BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Riva Aqurama (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/126792-riva-aqurama.html)

Master_Commander 28 marzo 09 10:23

Riva Aqurama
 
1 Allegato/i
Salve a tutti,sono nuovo del forum e vorrei dire che l'organizzazione di quest'ultimo è fantastica.Vorrei esporvi il mio problema:mi sto cimentando nella realizzazione di un Riva Aquarama della lunghezza di 75cm.Ora sono in possesso del solo "scheletro" e vorrei chiedervi consigli per quanto riguarda il fasciame,la verniciatura,la realizzazione dei dettagli,e sopratutto la scelta della motorizzazione.Non richiedo elevate prestazioni ma semplicemente prestazioni buone a basso costo dato che l'uso che ne farò sarà solo a scopo ricreativo.Vorrei informarvi inoltre che la mia conoscenza modellistica è nulla e che l'utilizzo di questa imbarcazione avverrà in un porto dove di rado si verificano condizioni sfavorevoli alla navigazione di questi modelli.Vi ringrazio!

Master_Commander 28 marzo 09 18:05

c'è QUALCUNOOOOOOOO............?:(

neo781 28 marzo 09 20:59

Ciao e benvenuto! anche io sono relativamente nuovo poichè bazzicavo altri lidi che credo siano migliori..:uhm: ma comunque il forum della sezione navimodellismo sembra essere interessante e da un pò anche io mi sto cimentando con la possibilità di confrontarmi con altri modellisti...venendo al tuo progetto dovresti chiedere informazioni più precise su quello che cerchi e non generiche...potresti chiedere aiuto man mano che la tua creazione cresce e facendo in modo che anche la tua conoscenza modellistica aumenta in proporzione alle tue esigenze, un saluto ed in bocca al lupo!

Master_Commander 28 marzo 09 23:20

Grazie per la risposta;allora passiamo al primo problema:mi ritrovo con il solo scheletro e dovrei rivestirlo.Qui sorgono i primi problemi.Come si procede nella costruzione della "copertura dello scheletro?cioè per fare il rivestimento occorre utilizzare compensato o listelli?
Come procedere nel ricoprire lo scheletro della barca:(:(:(??Accetto qualsiasi consiglio dato che di modellismo una sardina se ne intende piu di me.
Grazie

neo781 29 marzo 09 10:58

Ti parlo della esperienza di alcuni amici miei che hanno autocostruito barche con lo scafo in vetroresina partendo da uno stampo in legno. Loro il rivestimento lo hanno fatto con il fasciame credo da due millimetri. Se la curvatura dello scafo è eccessiva si usa l'apposito piegalistelli che permette di curvare il legno nel modo in cui serve...come colla va benissimo la vinavil....spero che sperti più di me diano ulteriori consigli.

Master_Commander 29 marzo 09 12:12

Grazie neo per il consiglio;mi potresti gentilmente dire dove acquistare i listelli via internet? Un'altra cosa:le dimensioni dei listelli quali sono? Dovrei poi passare lo stucco per tappare i buchi che si vanno a creare tra un listello e l'altro ma come faccio poi a creare il tipico efetto dell'acquarama e cioè come faccio a non far intravedere lo stucco utilizzato?(mi spiego meglio:se io sul listello metto lo stucco e lo carteggio poi se vado a dare mani di vernice non si intravede lo stucco utilizzato?come fare ad ovviare a quaesto problema?):unsure::unsure:spero di essermi spiegato sufficentemente bene:unsure:.Grazie:D:D:D

Master_Commander 29 marzo 09 13:01

5 Allegato/i
Nella speranza di qualche risposta posto alcune foto dello scafo

neo781 29 marzo 09 13:58

Capisco che vuoi dire ed in effetti noi usando questo sistema abbiamo dovuto mettere lo stucco in molte zone perchè i listelli in alcuni punti non si attaccano bene quindi se vuoi avere l'effetto della barca listellata ti sconsiglio questo sistema perchè è sicuro che lo stucco ce lo dovrai mettere...dovresti aspettare consigli da altri più esperti di me e a quanto sembra ce ne sono molti visto che in altre discussioni pavoneggiano le loro capacità modellistiche senza però avere il coraggio di documentarle con foto od altro..Scusami per il fuori tema ma attendo anche io con ansia i loro contributi. Vero MarcoMol??

Master_Commander 29 marzo 09 14:14

Ciao e grazie per avermi risposto.Per quanto riguarda il modello adopererò di sicuro il sistema che prevede l'uso dei listelli.Invece per quanto riguarda il fatto che alcune persone dichiarano di aver costruito modelli irrealizzabili senza poter documentare le imprese........:icon_rofl:icon_roflè la solita routine:uhm:.Scusa se scasso i cogl:shutup: ma i listelli,in caso di spigoli come faccio ad applicarli(dovrei in teoria adoperare acqua e candele)?Potrebbero andare i listelli di mm 2x10x1000?Grazie,Ciao

neo781 29 marzo 09 14:23

L'uso dei listelli non pone particolari problemi quanto alle dimensioni, puoi usare quelli che ti aggradano ma che nello stesso tempo siano abbastanza flessibili da farli aderire alle ordinate dello scafo mentre li incolli. Puoi usare ogni sorta di attrezzo per tenerli incollati alle ordinate mentre si asciugano, dagli spilli a delle morse. Dovresti in sostanza fare una sorta di collage con i listelli cercando di coprire tutti gli spazi il più possibile in modo da ridurre al minimo l'uso dello stucco..con varie carteggiate, poi, con le grane sottili dovresti raggiungere un grado di finezza tale da garantirti un effetto di laccatura ottimale a fine lavoro, cioè dopo le mani di colore e il trasparente rigorosamente a spruzzo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002