Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 10, 09:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
No, probabilmente ti sfugge il fatto che oltre al raffreddamento insufficiente (da migliorare/verificare), con quattro celle sei andato fuori dal limite max di giri ammessi per quel motore. Non ci sono altre spiegazioni. Hai poi ignorato il saggio, ineccepibile' consiglio di Marco, con un'elica piu' grande non saresti andato fuori giri. Fai una foto dell'hw della barca.
Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 23:12   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da DUFF. Visualizza messaggio
si abbbassata e spostato la batteria in avanti e la barca ottiene una discreta accelerazione ma la velocità à notevolmente cambiata riducendosi... ritornando come prima..... ma poi un mio amico l'ha provate con 4celle(visto che sulle istruzioni c'e scritto da 3 a 4 celle) ottenendo un 'ottima accelerazione e una velocità sorprendente, ma dopo due scariche di batteria il magnete interno si è spezzato in due e questo gli è successo su ben 3 motori della stessa seria identici con il mio... per questo l'idea di cambiare motore.... non saprei perchè si rompono forse perchè il magnete è un pezzo unico e forato mentre ho notato che sull'indotto di un hacker inline era composto da veri magneti incollati tra loro.... booo.. non saprei..!!
Ciao,
lungi da me il fare prediche, ma visto che ti affacciato su un forum per chiedere consigli, ti becchi pure una bella omelia:

Dunque, a parte che sia al tuo amico, sia a te vedendolo, dopo aver rotto 3 motori di fila un minimo di dubbio vi sarebbe dovuto venire.
Quello che hai preso è uno scafo "cinese puro", con prestazioni già migliori rispetto a quelli da poche decine di euro, ma messo insieme -se me lo consenti- alla "bene e meglio", con i compenenti appena giusti per quello che deve fare. Regoaltori al limite della decenza, motori idem, eliche non ne parliamo, monatggio approssimativo, orpelli a non finire (pinne, flap, ecc. e poi il supporto motore di legno....!?!

Quindi se vuoi finire di bruciare motori e cercare di capire quello che puoi metterci per farlo andare discretamente, comincia a postare qualche foto, soprattutto dell'asse e relativa posizione/inclinazione, misure della barca, foto della carena, elettronica che monta attualmente. Per il motore tipo, dimensioni e kv (giri/volt), così vediamo se (come credo) gavbarr ci ha già indovinato.

La strada è lunga, ma con pazienza ti porta da qualche parte.

Caio,
marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 21:28   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: bojon
Messaggi: 128
Immagini: 1
si io sono aeromodellista ed è stato uno sfizio diciamo.... mi aveveno sempre fatto paura le barche e vedendo un mio amico con quelle a scoppio ho pensato di provarci....non è una cosa semplice come tutto il modellismo e il suo fascino per me è tanto... avevo trovato questi cinesi e visto il loro prezzo (veramente basso) li abbiamo presi sapendo già in partenza come la loro fattezza prestazioni potevano lasciare ad immaginare....

ritornando a noi il motore inrunner ha 2881 Kv batterie 3s (con 4s l'indotto si spezza) regolatore da 70 A senza bec elica 37mm picht 51.8 in bronzo...
dopo aver scaricato la batteria il motore e regolatore sono freddi...
mah non ci capisco tanto ma mi piace talente tanto k voglio capire come sistemarle......

grazie mille a tutti e scusatemi se vi rompo
DUFF. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 15:24   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da DUFF. Visualizza messaggio
si io sono aeromodellista ed è stato uno sfizio diciamo.... mi aveveno sempre fatto paura le barche e vedendo un mio amico con quelle a scoppio ho pensato di provarci....non è una cosa semplice come tutto il modellismo e il suo fascino per me è tanto... avevo trovato questi cinesi e visto il loro prezzo (veramente basso) li abbiamo presi sapendo già in partenza come la loro fattezza prestazioni potevano lasciare ad immaginare....

ritornando a noi il motore inrunner ha 2881 Kv batterie 3s (con 4s l'indotto si spezza) regolatore da 70 A senza bec elica 37mm picht 51.8 in bronzo...
dopo aver scaricato la batteria il motore e regolatore sono freddi...
mah non ci capisco tanto ma mi piace talente tanto k voglio capire come sistemarle......

grazie mille a tutti e scusatemi se vi rompo
Ti avevo chiesto:
Citazione:
Per il motore tipo, dimensioni e kv (giri/volt),
dai anche la lunghezza dello scafo.

Se motore e regolatore sono freddi di sicuro la batteria è calda, quindi troppo piccola, oppure con pochi C si scarica.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 15:52   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: bojon
Messaggi: 128
Immagini: 1
lunghezza del motore 58mm diametro 27.6mm, giri per volt 2881 max rpm 50000,
la lunghezza dello scafo è 63cm, con laghezza di 19.1mm
le batterie da 5000mA 30C sono fredde pure loro...
forse l'elica troppo piccola per 4 celle??
DUFF. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 23:13   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da DUFF. Visualizza messaggio
lunghezza del motore 58mm diametro 27.6mm, giri per volt 2881 max rpm 50000,
la lunghezza dello scafo è 63cm, con laghezza di 19.1mm
le batterie da 5000mA 30C sono fredde pure loro...
forse l'elica troppo piccola per 4 celle??
Diciamo che il motore come dimensioni è adeguato alla barca. I giri volt sono appena appena pochi per 3S, però è strano che sia tutto freddo...
prova ad aumentare l'elcia, ma usa quelle in plastica della graupner per fare le prove, quindi trovata la misura adatta passi a quelle in metallo.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 07:52   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: bojon
Messaggi: 128
Immagini: 1
ok ma secondo te sono stati i troppi giri che hanno fatto rompere il magnete con 4 celle?
in teoria con elica più grande dovrebbe andare di più.... e su che temperatura ma dovrei tenere!!! perchè misurare gli assorbimenti con la barca ferma gli ampere vanno allle stelle!!
DUFF. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 09:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
con la barca ferma gli ampere vanno allle stelle!!

E ti pareva, ma quanti sono? Quantifica.
Strano che non hai fatto fuori anche il regolatore o la batteria, o entrambi.
Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 09:57   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
[QUOTE=DUFF.;1927582]ok ma secondo te sono stati i troppi giri che hanno fatto rompere il magnete con 4 celle?
QUOTE]

Assolutamente no.
Nel mio rigger da circuito giro con un 2750Kv e 4 lipo per + di 5 minuti; in quello da velocità sempre con 4 lipo uso un 4200Kv.!!!

Il magnete si è rotto per altri motivi, che possono essere per esempio:
- Pessima qualità del motore (materiali, manifattura, errata o mancata bilanciatura o tutti insieme). I motori fatti in Cina non sono tutti uguali.
- eccessive vibrazioni dovute a motivi diversi quali p.es. cuscinetti totalmente sballati, asse storto, elica squilibratissima (soprattutto se in metallo).
Di solito i motori innrunner almeno 40000 giri li tengono, alcuni 50000 altri amche 60000.

marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 12:38   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: bojon
Messaggi: 128
Immagini: 1
da fermo gli assorbimenti adavano a 100 A per poi calare subito lo stik... ma ne regolatore ne batterie ne hanno risentito....
ok dai mi sono messo il cuore in pace si correrà con 3 celle....

e andando avanti con il tempo me ne farò uno come si deve....!!!
DUFF. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sistemare I Componenti All'interno PIEROVIC Aeromodellismo Volo Elettrico 4 17 marzo 09 18:28
sistemare tubi t-rex pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 14 07 gennaio 07 22:52
Aiuto:come sistemare i servi alettoni.. romboni Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 03 luglio 06 02:43
Sistemare il Solartex verniciato fai4602 Aeromodellismo 15 21 settembre 04 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002