il lavoro..
è bellissimo..

mah secondo me i motori classe 600 son poco potenti,visto la stazza dell'imbarcazione,.. io avrei messo minimo, ma dico minimo
due classe 700 turbo (il costo non è eccessivo)..
e poi le eliche mi sembra di capire che lavorano in immersione, e se non erro ,
quelle che monti tu sono la serie K della graupner, che son eliche da superficie,.,,
però bohhhh forse vanno bene pure quelle,,

PS: ribadisco ancora una volta.. non son espertissimo in materia, quindi
aspettiamo qualcuno esperto che ti aiuti, e che magari corregga me..

ciao
Dario
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 21:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di athospa
 
Data registr.: 30-05-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 57
Immagini: 6
ciao , complimenti per il lavoro.. è bellissimo.. mah secondo me i motori classe 600

ti ringrazio, si le due eliche sono della graupner, avevo quelle in casa, l'idea di mettere due motori da 700 mi ha sfiorato parecchie volte, appeno lo varo vedo come va con i due 600, poi al limite ...cambierò la motorizzazione
Athos
athospa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 21:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da athospa Visualizza messaggio
ti ringrazio, si le due eliche sono della graupner, avevo quelle in casa, l'idea di mettere due motori da 700 mi ha sfiorato parecchie volte, appeno lo varo vedo come va con i due 600, poi al limite ...cambierò la motorizzazione
Athos
si infatti mettilo in acqua prima poi ci dici come è andata e magari qualcuno saprà consigliarti,,però il fatto è che nelle prove devi andarci piano, se l'elica non è adatta al motore e al peso dello scafo,potrebbe mettere sotto sforzo il motore e di conseguenza il regolatore e bruci tutto

insomma sii cauto..
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 21:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di athospa
 
Data registr.: 30-05-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 57
Immagini: 6
si infatti mettilo in acqua prima poi ci dici come è andata e magari qualcuno saprà c

Ok appena lo metto in'acqua vi dirò come è andata, sarò molto cauto, non voglio bruciare subito i regolatori
Athos
athospa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 21:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da athospa Visualizza messaggio
Ok appena lo metto in'acqua vi dirò come è andata, sarò molto cauto, non voglio bruciare subito i regolatori
Athos
vabbè rileggendo il post, hai detto che i regolatori son de e son di 100 A..

non penso proprio che si brucino, assolutamente...vedi avvolte mi scappano delle cavolate!!!!

cmq tieni sott'occhio la temperatura dei motori, anche senza il lettore di temperatura, te ne accorgi se son eccessivamente caldi, anche dall'odore che emanano te ne accorgi..
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 22:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pretorium
 
Data registr.: 25-10-2009
Residenza: Cagliari-- Casteddu
Messaggi: 167
ciao
i due motori da 600 a mio avviso vanno bene. tanto, visto lo scafo nn deve andare velosissimo.
per le eliche, ci metterei due tripala in ottone da 4mm, giusto per dargli un tocco di classe in piu.
complimenti alla fantasia....bel lavoro.....
P.S. come fai il varo faci sapere e postaci qualche foto, se riesci a fare un filmatino sarà ancora meglio, così vedremo l'assetto......
pretorium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 22:21   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
La barca è molto bella, ma per 1 metro e 40 di barca per 10 Kg. di peso la scelta dei 600 è assolutamente sottodimensionata. io non ci proverei nemmeno perchè rischi di lasciarci sia motori che regolatori.

Le eliche posizionate in quel modo dovrebbero essere immerse, ma così vicine allo specchio di poppa c'è molto rischio che cavitino. Bisogna poi vedere che inclinazione hanno. Fai una foto della carena con gli assi.

Credo che anche i 700 siano piccoli, qui c'è da andare sugli 820 o sui 900 (economici a spazzole) oppure ci vorrebbero dei bei Plettenberg, rimanendo a spazzole perchè si trovano, usati seminuovi a prezzi interessanti.

Dimenticati di andare a 7.2 volt. Ci vogliono ben altri voltaggi per avere la potenza necessaria senza avere assorbimenti (ampere) alle stelle.

O meglio, se vuoi che si muova come dislocante è un conto, se vuoi plani è un altro.

Oppure alla fine mettici un 35cc a benzina.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 22:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pretorium
 
Data registr.: 25-10-2009
Residenza: Cagliari-- Casteddu
Messaggi: 167
a questo punto sarà meglio un diesel. almeno risparmia qualcosa
pretorium non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo iscritto mi date un consiglio... monster900 Aeromodellismo 11 09 marzo 09 11:18
Nuovo iscritto.... ranzani Aeromodellismo 6 21 febbraio 09 19:23
nuovo iscritto falchetto68 Elimodellismo Principianti 15 22 ottobre 08 17:56
Nuovo utente chiede consiglio ... Sevenik Elimodellismo in Generale 11 31 agosto 06 11:50
Nuovo iscritto ac/dc Aeromodellismo Principianti 5 08 dicembre 05 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002