Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 10, 16:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
consiglio per motorizzzazione barca vintage

Ciao Forum!
ho una barchetta della DMI (il vecchio nome di Billing Boats). Si chiama Caded ed è stata prodotta negli anni 50/60.
L'ho restaurata, ho montato un micro servo, batteria LIPO da 7.4, ricevente (prima avevo messo una 40mhz, adesso sono passato al 2.4ghz).
Il motore è un Graupner Speed400. Tutto bene, la barchetta va che è una meraviglia.
Volevo solo sapere se, a vostro avviso, esiste un motore brushed di prestazioni simili allo Speed400 ma di peso inferiore. Infatti, il motore è posizionato piuttosto in avanti e in alto per i miei gusti, rendendola piuttosto pesante di punta. Non posso spostarlo, senza distruggere tutta la barca, e non lo vorrei fare dato che è "antica".
Qualche idea? Grazie, ciao.
P.S. allego le foto della barchetta.
Icone allegate
consiglio per motorizzzazione barca vintage-immag0070.jpg   consiglio per motorizzzazione barca vintage-100_0823.red.jpg  
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 17:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
se hai posto metti un riduttore (ci soto di 2 tipi quello con cassa ingranaggi su assi differenti e quelli in linea) se no fai un giro dallo sfattinio e prendi un motore da alzacristalli
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 04:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Invece della lipo, monta una classica NiCd/NiMh da 7,4 arretrandola verso poppa fino ad ottenere l'effetto in navigazione che ti aggrada. Un po' di peso non guasta, anzi la rendi piu' stabile.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 09:47   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
Volevo solo sapere se, a vostro avviso, esiste un motore brushed di prestazioni simili allo Speed400 ma di peso inferiore.
Difficile!
Anche perchè qualunque motore "ad alte prestazioni" della stessa "classe" (400 appunto) pesa sicuramente più dell'omonimo commerciale.
I magneti in ferrite vera o SmCb o Neodimio pesano più di quelli sinterizzati.
La cassa del motore, per concentrare il flusso magnetico deve essere più spessa.
Il portaspazzole pesa di più.
Ecc.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 10:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
e ipotizzando di mantenere le stesse prestazioni (coppia e rpm) di un 400 con un motore più piccolo, che so, un 370? è possibile?

non riesco a cambiare tipo di batteria, la barca originariamente non era RC e quindi la LIPO è l'unica cosa che ci sta e l'ho già messa + indietro possibile, stessa cosa per il riduttore, non c'è spazio..... vedeste che curve ho dovuto fare al ferretto che va dal servo al timone...
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 09:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Trapani
Messaggi: 30
ti conviene togliere quel motore a spazzole e mettere un brushless poco potente e piccolo e leggero...tanto le lipo già le hai montate...fatti un giro su qualche sito che si trovano sti motori
ciccio88p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 16:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
ma per mettere un brushless devo cambiare pure l' ESC?
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 16:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
ma per mettere un brushless devo cambiare pure l' ESC?
Certo!
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 00:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesca
 
Data registr.: 14-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 218
Fortunatissimo!!! Mario, hai trovato un modello davvero raro! Io non posso darti consigli sulla motorizzazione, però ti mando questo link di un modellista danese, che è un appassionato collezionista di vecchi kit DMI e Billing non più in produzione. La tua barchetta l'ha fatta e ci sono anche le foto. Dove si vede che è troppo pesante e appruato...
http://users.cybercity.dk/~ccc16084/scaleboat.htm
Io sto costruendo il traghetto delle auto, i disegni DMI me li ha forniti lui. Ti avverto, se per caso pensi di contattarlo, che è un tipo di poche parole e non proprio propenso alla comunicazione. Però io le sono grata perché mi ha mandato per email i disegni del ferry (autofarge) con anche le indicazioni sulle dimensioni effettive del modello.
francesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 09:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
Ciao Francesca!
in realtà il danese l'avevo contattato illo tempore, mi ha detto veramente 2 parole (credo che abbia poblemi con l'inglese) ma mi ha mandato i disegni originali della barchetta, così ho potuto controllare pezzi mancanti, etc.
alla fine la motorizzazione è stata un Graupner speed400 con un esc Viper Marine da 10a e una batteria LIPO da 1300mah incastrata sotto il pavimento della cabina.
Il barchino va una favola, e se vai qui, verso la fine del filmato, lo vedi incrociare davanti alla prua del peschereccio su cui ho montato la telecamera:
Onboard camera on the trawler Giacomo - YouTube
il problema del peso l'ho risolto usando componentistica leggera, batteria LIPO e micro-servo, etc.
ho anche aggiunto una coppia di "spray-rails" a prua per facilitare l'ingresso in planata e spezzare i flussi d'acqua che altrimenti mi entravano in barca.
adesso mi è arrivato dall'Inghilterra un Fairey Huntsman da restaurare.... vi aggiornerò tutti quando ci saranno novità...
p.s. l'hai visto il mio thread sulla Sea-Nymph? ;)

Ultima modifica di mariopozzi : 12 gennaio 12 alle ore 09:42
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rc/Tx vintage? Nobody Modellismo 0 09 aprile 09 15:04
consiglio per Super Tigre G20 Vintage diodo Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 15 agosto 08 14:10
consiglio barca rc Abusus Navimodellismo a Vela 6 18 aprile 08 22:12
Alianti vintage... mac70 Aeromodellismo Alianti 8 10 settembre 07 21:47
CONSIGLIO ACQUISTO BARCA OFF SHORE ELETTRICA cesede Navimodellismo a Motore 10 29 giugno 05 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002