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-   -   esc modellistico per alimentare e-bike (https://www.baronerosso.it/forum/motomodellismo/389942-esc-modellistico-per-alimentare-e-bike.html)

giuseppe81 08 settembre 22 02:47

esc modellistico per alimentare e-bike
 
buonasera ragazzi,so che è poco pertinente,ma avendo praticato eli ed aero modellismo conosco bene gli esc per i motori brushless,e nessuno se non voi del forum sapreste aiutarmi meglio..
allora: la problematica è semplice, vorrei alimentare una e-bike da 500 watt a 48 volt con una batteria singola a 12 volt anzi che le solite 4 agm costose,quindi la centralina originale non si accende nemmeno a 12v ,l'idea che mi è venuta in mente è quella di usare un esc da almeno 50A che funzioni con le solite 3 celle lipo (quindi intorno ai 12 volt),pensate che sia fattibile la cosa...? si brucerebbe l'esc?

(marzo) 08 settembre 22 19:52

secondo me alimentando un motore da 48v a 12v questi non va che a passo d'uomo.

giuseppe81 08 settembre 22 21:24

ciao,ma nel motore brushless la velocità non è data solo dal voltaggio come il motore in corrente continua,un pò come i motori asincroni sono influenzati dalla frequenza di rete..
cioè se il motore prende giri tramite i sensori di hall ll'esc dovrebbe velocizzare sempre di più la commutazione delle fasi...
la perdita di potenza a causa del voltaggio inferiore dovrebbe essere compensata dalla maggiore capacità in corrente dei mosfet dell'esc che se è 500 watt al motore deve in ogni caso far arrivare sempre i 500 watt..
comunque vabbe.. oramai ho acquistato una batteria a 48 volt.. :dunno:

falex71 08 settembre 22 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppe81 (Messaggio 5247074)
ciao,ma nel motore brushless la velocità non è data solo dal voltaggio come il motore in corrente continua,un pò come i motori asincroni sono influenzati dalla frequenza di rete..
cioè se il motore prende giri tramite i sensori di hall ll'esc dovrebbe velocizzare sempre di più la commutazione delle fasi...
la perdita di potenza a causa del voltaggio inferiore dovrebbe essere compensata dalla maggiore capacità in corrente dei mosfet dell'esc che se è 500 watt al motore deve in ogni caso far arrivare sempre i 500 watt..
comunque vabbe.. oramai ho acquistato una batteria a 48 volt.. :dunno:

No, non e’ così, la velocità dei motori elettrici, sia spazzolati che brushless e’ determinata solo dalla tensione di alimentazione. Ovvero il motore aumenta i giri fino a che la tensione controelettromitrice generata dal motore stesso non si “oppone” alla causa che la generata, ovvero la tensione di alimentazione. Nulla a che vedere con i motori asincroni in cui ela velocità e’ determinata dalla frequenza di rete. Possiamo riassumerlo con i girixvolt.
La corrente non e’ una grandezza intrinseca, caratteristica del motore, ma derivata, appunto dalla tensione di alimentazione e dall’impedenza dell’avvolgimento. Meno tensione = meno corrente (non il contrario, come si sarebbe portati a pensare applicando la legge di ohm, che vale solo per la pila e non il motore). Per completezza, i sensori non fanno altro che assolvere alla funzione del collettore a spazzole nei motori brushed, fanno invertire il senso della corrente in base alla posizione del rotore anziché’ fisicamente come avviene attraverso il collettore con le spazzole.


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