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MiniTitanE325 18 dicembre 14 13:43

Suggerimento per messa in moto
 
Ciao ragazzi. Arrivo dalle sezioni aerei e eli, ma sono all'oscuro di tutto al 100% in fatto di auto e moto.
In questi giorni ho trovato due belle occasioni di usato e tanto per levarmi la curiosità ho eseguito l'acquisto.
Si tratta di ( un auto a scoppio che però qui saremmo in OT ... e di) una moto a scoppio.
Sarei in grado di metterla in moto credo e di carburarla, possiedo aerei a scoppio 2 tempi, ma mi sta venendo un dubbio terra terra.

Questa moto l'ho presa per levarmi una semplice curiosità, penso che potrei anche rivenderla al migliore offerente dopo essermi divertito un po' , ma ragazzi...come faccio per metterla in moto? Non è che mi serve qualche attrezzatura costosa ?
Queste moto hanno un avviamento sul motore oppure vengono messe in moto con la classica cassettina come per le auto?
Se così fosse , non ci metterei nulla a costruirmene una.. grazie

La moto è la Jamaha YZR M1 scala 1:5 grazie per i suggerimenti e pazientate per il mio stupido intervento da nibbio...

gnagnolone1964 18 dicembre 14 14:47

Ciao allora la moto in questione è vecchiotta come modello, ma questo poco importa.

La messa in moto non dipende dal tipo di moto ma dipende dal tipo di motore che hai, perchè se l'hai comprata usata potrebbero averci sostituito il motore.

Per darti un consiglio più preciso ho bisogno di vedere una foto della moto ma più precisamente mi interessa vedere che motore hai.

Ciao

MiniTitanE325 18 dicembre 14 17:54

Ok grazie mille. Appena me la consegnano posto una foto. L'ho appena acquistata e non la posseggo ancora, però subito dopo l'acquisto mi ha assalito il dubbio

Però ora che mi ricordo mi ha detto che non la ha mai accesa. Mi ha detto che è nuova di pacca.

gnagnolone1964 19 dicembre 14 07:44

Citazione:

Originalmente inviato da MiniTitanE325 (Messaggio 4485419)
Ok grazie mille. Appena me la consegnano posto una foto. L'ho appena acquistata e non la posseggo ancora, però subito dopo l'acquisto mi ha assalito il dubbio

Però ora che mi ricordo mi ha detto che non la ha mai accesa. Mi ha detto che è nuova di pacca.

Se non la ha mai accesa ha il sirio 2,5 cc.
Se è quel motore va bene e non ti serve niente di particolare per accenderla, dovrò darti una dritta per accenderla con il trapano ma quando avrai la moto in mano con foto.

Quel motore ha il carburatore non tanto buono, ti farà impazzire con la carburazione, anche li poi ti dirò cosa fare per farlo andare meglio.

MiniTitanE325 20 dicembre 14 18:20

Grazie. Anche noi che proveniamo dagli aerei a volte troviamo motori difficili da carburare, ma siccome non ho idea di come possa comportarsi un motore di questo tipo accetto volentieri tutti i suggerimenti.
La mia e solo una curiosità , qui piste per girare non ce ne sono, per cui dovrò trovarmi un'area idonea. Ho già in mente un paio di luoghi.
Potrebbe essere una ottima scuola per affinare la tecnica della carburazione e per fare esperimenti con candele e miscele.

MiniTitanE325 04 gennaio 15 01:12

Ciao. Allora, mi sono arrivate macchina e moto
Non ho avuto molto tempo da dedicare in questi giorni, ma ho già eseguito qualche lavoretto.
Entrambe i mezzi aveano gli ammortizzatori non funzionanti, per mancanza di olio e altri motivi.
Una quindicina di anni facomperai a Pavia, la famosa Peugiot 205 fuori strada, non so se la ricordate, per cui avevo già qualche nozione di meccanica. Aveva l'avviamento a strappo e mi ricordo che la feci andare senza problemi.
Con gli ammortizzatori sono stato fortunato e in una mezza giornata ho sistemato i 4 dell'auto e i tre della moto. Entrambe i mezzi sembrano ora a posto, devo solo sistemare i freni della moto, due avanti e uno dietro a disco. Dovrò ridimensionare le guaine perchè credo siano troppo lunghe e registrare da capo acceleratore e freni contemporaneamente.

Da come ho ricevuto la moto sembra che sia stata assemblata da qualcuno sprovvisto di un minimo di conoscenze e pratica modellistica ..

L'unico punto interrogativo ora sono i motori ed è probabile che avrò bisogno di voi.

UNa sola cosa ho visto al volo che non va, ma ancora non ho avuto tempo di verificare.

La messa in moto della moto. C'è un alberino che a secondo delle istruzioni che ho letto dovrebbe dare moto al motore ruotato in senso anti orario, mentre invece muove il pistone solo ruotato in senso orario. Mi viene in mente un possibile cuscinetto a rulli unidirezionale, montato al contrario. Mi confermate che potrebbe trattarsi di quello? Domani smonto la calotta e verifico.

Comunque motori permettendo, sono soddisfatto degli acquisti e anche l'auto sembra tornata in ordine.
Solo una cosa non mi convince. L'auto e una 4x4. La campanatura di retrotreno e avantreno sembrano ok. Solo che nel retrotreno c'è una leggera convergenza negativa che non si può eliminare, e nell'avantreno una leggera convergenza positiva che non mi piaceva ed ho subito provveduto a sistemare in negativa.
Secondo voi quella convergenza negativa nel retrotreno è normale?
Non vedo l'ora di provarle entrambe , attendo una giornata meno fredda. Appena lo faccio posto un filmatino così mi aiuterete a correggere tutti gli errori che posso avere commesso

gnagnolone1964 04 gennaio 15 20:24

Ciao allora per avviamento è giusto che gira al contrario perché dentro il roto c'è ingranaggio di riduzione.
Ma è sbagliato perché il motore gira più piano ed è facile spezzare la biella.
Allora smonta il tappo nero e non usarlo.
Usa solo lunidirezionale con un bussolotto da 14 e trapano batteria con frizione

Badlucifer 04 gennaio 15 20:27

Parlando di convergenze dell'auto in teoria dovresti avere le gomme messe così

\ / anteriore
/ \ posteriore
Con circa un grado a ruota
:wink:

MiniTitanE325 04 gennaio 15 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 4502782)
Parlando di convergenze dell'auto in teoria dovresti avere le gomme messe così

\ / anteriore
/ \ posteriore
Con circa un grado a ruota
:wink:


Grazie mille. Allora l'auto era a posto come era. Vorrà dire che gli ridarò un grado di convergenza positiva sull'anteriore.

Grazie anche a Gnagnolone. Per la moto quindi , eliminando la riduzione dovrò avviare in senso orario. A questo punto quanti giri sono sufficienti nel trapano per avviare?
Quel motore della moto della Yamaha della DeAgostini, che percentuale di olio vuole sia durante il rodaggio che dopo? grazie

gnagnolone1964 05 gennaio 15 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da MiniTitanE325 (Messaggio 4503043)
Grazie mille. Allora l'auto era a posto come era. Vorrà dire che gli ridarò un grado di convergenza positiva sull'anteriore.

Grazie anche a Gnagnolone. Per la moto quindi , eliminando la riduzione dovrò avviare in senso orario. A questo punto quanti giri sono sufficienti nel trapano per avviare?
Quel motore della moto della Yamaha della DeAgostini, che percentuale di olio vuole sia durante il rodaggio che dopo? grazie

Ciao i giri trapano non so quanti ma più ne dai meglio è!!, essenziale che hai la frizione in modo tale che in caso di ingolfamento motore con conseguente bloccaggio ti andrà a frizionare il trapano anzichè spezzare la biella.

Miscela al 16%

Poi fai così la vite del max smontala dal carburatore e nella filettatura della vite mettici un paio di giri di teflon fatti bene e rimetti la vite del max altrimenti diventi matto con carburazione.

Approposito fai funzionare solamente un freno Anteriore e non 2 altrimenti i servi che ci sono in dotazione non c'è la fanno e si rompono subito!!!. E qualora poi la moto diventerà per te un gioco che userai spesso cambiali con almeno 6 kg


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.

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