BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Carena del RIVA AQUARAMA (Hachette) (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/119958-carena-del-riva-aquarama-hachette.html)

milgit 02 febbraio 09 21:11

Carena del RIVA AQUARAMA (Hachette)
 
Ho costruito a suo tempo il "RIVA" Hachette- ma seguire le loro istruzioni non basta: dopo la prima messa in acqua il 2° fasciame in mogano applicato su compensato di 1 mm. con HUH HART (successivo trasparente applicato più volte)NON TENEVA e evidenziava lspaziature tra i listelli.
Dopo un !° interv.di restauro ho deciso di rifare la listellatura notando che il collante dava segno di CRISTALLIZZAZIONE e facilità dello stacco dei vecchi listelli. Ora ho deciso di rifare la carena (in buona parte mogano a vista) e chiedo QUALE COLLANTE USARE?
QUALE ALTRO ISOLAMENTO APPLICARE ? (naturalemnte dopo buona carteggiatura e pulitura) Grazie . Jean

magu 02 febbraio 09 22:31

Direi che ti dovresti indirizzare su collanti che non termono l'umidità, come i poliuretanici oppure incollare e poi rifinire, catreggiando tra una mano e l'altra ( per eliminare i peluzzi) con resine epossidiche

delcolandrea 02 febbraio 09 22:45

epoxi
 
diro una fesseria ma se il rivestimento del fasciame deve essere trasparente come penso non ti conviene stendere un velo di bi-componente tipo 45 min. ciao

milgit 02 febbraio 09 23:28

Come vecchio modellista ho costruiti modellini naviganti
usando colle cellulosiche stuccature , fondo, vernice ecc.
Sono profano circa i prodotti ( min.45 bicomponente)
potresti dirmi in modo più specifico cos'é- grazie Jean-

delcolandrea 02 febbraio 09 23:47

no sono io che mi sono spiegato male
 
non so se puo andare bene e una colla epossilica sono due componenti resina e catalizzatore se stesa anche con un pennello (una volta mescolata) puoi avere un velo trasparente assolutamente idrorepellente e abbastanza resistente ti ripeto non so se per il tuo utilizzo va bene bisognerebbe provare su un faxsimile
ciao

magu 03 febbraio 09 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da delcolandrea (Messaggio 1340027)
diro una fesseria ma se il rivestimento del fasciame deve essere trasparente come penso non ti conviene stendere un velo di bi-componente tipo 45 min. ciao

Mi sembrava diaver scritto la stessa cosa ...."resina epossidica"...comunque eccoti un prodotto vernice poliuretanica brillante prodotto della "veneziani" si chiama WOOD GLOSS.

canelupo 03 febbraio 09 14:49

io un paio di anni fa ho costruito il Riva usando impiallaccio di mogano ma la sostanza non cambia.

Ho incollato l'impiallaccio con colla vinilica resistente all'acqua (vinavil x esterni) e ho verniciato abbondantemente a pennello con vernice trasparente (5 mani)
Se ti può essere di conforto la barca non ha mai presentato screpolature o segni di cedimento.

delcolandrea 03 febbraio 09 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 1340907)
Mi sembrava diaver scritto la stessa cosa ...."resina epossidica"...comunque eccoti un prodotto vernice poliuretanica brillante prodotto della "veneziani" si chiama WOOD GLOSS.

hai ragione
ciao

Jeanmarine 03 febbraio 09 22:49

Ringrazio Delcolandrea,Magu e Canelupo per i consigli.
Sono più orientato ad un Vinavil resistente all'acqua
(la tenacità di aggrappamento per mia esperienza est notevole) SPERO PURE PER LA TENUTA ALL' h2o
Non tralascerò di passare le almeno 5 mani di trasparente.
Grazie ancora Jean+marine

canelupo 04 febbraio 09 12:09

per la verniciatura io ho usato una vernice trasparente lucida per legno.
Nulla di complicato. Ho solo avuto l'accortezza di carteggiare con cartavetro molto fine (600) prima di dare l'ultima mano.

se vuoi vedere il risultato puoi andare a questo link:
AVMN

oppure vedere la foto che ho caricato nella galleria fotografica.

buon lavoro


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002