BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Outrigger (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/167813-outrigger.html)

Renderman62 22 marzo 10 21:53

Outrigger
 
salve a tutti...mi sono imbucato da voi perchè ieri sono andato sul lago d'Iseo a provare la mia barchetta a vela Rc e.....mi sono rotto i maroni perche non c'era vento...
Allora mi sono detto.....ma perche non mi faccio un bel motoscafo elettrico cosi quando manca il vento almeno mi diverto con lo scafino elettrico???
Cosi la mia scelta...la piu semplice è ricaduta sul Predator Outrigger

Renderman62 22 marzo 10 21:56

Cosi ho scalato leggermente il disegno e ne ho tirato fuori questo

Renderman62 22 marzo 10 22:03

Sono riuscito a recuperare a GRATIS il motore brushless Hype 4800 kv e la trasmissione rigida lunga cm 15
Ora ho due problemi....praticamente l'asse rimane completamente inclinato come si vede dal disegno, mentre sul progetto originale era parallelo allo scafo
Il secondo problema è che mi pareva di avere letto sul forum che l'asse di trasmissione dovesse essere montato leggermente inclinato per contrastare la coppia del motore, vero oppure ho letto male?

Milgauss 23 marzo 10 01:06

Ciao,
L'asse cosi' inclinato non va' proprio, dovresti usare un flex con un "piedino"regolabile in modo da poter variare l'inclinazione (cmq pochi gradi).
Se proprio vuoi usare la trasmissione rigida, arretra di piu' il motore e fai uscire l'asse dallo specchio di poppa.
Per contrastare la coppia si usa "disassare" l'albero, ma se e' il motore che penso non dovresti averne bisogno.:)e' un 2040 vero?
Ciao

Milgauss 23 marzo 10 01:30

1 Allegato/i
Giusto per spiegarmi meglio Allegato 143537

Renderman62 23 marzo 10 07:43

Capito, dovrei proprio cambiare la trasmissione allora, perchè con questa configurazione (motore + albero) mi resta inclinato in quel modo, e se cerco di tenerlo piu piatto si alza troppo l'elica..

Renderman62 23 marzo 10 07:56

La trasmissione uscirebbe non piu sotto lo scafo ma sullo specchio....se funge lo stesso altrimenti cerco di procurarmi l'albero flessibile....a meno che non si possa interporre un giunto di circa 3 4 cm tra il motore e la trasmissione in modo di allungarla e potere coricare meglio la stessa(mmmm mi sa di puttanata)

Milgauss 23 marzo 10 22:28

E DEVE uscire dallo specchio di poppa, se usi la trasmissione rigida.

Renderman62 24 marzo 10 17:17

Forse non mi sono spiegato troppo bene....dallo specchio di poppa esce circa 4 cm(da alcune foto di altri outriggher ho notato che l'elica è dietro il timone)
Guardando la fiancata dello scafo.....allego una foto che forse è meglio

Renderman62 24 marzo 10 17:25

La prima immagine si riferisce alla configurazione normale con l'asse di trasmissione molto inclinato e che esce sotto lo scafo....
La seconda immagine si riferisce alla stessa trasmissione ma meno inclinata, e che quindi NON ESCE PIU' SOTTO LO SCAFO MA NELLO SPECCHIO DI POPPA
Secondo voi la migliore......n (Premetto che non ho velleita corsaiole, pero' se posso fare qualcosa di giusto lo faccio)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002