Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 09, 23:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: lanciano
Messaggi: 10
Lightbulb aiuto flap ,trasmissione

siete veramente fantastici ho riprodotto il mono e misura 120cm mi chiedevo quale flap o meglio dove le trovo di quale misura , e vero che essa serve ad alzare la poppa e quindi ottenere maggiore velocita .
poi ho riprodotto un catamarano da 110cm che trasmissione devo usare rigido o flex e dove li trovo....
infine cerco progetto di un eco in attesa di consigli grazie
astra455 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 09:23   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da astra455 Visualizza messaggio
siete veramente fantastici ho riprodotto il mono e misura 120cm mi chiedevo quale flap o meglio dove le trovo di quale misura , e vero che essa serve ad alzare la poppa e quindi ottenere maggiore velocita .
poi ho riprodotto un catamarano da 110cm che trasmissione devo usare rigido o flex e dove li trovo....
infine cerco progetto di un eco in attesa di consigli grazie
- se il mono è elettrico i flap non servono.

- catamarano rigorosamente trasmissione flex

- progetto ECO? Ti basta un disegno con le quote?

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 10:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: lanciano
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
- se il mono è elettrico i flap non servono.

- catamarano rigorosamente trasmissione flex

- progetto ECO? Ti basta un disegno con le quote?

Marco
il mono e a motore a scoppio
catamarano rigorosamente trasmissione flex perche
per l eco ok vediamo
in attesa saluti marco
astra455 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 13:24   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da astra455 Visualizza messaggio
il mono e a motore a scoppio
catamarano rigorosamente trasmissione flex perche
per l eco ok vediamo
in attesa saluti marco
Se a scoppio OK. Che io sappia servono a stabilizzare la barca non potendo, come nell'elettrico, spostare le batterie per aggiustare il baricentro alle diverse condizoini di acqua. Non mi risulta, ma potrei sbagliare, che servono ad alzare la poppa.

Catamarano, flex perchè la trasmissione deve essere parallela alla linea di avanzamento en inclinata come nelle barche ad elica immersa (tipo ECO).

Se ci riesco stasera allego i disegni dell'ECO.

marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 13:41   #5 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Flaps...

Non sono un'esperto nautico, ma ho sempre saputo che, i flaps servono a mantenere l'elica immersa alla profondità giusta al variare della velocità e, ad impedire che nella zona di poppa, questa caviti a vuoto per mancanza di acqua, a causa della velocità dello scafo che penetrando con la carena nell'elemento scava una scia-solco vuoto d'acqua, oh sbaglio!? Nei miei scafi tipo off-shore e/o motoscafi d'altura, ho sempre utilizzato il comando flaps, abbinato al comando throttle e al comando virata. Quindi, questi regolano l'altezza tra la poppa e l'elemento acqua.
Di flaps, c'è ne sono almeno un paio di tipi, quelli per il controllo affondamento poppa e, quelli per uso virata e, possono in alcuni scafi coesistere, altresì, altri scafi utilizzano il trimmaggio del piede prodiero al posto degli stessi!

Ultima modifica di Nobody : 16 settembre 09 alle ore 13:45
  Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 18:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Non sono un'esperto nautico, ma ho sempre saputo che, i flaps servono a mantenere l'elica immersa alla profondità giusta al variare della velocità e, ad impedire che nella zona di poppa, questa caviti a vuoto per mancanza di acqua, a causa della velocità dello scafo che penetrando con la carena nell'elemento scava una scia-solco vuoto d'acqua, oh sbaglio!? Nei miei scafi tipo off-shore e/o motoscafi d'altura, ho sempre utilizzato il comando flaps, abbinato al comando throttle e al comando virata. Quindi, questi regolano l'altezza tra la poppa e l'elemento acqua.
Di flaps, c'è ne sono almeno un paio di tipi, quelli per il controllo affondamento poppa e, quelli per uso virata e, possono in alcuni scafi coesistere, altresì, altri scafi utilizzano il trimmaggio del piede prodiero al posto degli stessi!
mi sembra che tu stia confrontando scafi veri con scafi rc

da quel poco che ne so i flap nei modelli vengono usati per risolvere due problemi
scarsa stabilita nel senso dell rollio
o tendenza a alzare la prua e conseguente ribaltamento
ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 08:04   #7 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Scafi veri... e modelli?

Citazione:
Originalmente inviato da delcolandrea Visualizza messaggio
mi sembra che tu stia confrontando scafi veri con scafi rc

da quel poco che ne so i flap nei modelli vengono usati per risolvere due problemi
scarsa stabilita nel senso dell rollio
o tendenza a alzare la prua e conseguente ribaltamento
ciao

In parte... in parte poco-poco sbagli e, non sono proprio d'accordo del tutto!?

Dunque, gli stessi meccanismi di controllo full-size... soggettivamente alle capacità costruttive di ognuno di noi, si posssono applicare ai nostri navimodelli dinamici e, per esempio: ho visto la riproduzione modellistica navigante del DESTRIERO (mitico scafo italiano offshore oceanico, per la gara di traversata atlantica del Blue Ribbon), propulso da un sistema ad idrogetto (mi pare della Graupner) e che, "montava" i twin flaps... e, altresì sono d'accordo sulla Tua descrizione per il controllo rollio e prua, ma non è tutto lì sull'uso dei flaps.

Ultima modifica di Nobody : 17 settembre 09 alle ore 08:08
  Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 22:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: lanciano
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Se a scoppio OK. Che io sappia servono a stabilizzare la barca non potendo, come nell'elettrico, spostare le batterie per aggiustare il baricentro alle diverse condizoini di acqua. Non mi risulta, ma potrei sbagliare, che servono ad alzare la poppa.

Catamarano, flex perchè la trasmissione deve essere parallela alla linea di avanzamento en inclinata come nelle barche ad elica immersa (tipo ECO).

Se ci riesco stasera allego i disegni dell'ECO.

marco
caro marco aspetto ancora il disegno dell eco .grazie
astra455 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 22:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: lanciano
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Non sono un'esperto nautico, ma ho sempre saputo che, i flaps servono a mantenere l'elica immersa alla profondità giusta al variare della velocità e, ad impedire che nella zona di poppa, questa caviti a vuoto per mancanza di acqua, a causa della velocità dello scafo che penetrando con la carena nell'elemento scava una scia-solco vuoto d'acqua, oh sbaglio!? Nei miei scafi tipo off-shore e/o motoscafi d'altura, ho sempre utilizzato il comando flaps, abbinato al comando throttle e al comando virata. Quindi, questi regolano l'altezza tra la poppa e l'elemento acqua.
Di flaps, c'è ne sono almeno un paio di tipi, quelli per il controllo affondamento poppa e, quelli per uso virata e, possono in alcuni scafi coesistere, altresì, altri scafi utilizzano il trimmaggio del piede prodiero al posto degli stessi!
allora ti spiego subito il mio problema , lo scafo va quasi bene ma non riesce a planare ,cosa che dicono i flap hanno questa funzione. attualmente non li monta quindi che faccio ci provo e di quale misura
astra455 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 22:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: lanciano
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da delcolandrea Visualizza messaggio
mi sembra che tu stia confrontando scafi veri con scafi rc

da quel poco che ne so i flap nei modelli vengono usati per risolvere due problemi
scarsa stabilita nel senso dell rollio
o tendenza a alzare la prua e conseguente ribaltamento
ciao
cosa significa scarsa stabilita nel senso dell rollio , grazie
astra455 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto problemi frizione o trasmissione. oldking80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 16 settembre 09 10:31
Vi prego aiuto credo problemi di trasmissione dott.Magù Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 14 ottobre 08 08:38
Aiuto FLAP Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 35 29 agosto 08 09:00
funzionamento dei flap aiuto! ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 4 26 luglio 07 20:31
AIUTO! problemi di trasmissione penso.. scag91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 26 27 maggio 07 18:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002