BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   quali eliche devo applicare? (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/143301-quali-eliche-devo-applicare.html)

marel.max 14 agosto 09 19:09

quali eliche devo applicare?
 
Salve a tutti voi del mondo del modellismo
é da poco che sono entrato anche io e attualmente stò cercando di costruire un mini ROV e vole delle indicazioni riguardo al tipo e misure di eliche da utilizzare su i miei tre motori.
-Peso totale del rov circa 7 -10 Kg (piccole zavorre ancora da aggiungere per l'affondamento )
-Tre motori di spinta: avandi e indietro, dx e sx e uno su e giù.
-I motori sono costituiti da pompe di sentina modificate appositamente ma (RULE bilge pump 500 GPH)
-Il diametro dell'albero motore è di circa 3,1 mm
-Le misure del ROV sono:27 in altezza, 43 in larghezza, 45 in lunghezza.
Io avevo pensato a queste:
ELICA MARINA DIAM. 72 - Benvenuti in Cavinato Modellismo
Qualcuno che abbia esperienza su queste cose può aiutarmi?

Marco Iannarelli 15 agosto 09 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da marel.max (Messaggio 1679525)

Ma cos'è un ROV?

quello che noto dal link è che la descrizione parla di
"ELICA MARINA DIAM. 72", il Codice: GRAU2305.45 corrisponde ad una 45mm (nella foto c'è una 42mm).

Marco

marel.max 16 agosto 09 16:43

un Rov (remote operated veichle) ma secondo me lo possiamo valutare un sommergibile con telecamera filoguidato sei la persona che cerco?
mi puoi aiutare?

Marco Iannarelli 16 agosto 09 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da marel.max (Messaggio 1680732)
un Rov (remote operated veichle) ma secondo me lo possiamo valutare un sommergibile con telecamera filoguidato sei la persona che cerco?
mi puoi aiutare?

Per l'esperimento che stai facendo credo per trovare l'elica giusta devi andare per tentativi. Ho slo voluto segnalarti la discrepanza fra le descrizioni; magari pensavi di prendere una 72 mm e ti arrivava una 45mm.

Dalle misure del ROV comincerei con eliche intorno ai 40-45mm. Il codice di elica che hai trovato credo sia giusto, occhio solo alla misura.
Ciao,
Marco

marel.max 16 agosto 09 17:32

mi stai dicendo che sul sito la riportano come 72mm mentre invece in realtà è una 45mm? non oso pensare a quello che mi avrebbero spedito se avessi chiesto un mozzo per eliche per asse da 3,1mm esterno 4mm(albero motore)
Cerco conferma del mozzo che eventulamente dovrei cercare, su quel sito non ce l' hanno.

marel.max 16 agosto 09 17:39

Probabilmente è solo una foto di esempio e mi avrebbero mandato quella giuista m non pensi che siano troppo piccole due eliche da 45mm viste le dim e il peso del rov?
Dimemnticavo è meglio tripala o bipala?

Marco Iannarelli 17 agosto 09 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da marel.max (Messaggio 1680762)
Probabilmente è solo una foto di esempio e mi avrebbero mandato quella giuista m non pensi che siano troppo piccole due eliche da 45mm viste le dim e il peso del rov?
Dimemnticavo è meglio tripala o bipala?

Si probabilmente la foto è solo di esempio, ma descrizione (72mm) e codice (xxxx.45) sono discrepanti, per cui spiegati bene se fai l'ordine.

Credo che 45 mm sia una buona base di partenza, non sapendo che velocità deve raggiungere, giri ed efficienza dei motori, ecc ecc
2 o 3 pale? sempre da provare...!

Ciao,
Marco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002