Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 09, 12:03   #11 (permalink)  Top
tommaso
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao ,

sinceramente non saprei quantificare la velocita'( complice le difficolta' di planata lineare che ha avuto finora a quanto pare dovute alla disposizione dei pesi) anche se proporzionalmente alle dimensioni e' sicuramente notevole;lo faccio andare su un fiume che sara' largo 28 metri...credo... e direi che impiega poco a passare da riva a riva....sui 4-5 secondi non saprei a cosa corrisponda...comunque non vorrei fare ipotesi pressapochiste sminuenti o troppo esaltantiscatenando commenti ilari.Se sai cosa e' un Rustler VXL direi che i primi sei metri lo scafetto e' piu' fiondato.Se vai su r2 hobbies c'e' il video ma devi guardarlo fino alla fine per capire, all'inizio lo fanno partire molto piano ...poi vanno per un pezzo a meta' , verso la fine lo lanciano e quelle sono realmente le sue prestazioni.
Lo scatto e' rabbioso , la scia bella e le virate possono essere anche molto strette...verso fine batteria ovviamente.Si tratta comunque di impressioni di chi non conosce le potenzialita' degli scafi rc se non per visto su qualche video.
Non sono riuscito a capottarlo virando , cosa che credevo molto facile .
Ovviamente tutto questo con una 1350/3s/25c . Un amico lo ha preso uguale ma ha usato una 1000 un po' spompata e la differenza si vedeva;sembrava meta' motore o poco piu' rispetto alla mia anche se risultava ..forse proprio per questo molto piu' lineare e facile da gestire ..no cappottamenti accelerando.
Dopo sto malloppone che dire ....il motore sembra fare i 3600 giri che promette ma come tutti i cinesozzi li fa pagare in termini di assorbimento.
Non lo ho misurato ma direi che una 1350 con buoni c lo fa girare ..usando un po' di mestiere...per una decina di minuti.Utilizzare una batteria piu' grande direi che e' molto difficile per peso e dimensioni...forse una 1500 con meno c ...una 1700 ...mah gia' troppo.
Una 800 15c lo fa andare direi sui 6 minuti e se insisti diventa un bagarospo incandescente come mi e' capitato perche' mi stavo divertendo e non ho saputo fermarmi al momento giusto.
Icone allegate
scafo che cade a destra ....help-cimg2261.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 12:43   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Eviterei (non me ne voglia Lele71) gli autobailer perchè non sono perfettamente a chiusura eremtica. Nello scoppio non ne puoi fare a meno perchè la barca è aperta e di acqua ne entra abbastanza, quindi quando sta ferma se ne entra un pò dall'autobailer non fa nulla. Nell'elettrico magari ti entra più acqua dall'autobailer che dall'asse anche se poi non te neaccorgi perchè si è svuotato.

Assolutamente, anzi... io per quei pochi scafi che ho fatto non li ho mai usati, ma so che servono a quello. Buono a sapersi quindi...grazie per l'info
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 20:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da tommaso Visualizza messaggio
GRAZIE RAGAZZI,

domani vado in cerca di grasso perche' cosi' su due piedi mi viene in mente quale usare ... forse quello per le bici. Se ne esiste uno piu' adatto segnalatemelo che lo compro...beh danni non puo' fare anche se sbaglio , al limite lo levo.Fatto questo, se ancora beve ,tentero' sotto pressione come Marco consiglia.
IN EFFETTI MI HANNO INSOSPETTITO 3 GRAFFIETTI POCO VISIBILI SOTTO LO SCAFO AD OCCHIO NUDO MA SU CUI PASSANDO L'UNGHIA CI SI INCASTRA (foto allegata)
Spero di non dover scoprire che cosi' provando lo scafo "spiffera".

DOMANDA: FILTRANDO NELLE FESSURAZIONI DELLA CIANO RISOLVO UN'EVENTUALE PERDITA?

Per quanto riguarda i palloncini ne avevo sentito parlare ma avevo sentito anche una mezza voce che parlava di possibili condense potenzialmente dannose per la rx;ma penso sia meglio una condensa di un bagno completo.
L 'esc nuovo e' completamente immerso nel silicone.
SCotch della 3M Temflex introvabile , recuperato il Graupner che effettivamente sembra piu' efficace.

CIAO A TUTTI
io al posto della ciano userei epoxi
all interno del palloncino potresti mettere quei sacchettini cattura umidita che vengono usati di solito in elettronica
altra soluzione ogni tanto togliere il palloncino far asciugare il tutto e rimetterlo
hai fatto delle prove con eliche un po piu piccole per vedere come si comporta
altra cosa tra il giunto motore-asse e il tubo che contiene l asse sarebbe il caso di mettere un pezzo di tubo trasparente siliconico tipo quello del circuito di raffreddamento che appoggi sul giunto e vada ad incastrarsi all esterno del tubo porta asse
nel tuo caso mi sembra di vedere che dovrai asportare il supporto della ricevente anche perche e il caso che la sposti verso destra perche il pacco tutto a sx potrebbe essere un po troppo viste le dimensioni dello scafo
ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 20:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
dimenticavo se si rende necessario spostare in avanti il pacco batterie quel rinforzo che ce sia a dx che a sx sul prolungamento del supporto motore
quello a sx ti impedira di andare avanti (dovrai eliminarlo)
ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 23:24   #15 (permalink)  Top
tommaso
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Andrea ,

avevo pensato ad eliche differenti infatti ho ordinato una 40x27, una 36x35, una 36x32.Quella che monta originariamente e' una 40x32.Con le 36 dovrei avere meno spinta statica... meno scatto ma piu' allungo e meno momento torcente giusto? funziona come sugli aerei? Elica con diametro inferiore e passo maggiore = maggior velocita' e minor trazione.
Quindi se cosi' fosse la tendenza al cappottamento dovrebbe attenuarsi.....
Provero' anche questa quando mi arriveranno o se ne trovo nei negozi .

Domani provo questa (allegato) configurazione con batteria spostata a sinistra e poggiante all'ordinata a cui accennavi , arretrata di circa otto centimetri rispetto alla config. precedente. e regolatore arretrato di altrettanto.
Forse lo spostamento a sx. non sara' un granche' ma e' gia' tale da poter dedurre qualcosa spero.
L'arretramento e' poco in considerazioni dell'ipotesi di Marco (credo) per cui sarebbe da provare a mettere la batt. al posto della rx visto il tipo di scafo; ma in assoluto, come dicevi ,considerato il rapporto peso scafo vuoto - peso batteria di circa 4:1 e' tanto o comunque tale da suggerire indicazioni.
Comunque questa configurazione e' quella che mi permete di non demolire nulla .Temo che se dovro' mettere la batt al posto della rx non potro' che tenerla assolutamente centrale sfruttando appieno il concavo del "tettuccio" asportabile.

Ho messo nell'asse motore del grasso siliconico per circuiti elettrici.
Se ho capito quello che intendi mi sembra ci sia gia' quel tubetto di cui parli ...e' fra l'albero flessibile e l'asse in cui si muove.

IL PALLONCINO O IL SACCHETTO LI CHIUDO CON UNA FASCIETTA GIUSTO ..O MI SFUGGE QUALCOSA DI BANALE?

GRAZIE DELLE DRITTE
Icone allegate
scafo che cade a destra ....help-cimg2268.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 23:31   #16 (permalink)  Top
tommaso
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho riletto meglio quello che avevi scritto Andrea ... sbagliavo non c'e' gia' quel tubo a cui hai accennato .
A cosa serve?
  Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 10:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
il tubo che ti dicevo impedisce all acqua di entrare dall asse (vedo di mandarti una foto)
la batteria li e ancora troppo avanti la devi mettere dove si trova il regolatore in alternativa togli quel rinforzo dove poggia adesso e falla arretrare fin che puoi
ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 12:05   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da delcolandrea Visualizza messaggio
altra cosa tra il giunto motore-asse e il tubo che contiene l asse sarebbe il caso di mettere un pezzo di tubo trasparente siliconico tipo quello del circuito di raffreddamento che appoggi sul giunto e vada ad incastrarsi all esterno del tubo porta asse
Secondo me appoggiato sul giunto non serve a nulla.
Semmai i un diamtero tale che vada un pò stretto sil flex, ma non tanto per non avere troppo atrito.
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 12:43   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
foto

chiaro piu il diametro interno si avvicina a quello dell asse meglio e
ciao
Icone allegate
scafo che cade a destra ....help-01082009-001-.jpg  
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 21:37   #20 (permalink)  Top
tommaso
Guest
 
Messaggi: n/a
ok gli spostamenti di peso hanno funzionato!
Riesco a metterla al massimo e a tenerla senza capottare...ondine a parte !
Effettivamente ancora schiaffeggia a destra quindi penso che ascoltero' il consiglio di spostare la batteria ancora piu' indietro.
Il punto e' che temo non permetta la chiusura del coperchio in quella posizione ...devo escogitare qualcosa . Ma se abbatto quella ordinata motore come diceva Marco non perdo solidita' totale dello scafo? l'ordinata dovrebbe essere solo funzionale all'ancoraggio del motore vero ?
Bene con la foto ho capito quello che intendevi Andrea grazie , provero' anche quello.

Se non fosse a casa di un mio amico in riparazione vi mostrerei come sono riuscito a danneggiare la "capottina" dello scafo.
Era un pezzo che, scaramanticamente gonfiato il gommoncino-risolvi capottamento per bambini, giravo col mio scafetto tutto contento di verificare la validita' delle modifiche, quando invito il mio amico ad entrare in acqua col suo scafo gemello per girare assieme (come si sognava al
momento dell'acquisto).Ma da supermegapivelloacroscatenatonautico dopo 15 secondi circa fatta una virata riesco a centrarlo e mandarlo pancia all'aria .........neanche se ci riprovo di proposito mi viene da pensare.
Invece no caz... mi rendo conto di un postulato fondamentale della nautica che la rende molto differente dalle dinamiche aeree.
Due scafi immersi nello stesso specchio d'acqua viaggiano inesorabilmente su uno stesso piano ...ed hanno una possibilita' infinitamente piu' grande di scontrarsi rispetto a due aerei con cui bisogna proprio impegnarsi per centrarsi.
Eh vabbe'.... fortunatamente abbiamo termoformato del materiale con chi mi sta' riparando il danno ottenendo una copertura trasparente ...bottiglia... e un altro amico mi sta prestando quella del suo ..sltro scafo gemello ....giusto per correre...pero' che sfiga.

Ciao
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coda che gira a destra aiutooooooooo!!!! pietro811 Elimodellismo Principianti 9 17 maggio 09 15:28
ElyQ 04 che a volte non va a destra........ stefanoxjx Elimodellismo Principianti 4 18 luglio 07 11:05
NN SI ALZA E CADE A DESTRA kitaro Elimodellismo Principianti 9 05 luglio 05 20:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002