BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Lista della spesa (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/101423-lista-della-spesa.html)

PierpEolo 02 settembre 08 09:14

Lista della spesa
 
Allora, tanto che procedo con lo scafo sto cercando online di reperire il materiale occorrente per la motorizzazione del modello (vedi forum MAS 15), di seguito elenco i dati salienti:

- modelllo di c.a. 80cm, realizzato interamente in balsa resinata con tessuto di vetro; orditura in compensato da 3mm, peso... sconosciuto, due eliche controrotanti e poi basta guardare il forum dedicato.

- posseggo gia un radiocomando a due canali.

ora se non ho capito male mi serve:

1) una ricevente a due canali (e fin qui ci sono arrivato)

2) due motori (e anche qui è semplice) devo solo capire quanto
devono essere potenti!, con relativi giunti

3) regolatore/i? quanti, di che tipo

4) servi o microservi (che potensa e che velocità), mi avanzano microservi del dragonfly)
secondo voi quanto spendo?

Questo non c'entra nulla ma una volta ho comprato dei microservi su un sito olandese rctecnic, ma non trovo più l'indirizzo!

PierpEolo 02 settembre 08 13:42

:huh:
ma ho scritto qualche eresia che nessuno si pronuncia? è tutto da rifare secondo voi? E penmsare che volevo chiedervi se di regolatori ne servono due o se ne può usare uno che comanda i due motori in parallelo:fiu:
Grazie

SoldatoSemplice 02 settembre 08 13:54

Se il radiocomando (e relativa ricevente) provengono da altri settori del modellismo forse sono illegali anche per il navimodellismo: devi controllare su che frequenza emette, mi pare che per gli aerei lo spettro di frequenze vada tra i 35 e i 40 Mhz, mentre per macchine e barche stia sui 27 Mhz anche se potrei sbagliermi sui valori (27 Mhz non era stata soppressa perchè troppo vecchia e intasata)? Boh

Per quanto riguarda i servi mi sa che li devi ricomprare, perchè per muovere gli organi di trasmissione del moto in una nave che ha un'inerzia molto maggiore ti servono quelli ad alta coppia di servi.

Per quanto riguarda regolatore e motori dipende da che tipo di motorizzazione vuoi montare, ammetto di non aver (ancora) letto l'altro thread quindi non sò che tipo di barca è un MAS ma se vuoi velocità vai sui brushless sono un pò più costosi ma nettamente più performanti (in questo caso ti consiglio di usare magari un solo motore e regolatore e un buon timone, magari in lega metallica e non in plastica) se invece devi muovere una barca che è un pò più "sorniona" (vedi rimorchiatori, navi da pesca o riproduzioni lente) vai sui motori a spazzole pesantemente demoltiplicati con qualche ingranaggio e alimentati con pochi volt e tanti ampere.

I microservi che hai comprato dubito ti possano servire a qualcosa, poi aspettiamo magari che risponda anche qualcun altro per sentire anche altre campane.

Ciao

Leonardo

PierpEolo 02 settembre 08 14:00

per i servi amen, li uso su un piccolo elicottero. Il mas è una riporoduzione con due assi elica, credo che andro sui motori a spazzole, tato la velocità non importa. Vorrei rimanere su un budget basso, visto che dati i precedenti (elicotteri, moto, auto), più di un bagnetto non glie lo faccio fare. stavo addirittura pensando di allestire l'elettronica in modo da poterla smontare (motori esclusi) per riversarla un domani su un altro modello. Ogni motore comunque necessita di un suo regolatore giusto?

SoldatoSemplice 02 settembre 08 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da PierpEolo
Ogni motore comunque necessita di un suo regolatore giusto?

Come ogni migliore risposta la risposta è: dipende, ed in particolare dipende da quanta corrente assorbirebbero entrambi i motori a massimo carico e pieno regime, magari se compri un regolatore come ad esempio questo che è un bel bestione da 50 amper magari ti può bastare per pilotare un paio di motori magari tipo graupner speed, questo solo dal punto di vista elettrico, il fatto è che con un solo regolatore usi un solo canale e quindi entrambi i motori aumenterebbero o diminuirebbero simultaneamente, poi con un timone modifichi la rotta (E' previsto nella tua riproduzione un timone dinamico per cambiare rotta?).

Elettronica asportabile? Non deve essere un grosso problema ma di solito ogni elettrnica viene cucita intorno ad un particolare modello, quindi dubito che la asporti dalla barca e la rimonti para para su un altro modello senza un minimo di modifiche, per farti un esempio nessuna elettronica di barca potrà mai essere montata su un elicottero o aereo.... magari su una macchina, ed anche qui è da vedere.

PierpEolo 02 settembre 08 16:40

Per la compatibilità nonn c'è problema, un minimo di adattamento lo avevo previsto e poi si parlerebbe sempre di scafi di quellae dimensioni e tipologia, magari recuperi ricevente (magari prendo un 3 canali in prospettiva) e regolatore, ma non è indispensabile.
Il timone è previsto comunque. Grazie

Marco Iannarelli 03 settembre 08 23:21

Ciao,
se usi motori a spazzole puoi usare un solo regolatore per due motori.
Quello linkato da SoldatoSemplice come un "bestione" da 50A però sicuramente due motori non li tiene :rolleyes: (nella descrizione c'è scritto:
Motor Size: 280, 350, 370, 400, 540

Uno però!)

Credo che sul tuo MAS due graupner 600 dovrebbero andare bene, se ti contieni col peso, altrimenti li devi demoltiplicare o prendere dei 700.

Con i 600 il budget resta basso: costruisci leggero!!!

Per me questa elettronica la puoi usare anche su altri modelli, dipende dal tipo di modello.
Ciao,
Marco
(PS) non è che non ti vuole rispondere, ma uno mica vive sul PC ...:P

PierpEolo 04 settembre 08 15:47

Definisci leggero!

lo scafo fino ad oggi non lo ho mai pesato, è tutta balsa da 1,5mm compensato da 4mm, le strutture credo che le faro in betulla quindi per il peso sono........... a dimenticavo la resina ed il tessuto?!?!?!
Finito sotto il Kg:o: o posso arrivare ai due?????

Grazie

Marco Iannarelli 04 settembre 08 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da PierpEolo (Messaggio 1092769)
Definisci leggero!

lo scafo fino ad oggi non lo ho mai pesato, è tutta balsa da 1,5mm compensato da 4mm, le strutture credo che le faro in betulla quindi per il peso sono........... a dimenticavo la resina ed il tessuto?!?!?!
Finito sotto il Kg:o: o posso arrivare ai due?????

Grazie

Mah sai, leggero e pesante sono sempre soggettivi.
Il compensato da 4mm va bene per la chiglia. Per le ordinate va bene solo se le svuoti e lasci solo il bordo.
marco

PierpEolo 04 settembre 08 17:58

ho fatto cosi, comunque sta sera faccio le foto e le metto online


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002