Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 09, 23:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aeriaedacqua
 
Data registr.: 04-04-2009
Messaggi: 9
Ciao a tutti richiesta info!

Salve a tutti mi presento: sono nuovo del forum e da poco appassionato di barche. Faccio modellismo da anni con gli aerei e con alcuni amici mi sono cimentato nella autocostruzione di barche. Voglio chiedervi alcune informazioni sulla componentistica delle barche elettriche o a motore. In numerose immagini del web ho notato che i timoni sono tutti in alluminio e di solito vengono montati non al centro della poppa dello scafo e proprio dietro l'elica ma a destra e mi chiedo quale sia il motivo. Inoltre vorrei chiedere come mai alcuni modelli hanno l'albero diritto ed altri affondato in acqua e perchè questa differenza. Infine chiedo a cosa servono quelle specie di alette (taglienti e pericolose!) che alcune barche hanno ai due lati della poppa. Spero mi fornirete queste info perchè dovremmo modificare un barca autocostruita con scafo in fibra e ho ordinato tutta l'attrezzatura in questione!
aeriaedacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 07:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kavraptor
 
Data registr.: 07-06-2008
Messaggi: 134
ciao a tutti, anche io vorrei qualche consiglio sulla componentistica elettrica
ho un modello a scoppio e vorrei utilizzare la radio(hitec flash4)anche pe rla barca
vorrei realizzarla con un motore elettrico, ma a cosa serve il regolatore?. e dove lo collego? alla ricevente?.....
vi ringrazio anticipatamente!!
kavraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 10:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2009
Residenza: Padova(Pd)
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da aeriaedacqua Visualizza messaggio
Salve a tutti mi presento: sono nuovo del forum e da poco appassionato di barche. Faccio modellismo da anni con gli aerei e con alcuni amici mi sono cimentato nella autocostruzione di barche. Voglio chiedervi alcune informazioni sulla componentistica delle barche elettriche o a motore. In numerose immagini del web ho notato che i timoni sono tutti in alluminio e di solito vengono montati non al centro della poppa dello scafo e proprio dietro l'elica ma a destra e mi chiedo quale sia il motivo. Inoltre vorrei chiedere come mai alcuni modelli hanno l'albero diritto ed altri affondato in acqua e perchè questa differenza. Infine chiedo a cosa servono quelle specie di alette (taglienti e pericolose!) che alcune barche hanno ai due lati della poppa. Spero mi fornirete queste info perchè dovremmo modificare un barca autocostruita con scafo in fibra e ho ordinato tutta l'attrezzatura in questione!
Spero di poteri aiutare, allora:
I timoni non son tutti in alluminio, io ne ho visti pochi, solitamente sono nella solita plastica nera dura.
Per quanto riguarda la posizione non ti so dire..anche io l ho visto posizionato così, mi informo e ti faccio sapere!

Per quanto riguarda l inclinazione dell albero bhè c'è chi la pensa in modo diverso..ma comunque un eccessiva inclinazione ti fa disperdere molta spinta, cercando di metterlo quasi parallelo a terra diciamo si sfrutta tutta la spinta anche se credo che un minimo convenga inclinarlo, anche per motivi di costruzione, con un introbordo se si mette un albero proprio orizzontale non so neanche se l elica andrebbe in acqua, quindi va inclinato e fatto uscire a circa 3/4 dello scafo ma poi bisogna fare prove e vedere cosa si preferisce.

Comunque ti consiglio di mettere una staffa per tenere saldo l albero. La staffa va prima dell elica verso la fine dell albero. ( sull albero e il telaio).

Credo possa interessarti anche la posizione dell'elica ( se sporge dalla fine dello scafo e di quanto). L ultima tendenza è di farla sporgere un pò ma anche qui devi provare e vedere come secondo te va meglio, anche perche non abbiamo tutti scafi uguali!

Quelle che tu hai definito alette se non ho capito male sono i Flaps servono per evitare che lo scafo " saltelli sull acqua" perdendo la spinta perchè l elica tende a uscire dall acqua. Evita quindi che si impenni diciamo. Anche questi devi regolarli e vedere come va meglio.
VeNdRa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 10:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2009
Residenza: Padova(Pd)
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da kavraptor Visualizza messaggio
ciao a tutti, anche io vorrei qualche consiglio sulla componentistica elettrica
ho un modello a scoppio e vorrei utilizzare la radio(hitec flash4)anche pe rla barca
vorrei realizzarla con un motore elettrico, ma a cosa serve il regolatore?. e dove lo collego? alla ricevente?.....
vi ringrazio anticipatamente!!
Per quanto riguarda la radio puoi usare tranquillamente quella!
Il regolatore è il gas diciamo che hai sulle auto. Per dosare i giri del motore. Attenzione nella scelta. Io ne ho uno economico..è un regolatore a 3 velocità meccanico ( cioè una specie di selettore.potenza minima,media e massima.Viene azionato da un servo). Comunque consiglio un regolatore "elettronico" che così non hai solo 3 regimi ma li hai come in un auto, ogni posizione della levetta del telecomando corrisponde a un regime. Inoltre devi dare un occhiata al Amperaggio del regolatore altrimenti rischi di danneggiarlo e buttarlo via. Prima devi scegliere motore e batterie e cosi, in relazione a questo, compri il regolatore che ti serve!
Il regolatore va collegato alla ricevente
VeNdRa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 10:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aeriaedacqua
 
Data registr.: 04-04-2009
Messaggi: 9
Ciao vendra grazie per le info. quanto ai flap non mi riferivo a loro ma a quelle specie di lame come coltelli che si mettono alle estremità delle poppe degli scafi. I flap vedo che si mettono ai lati dell'albero ed immediatamente dopo queste lamette...
aeriaedacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 14:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
e poi criticano se dai consigli..caro amico ci sentiamo in pvt visto che sei della mia zona magari potremmo incontrarci!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 15:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2009
Residenza: Padova(Pd)
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da aeriaedacqua Visualizza messaggio
Ciao vendra grazie per le info. quanto ai flap non mi riferivo a loro ma a quelle specie di lame come coltelli che si mettono alle estremità delle poppe degli scafi. I flap vedo che si mettono ai lati dell'albero ed immediatamente dopo queste lamette...
sul mio scafo non ho queste lame ne le ho mai viste su quello di altri..se hai qualche foto riuscirei a capire meglio sicuramente ;) cmq sentiti con neo che sicuramente ha piu esperienza di me
VeNdRa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 16:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aeriaedacqua
 
Data registr.: 04-04-2009
Messaggi: 9


proprio quella che si vede in primo piano sulla estremità dello della poppa dello scafo!
aeriaedacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 18:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2009
Residenza: Padova(Pd)
Messaggi: 12
non so dirti...non ne ho mai visti..però così a occhio quando lo scafo curva a sinistra quella lama entra in acqua e crea una certa resistenza...mah forse per rendere meno sensibile la sterzata? non saprei
VeNdRa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 11:32   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Direi proprio il contrario, le "lame laterali" o turfin servonoper quale "perno" per aiutare la virata visto che vanno in acqua quando loscafo si inclina e si appresta a questa manovra. La scelta dell'inclinazione dell'asse è da considerare in base all'allineamento possibile del motor e alla correzzione di assetto che si vulo dare alla barca, il timo ne è spostato sul lato dx perchè queste barche devono girare prevalentemente a dx visto il tipo di percorso dove gareggiano, il timone al centro farebbe perdere una lieve potenza di spinta all'elica, è chiaro che chi lo usa per divertimento sia più conveniente fissarli ditro all'elica, è di alluminio per esigenze di peso e lavoreazione visto il lungo foro che lo percorre da sopra per 3/4 adibito a presa d'acqua per il raffreddamento.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Richiesta per tutti leluca Motoscafi con Motore Elettrico 4 27 gennaio 09 14:12
Ciao a tutti...e richiesta info modello NIKKO benzo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 02 gennaio 09 16:05
ciao a tutti! consiglio x aquisto mini z e info... Thorpedo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 27 gennaio 08 17:21
Ciao a tutti!!! Alcune info...... VonRichtofen Elimodellismo Motore Elettrico 0 06 agosto 07 21:39
Ciao a tutti, alcune info per un inesperto Nuke76 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 02 dicembre 05 16:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002