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Vecchio 31 marzo 10, 12:48   #1 (permalink)  Top
tommaso
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consiglio da video

Salve a tutti,
so che da un video e' arduo capire qualcosa , ma non si sa mai.
Lo scafo e' un Villain EX traxxas bimotore su cui ho montato due motori brushless Lipotech SR 40 M 2600 da 75 A con 2 esc Turnigy 120 A .
Il problema e' il seguente; poco sopra meta' motore lo scafo vira repentinamente a sinistra anche accelerando progressivamente .Tenerlo al massimo e' impossibile.
Trimmato dovrebbe essere trimmato ...non ho molta esperienza con le barche ma un aereo e un elicottero li so trimmare quindi spero di essere in grado di farlo anche con una barca.Nel video va con due lipo 2s 5000 ez-power 25c in serie quindi con 4 celle 5000mah .

_Un motore tira piu' dell'altro?linko i video anche dei giri dei due motori a vuoto con stessa dotazione esc-lipo.

_Sbaglio angolo di uscita delle eliche ?

_Poco peso o mal distribuito?

_Questo scafo non e' fatto per alte velocita?

Grazie a chi avra' la pazienza

Video scafo

CIMG2964.flv video by tommiron - Photobucket



Video motori

CIMG2934.flv video by tommiron - Photobucket

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consiglio da video-cimg2958.jpg  
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Vecchio 01 aprile 10, 10:55   #2 (permalink)  Top
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Dal video mi sembra che lo scafo giri a dx, scusa ma i due motori hanno entrambi lo stesso senso di rotazione ?
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Vecchio 01 aprile 10, 13:29   #3 (permalink)  Top
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dalle foto che hai messo mi pare di vedere eliche contro rotanti se ci ho visto giusto controlla i giri dei motori con un contagiri elettronico, probabilmente agli alti regimi uno gira di più dell'altro mandando lo scafo da una parte
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Vecchio 01 aprile 10, 16:05   #4 (permalink)  Top
tommaso
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Dal video mi sembra che lo scafo giri a dx, scusa ma i due motori hanno entrambi lo stesso senso di rotazione ?
I motori sono controrotanti verso l'esterno e le eliche sono una D e una L o cosi' dovrebbero essere .
Provo a farli andare controrotanti verso l'interno o peggioro la stabilita' ancor dipiu'?
Ti posto la foto ora e stanotte un video delle eliche che girano.
Lo so, sembra cada a destra ma non so dire se a cio' consegua lo scarto a sinistra . Ti assicuro pero' che se lo faccio andar dritto e progressivamente accelero a meta' giri schizza a sinistra .
Come ti sembra l'angolo di uscita delle eliche?
Ieri ho invertito i motori e domani gonfio il gommoncino e provo in fiume .
e' frustrante vedere i video di quelli che lo hanno messo a 3-4-6 celle e il motoscafo non si inclina . Voglio venirne a capo cavolo. Non e' possibile!
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Vecchio 01 aprile 10, 16:28   #5 (permalink)  Top
tommaso
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dalle foto che hai messo mi pare di vedere eliche contro rotanti se ci ho visto giusto controlla i giri dei motori con un contagiri elettronico, probabilmente agli alti regimi uno gira di più dell'altro mandando lo scafo da una parte
Quello e' il mio timore iniziale . Per quello ho messo i video dei motori che girano . Non ho contagiri per eliche marine ...non penso vadano bene quelli per eliche da aereo.
Ho contattato la Lipotech e hanno detto che c'e' la possibilita' di un errore di etichettatura dei motori.Ma in magazzino hanno tutto tranne uno da 2600.E che sfiga !
Bello il video della goletta .
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Vecchio 01 aprile 10, 18:31   #6 (permalink)  Top
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Una domanda stupida... sei sicuro che il motore di sx giri in senso antiorario e quello di dx giri in senso orario?
Dal video si vede che il modello schizza letteralmente fuori dall'acqua nonostante che le eliche abbiano una incidenza negativa ( a spingere giù il muso), questo mi fà pensare che il baricentro non sia a circa il 30% dello scafo. Quanto pesa e quanto è lungo il modello, che diametro e passo hanno le eliche?
Il posto delle prove è angusto e le onde fatte e di ritorno sono penalizzanti.
Le eliche da superficie, che si usano su quel tipo di modelli, durante la navigazione dovrebbero lavorare in acqua con soltanto una pala, non essere totalmente immerse, dietro al modello si dovrebbe cersre una scia alta circa 1m e lunga almeno 3m
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 01 aprile 10 alle ore 18:34
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Vecchio 01 aprile 10, 18:38   #7 (permalink)  Top
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Faccio navimodellismo a vela e con i motori ho poco a che fare cmq io una prova con il contagiri la farei magari sarà meno attendibile di uno specifico però ti dirà ugualmente la differenza di giri
Per quanto riguarda il verso di rotazione dovrebbe essere indifferente in quanto vengano usate contro rotanti verso l'interno nel caso cui si debba concentrare il flusso dell'acqua sulla lama del timone posta al centro delle due eliche e non mi sembra il tuo caso.
L'Angolo di uscita sembra eccessivo però ripeto faccio navimodellismo a vela quindi prima di fare cambiamenti sarebbe meglio sentire un altro parere
rimango in attesa del video della prova in uno specchio d'acqua più grande
in bocca al lupo
ciao
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Vecchio 02 aprile 10, 00:14   #8 (permalink)  Top
tommaso
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Una domanda stupida... sei sicuro che il motore di sx giri in senso antiorario e quello di dx giri in senso orario?
Dal video si vede che il modello schizza letteralmente fuori dall'acqua nonostante che le eliche abbiano una incidenza negativa ( a spingere giù il muso), questo mi fà pensare che il baricentro non sia a circa il 30% dello scafo. Quanto pesa e quanto è lungo il modello, che diametro e passo hanno le eliche?
Il posto delle prove è angusto e le onde fatte e di ritorno sono penalizzanti.
Le eliche da superficie, che si usano su quel tipo di modelli, durante la navigazione dovrebbero lavorare in acqua con soltanto una pala, non essere totalmente immerse, dietro al modello si dovrebbe cersre una scia alta circa 1m e lunga almeno 3m
Allora lo scafo e' un deep V della Traxxas ;VILLAIN EX

Lunghezza .....787 mm

draft ( e cosa e' ).....114 mm

beam (?)...............209 mm

Peso a vuoto .........kg 2,147 quindi con 2 lipo 5000 dovremmo essere sui 2,500

I motori sono ridotti 1:64 circa ....il pignone e' da 17 , gear 28 .

No la tua domanda non e' affato stupida . Guarda ....ora ho gia' messo in macchina le lipo , gommone di recupero, aeromodelli , automodello per domattina quindi non riesco a verificare il senso di rotazione delle eliche ma mi sembra di esserci stato attento. Ho perfino colorato con un puntino bianco una pala ....ma soprattutto ho fatto attenzione all'aria spostata in base al senso di rotazione e credo di non essere in errore. Ma se mi dici che non e' difficile sbagliarsi riprovero' tutto.
In effetti se un'elica fatta per rendere in un senso viene fatta girare al contrario spinge ugualmente ma molto meno ...penso, almeno sugli aerei e' cosi' ....il che determinerebbe l'impressione di un motore meno performante.Ma questo dovrebbe avvertirsi anche a bassi giri...credo.
Domattina saro' con altre persone percio' non potremo sbagliare in quattro .

Le eliche sono 45...47 mm di diametro , il passo non lo so ma ti posto una foto.

Mi piacerebbe vedergli fare una bella scia e penso la farebbe se solo si potesse continuare a dare gas.....

Grazie dell'interessamento...sono piuttosto sfiduciato .... domattina verifico cosa accade invertendo la posizione dei motori . Se uno tira piu' dell'altro dovrebbe schizzare a destra questa volta.Se cosi' non fosse bisogna ragionare sul baricentro come suggerivi.
Vedremo....

Ah ...non ti dico con una lipo da tre celle 2200 per ogni motore ...peggio ancora , lo scarto a sx e' ancora piu' repentino; penso per il minor peso rispetto alle due 5000. Casomai posto il video in cui con le tre celle si capotta di brutto .
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Vecchio 02 aprile 10, 11:25   #9 (permalink)  Top
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Riguardando la 1°foto del tuo specchio di poppa noto che un asse è parallelo all'asse dello scafo mentre l'altro tende un po' in fuori (fai notare anche questo a chi di dovere perché potrebbe essere la causa).
Un'altra cosa beam è la larghezza dello scafo e draft è e il suo pescaggio
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Vecchio 02 aprile 10, 23:28   #10 (permalink)  Top
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Riguardando la 1°foto del tuo specchio di poppa noto che un asse è parallelo all'asse dello scafo mentre l'altro tende un po' in fuori (fai notare anche questo a chi di dovere perché potrebbe essere la causa).
Un'altra cosa beam è la larghezza dello scafo e draft è e il suo pescaggio
Cavolo Crono ..hai ragione ....
in effetti lo scafo sotto motore poggia sul lato destro per poi schizzare a sinistra.Dico in effetti perche' se ho capito quello che dici in sostanza l'elica di sinistra spingerebbe fuori asse verso l'esterno comportando cosi' l' "appoggiarsi" dello scafo sulla destra .
Oggi ho provato nuovamente con i motori invertiti per scongiurare l'ipotesi di un motore piu' brillante dell'altro e non e' cambiato nulla (appoggio lato destro e virata improvvisa a sinistra ) ...quindi ipotesi motori da scartare.

Bene domattina provo a staccare l'uniball del timone di sinistra e a stringerlo per accorciarlo cosi' da mettere il tutto in asse ....speriamo ...speriamo
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