Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 09, 15:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
modificare un motoscafo Graupner Cobra

Mi trovo in casa un vecchio motoscafo della graupner, il Cobra che nasceva per un motore Speed 500 race con un riduttore credo 2:1 e una trasmissione con cardano.
E' lungo poco meno di 60 cm ed è fatto in ABS.

Ora mio figlio per Natale vorrebbe una motorizzazione veramente spinta per questo motoscafo, e io pensavo di mettere un asse fisso MC2005 di Hidro rc mania da 25 cm con un bel Brushless.
Che differenza c'è tra un asse fisso e uno flessibile? se metto il flessibile poi devo prevedere un piede o qualcosa che tenga in posizione il terminale con l'elica?

Come motore pensavo di metterci un Typhoon da 2500 giri volt tolto da un'aereo con albero da 3,2mm, oppure ne serve uno più veloce?

Seconda cosa il timone: Eliminando il cardano potrei prendere un timone in alluminio con presa d'acqua. Direi che potrebbe andare bene il MC3003 sempre preso da Hidro rc mania. Fa anche una bellissima figura.

Mi serve qualcos'altro? Ovviamente anche il regolatore uso quello dell'aereo, ne ho uno da 60 Amp. Casomai scaldasse gli farò una basetta raffreddata ad acqua, che ne dite?

Il tutto sarebbe poi alimentato da 3 lipo da 2500 Mah.

Ciao,
Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 17:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso Visualizza messaggio
Mi trovo in casa un vecchio motoscafo della graupner, il Cobra che nasceva per un motore Speed 500 race con un riduttore credo 2:1 e una trasmissione con cardano.
E' lungo poco meno di 60 cm ed è fatto in ABS.

Ora mio figlio per Natale vorrebbe una motorizzazione veramente spinta per questo motoscafo, e io pensavo di mettere un asse fisso MC2005 di Hidro rc mania da 25 cm con un bel Brushless.
Che differenza c'è tra un asse fisso e uno flessibile? se metto il flessibile poi devo prevedere un piede o qualcosa che tenga in posizione il terminale con l'elica?

Come motore pensavo di metterci un Typhoon da 2500 giri volt tolto da un'aereo con albero da 3,2mm, oppure ne serve uno più veloce?

Seconda cosa il timone: Eliminando il cardano potrei prendere un timone in alluminio con presa d'acqua. Direi che potrebbe andare bene il MC3003 sempre preso da Hidro rc mania. Fa anche una bellissima figura.

Mi serve qualcos'altro? Ovviamente anche il regolatore uso quello dell'aereo, ne ho uno da 60 Amp. Casomai scaldasse gli farò una basetta raffreddata ad acqua, che ne dite?

Il tutto sarebbe poi alimentato da 3 lipo da 2500 Mah.

Ciao,
Giulio
Io pure uso il Thyphoon sugli aerei e l'unica cosa che sento di dirti è che dovresti metterci almeno una serpentina per il raffreddamento. Inoltre azzarderei anche una Lipo 14V con quel motore. Quasi tutti i thyphoon le sopportano. Ti consiglierei anche di mettere il raffreddamento al regolatore con una apposita basetta. Un bel timone in acciaio con pescaggio fa in effetti la sua porca figura e te lo consiglio anche per la possibiltà di raffreddare l'elettronica. Io quando ho modificato il mio scafo in abs ho lasciato l'abero trasmissione originale e ho solo preso da jonathan uno giunto flessibile da collegare tra motore ed albero e va che è una meraviglia. Ciao e facci sapere!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi

Ultima modifica di neo781 : 11 dicembre 09 alle ore 17:19
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 12:59   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
..... Io pure uso il Thyphoon sugli aerei e l'unica cosa che sento di dirti è che dovresti metterci almeno una serpentina per il raffreddamento. Inoltre azzarderei anche una Lipo 14V con quel motore. .....
Solo che gli aerei non sono le barche ...

E quei kv con 4S per un mono tipo Cobra credo siano troppi.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 18:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Solo che gli aerei non sono le barche ...

E quei kv con 4S per un mono tipo Cobra credo siano troppi.

Marco
Forse hai ragione, un 60cm non è il massimo per quella potenza...ma avendolo già in casa può provare prima con la 3S e poi magari....tentar non nuoce prima di spendere e spandare..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 09, 21:17   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Forse hai ragione, un 60cm non è il massimo per quella potenza...ma avendolo già in casa può provare prima con la 3S e poi magari....tentar non nuoce prima di spendere e spandare..
3S già le vedo meglio.
Prova!
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 10:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Grazie Marco e grazie Neo781,
Le batterie comunque le ho entrambi e posso anche fare delle prove, ma la tre celle è quella che più mi sento di sacrificare (la mia vera passione è per gli aerei e la barca la faccio solo per far divertire mio figlio).

Il motore appunto ce l'ho. Dovendolo comprare come faccio a calcolare approssimativamente il numero di giri che ho bisogno su di una barca?

Un'altra domanda, che differenza c'è tra la trasmissione originale con l'elica fissa al timone, che quindi gira come se fosse un fuoribordo e invece trasmissione e timone separati? Se li separo perdo in governabilità? Guadagno in prestazioni togliendo un cardano? o sono piccolezze?


Grazie ancora,
Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 10:49   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso Visualizza messaggio
Grazie Marco e grazie Neo781,
Le batterie comunque le ho entrambi e posso anche fare delle prove, ma la tre celle è quella che più mi sento di sacrificare (la mia vera passione è per gli aerei e la barca la faccio solo per far divertire mio figlio).

Il motore appunto ce l'ho. Dovendolo comprare come faccio a calcolare approssimativamente il numero di giri che ho bisogno su di una barca?

Un'altra domanda, che differenza c'è tra la trasmissione originale con l'elica fissa al timone, che quindi gira come se fosse un fuoribordo e invece trasmissione e timone separati? Se li separo perdo in governabilità? Guadagno in prestazioni togliendo un cardano? o sono piccolezze?


Grazie ancora,
Giulio

Grosso modo, ma molto grosso modo, considera 4000kv x 2S - 3000kv x 3S - 2000kv x 4S - 1500kv x 5S - 1000kv x6S.
Poi dipende anche dalle dimensioni e dal tipo di barca, dalle dimensioni del motore, dalla capacità e dagli C di scarica delle celle ....

Per esempio un mono 4S dai 1800kv ai 2200kv, ma un outrigger (ragno) con 4S si manda anche con 2600kv.

Se separi trasmissione e timone togli il cardano guadagni sicuramente in atriti = + prestazioni ed in più miglior virata = - testacoda.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modificare pinza amperometrica Graupner per memoriz. picco max galaxy Circuiti Elettronici 12 26 giugno 12 08:29
motoscafo graupner arizona quale batterie? malossi15 Motoscafi con Motore Elettrico 32 03 settembre 09 18:56
!!! HELP :Manuale Cobra 15 Domenico83 Aeromodellismo Alianti 11 29 maggio 09 13:58
Cobra 7 elaporolista Aeromodellismo Alianti 0 22 febbraio 09 18:08
Acro Cobra Exan Aeromodellismo Principianti 0 02 giugno 05 15:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002