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ily33 30 novembre 08 22:47

pareri
 
configurazione:
catamarano intruder s in fibra
motore 36/56 2600 giri/volt raffreddato ad acqua
regolatore 100/120 amper raff. ad acqua
batterie 2 pacchi in parallelo 5s 4000 mha (l'uno)

voleva sapere(amico) se è troppo :mellow::mellow:
l'albero flex esce con m4 elica?

grazie mille:):)

ily33 18 gennaio 09 09:32

amico insiste io non so niente di eliche mi potete dare una mano

miocgh 19 gennaio 09 11:15

Scusa ma chi è quest'amico che insiste, perchè le domande non le fa direttamente lui ?
Immagino che 36/56 siano diametro e lunghezza del motore ?
Con 2600 Kv io partirei da una K36 a salire.
Scusa sai le dimensioni dello scafo ?

ily33 19 gennaio 09 21:05

lo scafo è un catamarano da 90 cm circa
non le fa lui le domande perchè non ho avuto il tempo di andare da lui per registrarlo sul barone ( per lui il pc è fantascienza)
comunque grazie per la risposta:wink::wink::wink:

Marco Iannarelli 19 gennaio 09 22:31

Senaz voler contraddire Gherardo, più che preoccuparsi dell'elica il tuo amico dovrebbe procurarsi un estintore:
5s Lipo con motore 2600 giri/volt + esperienza "zero" visto che non idea di che elica metterci = fumata assicurata (anche con elica da 36mm).
Le lipo due pacchi in parallelo? perchè? Fossero mica quelle cinesi da 10/15C di scarica??? In questo caso si prevede anche scoppio lipo.

Il mio consiglio, con quel motore, è di usare una 3S, di buona qualità (5000mAh e minimo 25C di scarica), elica 40mm.

Marco

miocgh 20 gennaio 09 08:48

Ciao Marco,
Come si dice chi non muore si "rivede".
La velocità teorica con la K36 è tra 70 e 80 Km/h e in realtà sarà molto meno.
Non sono state richieste informazioni sul montaggio dello scafo e per questo ritengo sia stato montato correttamente, nel caso invece che sia stato montato in maniera completamente errata e qualche componente si dovesse danneggiare, come si dice ognuno fa le domande che ritiene opportune.

ily33 20 gennaio 09 21:05

grazie per i consigli lo scafo è stato montato da manuale le lipo provengono da un elicottero 4000 mha 20 c scarica continua 25 c scarica max ne ha messe due solo per una questione di pesi ( e di sicurezza) l'unico neo secondo me è il regolatore (cinese) è raffreddato ad acqua tiene le 5s lo danno 100/ 130 amper non so quanto ciuccia il motore lui dice 80 amper max ma non ci giurerei ( con attrito dell'acqua) le dimensioni dell'elica bene o male le ha capite non capisce la sigla k s q che c'è davanti
comunque se riesco vado a fare delle foto e le metto qui
grazie a tutti siete sempre preziosi:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

miocgh 20 gennaio 09 22:47

Sono eliche della Graupner, guarda qui shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=2318.36

Marco Iannarelli 22 gennaio 09 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da miocgh (Messaggio 1315427)
Ciao Marco,
Come si dice chi non muore si "rivede".

Si, tempo per scriverci sopra ne ho sempre meno, ma ogni tanto una curiosata sui vari forum riesco darla.
Anche tu vedo che "spazi" tra vari forum :D
ciao,
marco

Marco Iannarelli 22 gennaio 09 01:05

Citazione:

Originalmente inviato da ily33 (Messaggio 1316942)
grazie per i consigli lo scafo è stato montato da manuale

E sul manuale c'era scritto di mettere le 5S con quel motore?
Marco

ily33 22 gennaio 09 18:27

come motore consigliano un lehner 1940 con 18 celle o scoppio 3,5

Marco Iannarelli 26 gennaio 09 01:24

Citazione:

Originalmente inviato da ily33 (Messaggio 1320184)
come motore consigliano un lehner 1940 con 18 celle o scoppio 3,5

E non dicono le spire del motore?

ily33 30 gennaio 09 21:39

no le spire non le so (è un brushless) non trovo neanche i kv

ily33 14 agosto 09 17:04

rieccomi , lo scafo l'ho ritirato io ( regalo) , ho cambiato il motore , ho usato il motore del t rex 600 1600 kv e tantissima coppia, raffreddato ad acqua tramite serpentina , ho cambiato l'esc con uno da 200 a , sempre raffreddato ad acqua, ho usato lipo da 5s 8000 mha 20 c .
montato tutto, vado al lago provo con elica da 40.5 faccio 7/8 minuti a manetta, con molta soddisfazione (è una scheggia) mi fermo, apro lo scafo e con molta meraviglia noto motore, regolatore, e batterie freddi , prendo termometro e
motore 41
esc 38
batt 40

monto un elica passo 42 chiudo e provo , lo scafo va molto forte, il problema è che a manetta appena prende un onda un po piu consistente decolla , si alza dall'acqua 3 metri e poi .........:o::o:
come posso risolvere il problema le temperature si alzono di 7 8 gradi ma penso che non sia un problema
grazie mille

ily33 24 agosto 09 19:45

in questi giorni ho provato a spostare le batterie e ho risolto quasi il problema (sono arrivato ad inabissarlo) per poi rispostare indietro ancora le batterie ho notato che spostando di pochi millimetri cambia molto l'assetto
è normale????

Marco Iannarelli 25 agosto 09 14:51

Normalissimo.
La sensibilità varia da scafo a scafo, alcuni sono molto sensibili al baricentro, altri più tolleranti...!

Ciao,
Marco

ily33 25 agosto 09 16:02

per far si che lo scafo non decolli esiste qualcosa o è solo una questione di peso ???

Marco Iannarelli 25 agosto 09 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da ily33 (Messaggio 1689400)
per far si che lo scafo non decolli esiste qualcosa o è solo una questione di peso ???

Baricentro ... inclinazione dell'elica ... ma i cat hanno il brutto vizio, chi prima chi dopo (come velocità) di decollare...!
Marco

ily33 25 agosto 09 22:27

grazie mille per i consigli , il centro dell'elica non deve essere parallelo allo scafo


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