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Vecchio 08 febbraio 22, 19:45   #1 (permalink)  Top
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Mystic C5000 V3

E' da un pò di tempo che lavoro sull'idea di fare un catamarano bimotore, modificando il disegno del Mystic C5000 V2 che ho realizzato nella versione monomotore . Ho così convertito il disegno del V2 da pdf in dwg ed ho modificato la larghezza degli scarponi e del tunnel centrale per ospitare la doppia motorizzazione. Ho creato qualche alleggerimento in più nei longheroni, da fare in compensato di pioppo da 3 mm e nelle ordinate da fare in compensato di betulla sempre da 3 mm. Tutti i rivestimenti saranno in vetroresina, laminata in piano oppure su master a perdere per le parti curve degli scarponi.

https://1drv.ms/f/s!AvYJUZjfNSd3geBrwBVU4QU45A1tQg
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Vecchio 10 febbraio 22, 09:49   #2 (permalink)  Top
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Il primo passo è stato stampare il disegno su carta ed incollarlo sul compensato con la colla in stick, per poi ritagliarlo con la sega a nastro all'esterno e con la CNC di un tempo, il seghetto da traforo, per le parti interne.

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Vecchio 14 febbraio 22, 11:25   #3 (permalink)  Top
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Dopo aver controllato e modificato tutti gli incastri, per far sì che ordinate e longheroni fossero perfettamente allineati,



ho fissato i longheroni con l'aiuto di due blocchetti in legno lavorati a 90° su una tavola in modo che tutto rimanesse in quadro ed ho cominciato ad incollare le ordinate con colla epossidica bicomponente UHU PLUS

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Vecchio 21 febbraio 22, 13:46   #4 (permalink)  Top
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Finito di incollare ordinate e longheroni, ho cominciato a tagliare pezzi di polistirene da puntare con una goccia di colla tra le varie ordinate: questi saranno da levigare, seguendo la sagoma delle ordinate per creare lo stampo su cui laminare il tessuto per la vetroresina.



nel frattempo mi metto a laminare su una tavola rivestita con pellicola termorestringente, un foglio di vetroresina composto da uno strato da 50 gr/mq, uno da 80 gr/mq e tre da 160 gr/mq, che mi servirà per fare il fondo piatto tra i due scarponi e le parti piane della coperta.
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Vecchio 28 febbraio 22, 16:21   #5 (permalink)  Top
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Prima di mettermi a levigare il polistirene ho preferito incollare il fondo tra gli scarponi, giusto per irrigidire il tutto, sempre con bicomponente UHU PLUS



poi ho cominciato a dare un forma al polistirene.......
La laminazione della resina ricopierà ogni difetto del master, per cui sarà da levigare con precisione e stuccare al meglio in ogni sua parte....

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Vecchio 19 aprile 22, 19:10   #6 (permalink)  Top
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Levigare sul tondo materiale morbido come il polistirene tra ordinate in compensato che sono decisamente più dure è quasi un incubo: si tende ad appiattire tra le ordinate rovinando il raccordo tra le varie curvature dello scafo..... comunque a forza di stuccare e carteggiare sono arrivato alla sufficienza (oppure non avevo più voglia di stuccare...)
Quindi ho impacchettato con la termo-restringente che funziona da distaccante (ottima) ed ho cominciato a laminare il fondo con 4 fogli di carbonio unidirezionale da 100gr disposto a 90° e finito con un foglio da 80 gr ed uno da 49 di tessuto di vetro.



Per la parte piana degli scarponi ho utilizzato una tavola di legno levigata, sempre con la termo-restringente come distaccante.

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Vecchio 24 aprile 22, 10:13   #7 (permalink)  Top
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Emil
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Vecchio 24 aprile 22, 16:13   #8 (permalink)  Top
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Ti ringrazio, spero di aggiornare presto i lavori.....
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Vecchio 25 aprile 22, 10:41   #9 (permalink)  Top
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Caspita non frequento la sezione barche perché non pratico, ma quante belle cose si perdono , puro modellismo, e questo lavoro ne e’ un bell’esempio, complimenti.
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Vecchio 26 aprile 22, 10:15   #10 (permalink)  Top
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Grazie 1000, anche se penso di non fare grandi cose rispetto a dei lavori che si vedono qui sul barone..... mi sento molto apprendista, comunque ci provo......
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