Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 09, 21:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
gommone rc! consigli...

ciao a tutti.....io sono non sono un navimodellista come voi ma spero che mi vogliate aiutare comunque!
mi sono costruito un gommone rc per andarmi a recuperare l'idrovolante a scoppio nel caso mi si spenga il motore in mezzo al lago!
il risultato è ottimo e lo scopo lo soddisfa in pieno ma nel testarlo ci ho preso gusto e ora vorrei andare un pochino più forte.......vi allego le foto ....non sto a dire che non è uno scafo da velocità.....che l'elica non va bene ecc.....quindi non giudicate in questo senso.....vorrei solo intervenire da "ignorante e buzzurro" sulla forza bruta ovvero potenza del motore.....
per ora abbiamo uno speed 400 7,2 volt un riduttore 3:1...un elica tripala del diametro di circa 4-5 cm e un regolatore da 18 amp!!inoltre con un interruttore a doppia azione e a doppia via ho la possibilità di invertire la polarità tra regolatore e motore con un servo....il tutto funziona egregiamente ma.....
con 2 celle non va avanti (8-10km/h) con 3 celle aumenta a circa 14-15km/h ma ovviamente tra un po mi servirà un altra barca di recupero per andarlo a recuperare!

mantendo un economicità spinta....non oltre i 20-30 euro..utilizzando anche roba o di 2° mano o cinese di basso livello...come potrei fare per raggiungere diciamo almeno i 20-25 km/h o 30 ad esagerare!
per ora con l'elica che ho (regalatami da un amico) in ottone....mi ciuccia a 8,4 volt 5 amp....e saliamo a 10-12 con le 3s!

inoltre preferivo rimanere (scelta forse sbagliata per la difficoltà di reperibilità) su roba brushed...per poter invertirela polarità e quindi la spinta!

consigli?
Icone allegate
gommone rc! consigli...-28032009511.jpg   gommone rc! consigli...-28032009512.jpg   gommone rc! consigli...-28032009513.jpg  
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 17:44   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
ciao a tutti.....io sono non sono un navimodellista come voi ma spero che mi vogliate aiutare comunque!
mi sono costruito un gommone rc per andarmi a recuperare l'idrovolante a scoppio nel caso mi si spenga il motore in mezzo al lago!
il risultato è ottimo e lo scopo lo soddisfa in pieno ma nel testarlo ci ho preso gusto e ora vorrei andare un pochino più forte.......vi allego le foto ....non sto a dire che non è uno scafo da velocità.....che l'elica non va bene ecc.....quindi non giudicate in questo senso.....vorrei solo intervenire da "ignorante e buzzurro" sulla forza bruta ovvero potenza del motore.....
per ora abbiamo uno speed 400 7,2 volt un riduttore 3:1...un elica tripala del diametro di circa 4-5 cm e un regolatore da 18 amp!!inoltre con un interruttore a doppia azione e a doppia via ho la possibilità di invertire la polarità tra regolatore e motore con un servo....il tutto funziona egregiamente ma.....
con 2 celle non va avanti (8-10km/h) con 3 celle aumenta a circa 14-15km/h ma ovviamente tra un po mi servirà un altra barca di recupero per andarlo a recuperare!

mantendo un economicità spinta....non oltre i 20-30 euro..utilizzando anche roba o di 2° mano o cinese di basso livello...come potrei fare per raggiungere diciamo almeno i 20-25 km/h o 30 ad esagerare!
per ora con l'elica che ho (regalatami da un amico) in ottone....mi ciuccia a 8,4 volt 5 amp....e saliamo a 10-12 con le 3s!

inoltre preferivo rimanere (scelta forse sbagliata per la difficoltà di reperibilità) su roba brushed...per poter invertirela polarità e quindi la spinta!

consigli?
Ciao,
dalle foto sembra che la dimensione lo consenta, quindi mettici un motore a spazzole classe 500 o 600, tipo i graupner speed 500/600 (15 euro circa) in diretta ed un'elica sempre graupner in plastica 2 pale da 34,5 o 36mm (codice 2318.34,5 e 2318.36).
Non hai specificato se le due celle sono lipo (credo di si) e la capacità che direi non deve essere meno di 1800mAh.
Il problema potrebbe essere il regolatore da 18A che è piccolino.
La velocità così dovrebbe essere intorno ai 20/25 km/h minimo.
Ciao,
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 18:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Ciao,
dalle foto sembra che la dimensione lo consenta, quindi mettici un motore a spazzole classe 500 o 600, tipo i graupner speed 500/600 (15 euro circa) in diretta ed un'elica sempre graupner in plastica 2 pale da 34,5 o 36mm (codice 2318.34,5 e 2318.36).
Non hai specificato se le due celle sono lipo (credo di si) e la capacità che direi non deve essere meno di 1800mAh.
Il problema potrebbe essere il regolatore da 18A che è piccolino.
La velocità così dovrebbe essere intorno ai 20/25 km/h minimo.
Ciao,
Marco
grazie marco per la risposta! dunque io proprio ora come un pazzo sono andato a provarlo sotto la pioggia...a dire il vero è la pioggia che è arrivata mentre io lo provavo......allego il video fatto con il cell....
nel video il gommone ha uno speed 600 8,4 volt in diretta un regolatore lasciatomi in prestito da un amico da 35 amp e sempre le 2 celle...si al litio.....da 2100mah e 22C!
a naso non cambia nulla dal 400 ridotto 3 a 1 con 3s!
se non che l'assorbimento è doppio!
dalle prove statiche in vasca da bagno dovrei essere sui 25 amp con il 600!
allego pure la foto dell'elica in possesso!
Files allegati
Tipo file: rar 01042009192.rar‎ (3,86 MB, 508 visite)
Tipo file: rar DSCN2750.rar‎ (1,29 MB, 274 visite)
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 11:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
grazie marco per la risposta! dunque io proprio ora come un pazzo sono andato a provarlo sotto la pioggia...a dire il vero è la pioggia che è arrivata mentre io lo provavo......allego il video fatto con il cell....
nel video il gommone ha uno speed 600 8,4 volt in diretta un regolatore lasciatomi in prestito da un amico da 35 amp e sempre le 2 celle...si al litio.....da 2100mah e 22C!
a naso non cambia nulla dal 400 ridotto 3 a 1 con 3s!
se non che l'assorbimento è doppio!
dalle prove statiche in vasca da bagno dovrei essere sui 25 amp con il 600!
allego pure la foto dell'elica in possesso!
Non si riesce ad aprire i .rar. Non hai un altro formato?
Sto lavorando anche io ad una struttura che in parte è tipo gommone. Ho avuto non pochi problemi con i collanti sulla gomma, ora risolti. Sarei curioso di conoscere la tua esperienza. Il gommone era già fatto o hai dovuto tagliare e incollare parti di gomma?
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 11:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Non si riesce ad aprire i .rar. Non hai un altro formato?
Sto lavorando anche io ad una struttura che in parte è tipo gommone. Ho avuto non pochi problemi con i collanti sulla gomma, ora risolti. Sarei curioso di conoscere la tua esperienza. Il gommone era già fatto o hai dovuto tagliare e incollare parti di gomma?
ma sei sicuro? io li apro benissimo dal sito! se ti riferisci al video è facile che tu debba instal quiktime.....oppure metterlo su un nokia!
è un mp4! purtroppo non sono capacitato di convertirlo! anche se ora ci sto provando!

comunque l'ho fatto in un pomeriggio....tavoletta di legno rettangolare di 40cmx10 di larghezza.....6mm di spessore....con colla a caldo ci ho incollato sotto del polionda..che tagliato oppurtunamente è facilissimo dargli la forma di una chiglia di gommone reale! dopodichè ci ho incollato attorno con colla a caldo quella spugna nera per isolare i tubi idraulici (la trovi da ogni idraulico a 0/2 euro al metro! e gli ho fatto un bel cordone attorno incollato su quei 7 mm di spessore attorno al compensato.
paratia posteriore sul quale per mezzo di una cerniera il "finto motore"/timone poteva ruotare
sotto asse elica inclinato di un angolo casuale.....motore bl da aereo.....elica e via.....ora devo rimettere in sesto tutto.....farò foto dettagliate e video! il problema sarà sempre condividerli!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 15:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
ma sei sicuro? io li apro benissimo dal sito! se ti riferisci al video è facile che tu debba instal quiktime.....oppure metterlo su un nokia!
è un mp4! purtroppo non sono capacitato di convertirlo! anche se ora ci sto provando!
No, ho provato ad aprirlo con quicktime, ma niente. Ho visto che i file .rar sono stati creati con software della rarsoft e si possono leggere solo con il loro software proprietario. Forse con software di corredo del telefonino hai qualche tool di conversione in formati più diffusi?
Potresti aprire un account gratuito su youtube e vedere se te li legge. Poi sul post ci carichi solo il link del filmato (dalla barra di internet copi e incolli sul post). Così risparmi spazio nel tuo account baronerosso e lo rendi visibile a tutti
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
... ho incollato attorno con colla a caldo quella spugna nera per isolare i tubi idraulici (la trovi da ogni idraulico a 0/2 euro al metro! e gli ho fatto un bel cordone attorno incollato su quei 7 mm di spessore attorno al compensato.
paratia posteriore sul quale per mezzo di una cerniera il "finto motore"/timone poteva ruotare
sotto asse elica inclinato di un angolo casuale.....motore bl da aereo.....elica e via.....ora devo rimettere in sesto tutto.....farò foto dettagliate e video! il problema sarà sempre condividerli!
geniale, mi piace questa arte di arrangiarsi col materiale disponibile in casa o poco più, bravo.
Purtroppo il mio trimarano ha dimensioni maggiori (circa 1mtx1mt) e il diametro dei tubi di gomma è circa 12 cm.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 16:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
No, ho provato ad aprirlo con quicktime, ma niente. Ho visto che i file .rar sono stati creati con software della rarsoft e si possono leggere solo con il loro software proprietario. Forse con software di corredo del telefonino hai qualche tool di conversione in formati più diffusi?
Potresti aprire un account gratuito su youtube e vedere se te li legge. Poi sul post ci carichi solo il link del filmato (dalla barra di internet copi e incolli sul post). Così risparmi spazio nel tuo account baronerosso e lo rendi visibile a tutti


geniale, mi piace questa arte di arrangiarsi col materiale disponibile in casa o poco più, bravo.
Purtroppo il mio trimarano ha dimensioni maggiori (circa 1mtx1mt) e il diametro dei tubi di gomma è circa 12 cm.
grazie se mi dai la mail te li invio direttamente!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 16:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
l'elica che usi se non sbaglio è quella che amati commercializza per modelli statici...cambiala...
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 17:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da bluelagos Visualizza messaggio
l'elica che usi se non sbaglio è quella che amati commercializza per modelli statici...cambiala...
sicuramente è per modelli statici.....esteticamente è molto bella....anzi era molto bella in quanto in una retro si è svitata diventando resto archeologico!
già sostituita con una graupner immersa da velocità a giudicare dalle dimensione per glow 15cc!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 23:01   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
... ci ho incollato attorno con colla a caldo quella spugna nera per isolare i tubi idraulici...
e questo potrebbe essere un problema, non l'avevo capito dalle foto, sai che atrito che fa? ... e quando plana?

Secondo me sta esagerando con la misura elle eliche che, sommata agli atriti dello scafo, all'elica montata una via di mezzo fra immersa e di superficie, ecc credo ti stia portando piano piano ad un bell'arrosto.

Perchè, se ti piace, non lascio il "gommone" tranquillo tranquillo da recupero-alianti e ti fai uno scafetto, anche in legno, un pò più adatto a fare i 30 all'ora?

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un gommone???? lorenz0 Motoscafi con Motore Elettrico 9 22 luglio 08 07:54
kit Gommone incursori 1/35 diverdeep Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 06 aprile 07 16:47
è arrivato!!!!!!consigli-consigli--)) mello Aeromodellismo Volo Elettrico 13 17 marzo 05 15:02
Consigli RaptorTT Elimodellismo in Generale 1 11 marzo 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002