![]() |
tra un post e l'altro mi sono andato a fare un giro dalle parti del tavolo dei modeli ed ho provato a vedere come si muove la forcella scuotendo la moto: a parte che come prendo in mano il modello la forcella rimane da un lato o dall'altro ma mai in mezzo,mi sa che va centrato qualcosa. Il servo è proprio "tonto" non centra . Oggi ho provato piu' volte a ri-partire da fianco ma la gomma scivola senza prendere aderenza,per cui il massimo che succede è che si avita sulllârchetto laterale senza trovare un "grip" suffciente a farla rialzare.. . . che peccato che da queste parti nessuno usi le moto . . . :( Siete la mia unica risorsa . . . |
Per un macchinaro(Lo sono anche io)capire come funziona e come sterza la moto non e' semplice da capire lo sterzo deve essere LIBERO e ovviamente deve girare sia a destra che a sinistrae con la forza della molla deve tornare al centro non ci sono santi e madonne prova a mollare i collarini dell'astra dello sterzo mantenendo centrato il servo metti dritta la ruota anteriore e comincia a stringere i 2 collarini comprimendo un po la molla e basta la forcella ancteriore a mano deve essere libera di girare da tutti e 2 i lati e con la forza della molla tornare al centro tutto qua'il trucco sta' tutto qua' ovviamente lo sterso deve girare contrario se tu dai comando a destra la ruota deve girare a sinistra e sinistra deve girare a destra lo so sempre strano ma nel funzionamento normale non e' importante e' un discorso che non e' proprio uno sterzo ma serve solo per buttare giu'la moto da una parte o dall'altra e poi per far rialzare la moto si deve imparare a giocare con l'acceleratore piu' piano la moto corre piu' sterza piu'veloce va piu'si riaddrizza e si stabilizza per correre dritta la differenza e' che nel guidare una moto radiocomandata non e' il pilota a far sterzare la moto spostando il baricentro (NON C'e' nessun pilota!)invece sulla moto vera il pilota si sposta per fare le curve lo so che e' un concetto un po strano discorso far partire la moto da terra be ci vuole pratica e poi la ruota posteriore deve avere un minimo di trazione per partire devi dare poco acceleratore e girare lo sterzo dalla parte opposta e aspettare che prenda un po' di aderenza e girare in modo largo e dopo 3 giri che prende aderenza SI ALZA DA SOLA!!!!GIURO |
Grazie tantissimo Cip. Domani sera al ritorno dal lavoro mi metto dietro a sistemare lo sterzo,adesso non torna e non è libero,inoltre tira sempre da uno o dall'altro lato.Provero' prima a capire la radio per come mettere perfettamente a zero i trim e in caso ci fossero,i subtrim,dopodichè inizio a smollare i collarini e vedere cosa succede lavorando sulla pressione che questi esercitano sulla molla che spinge la forcella... in tanto imparo,meglio con questo modello,la Pro sarà giustamente per uno step sucessivo. |
Novita'??sia sulla RTR che sulla PRO? Arrivano i pezzi? te li mandano? o devono fare una nuova produzione di banchini a posto |
Sono anch'io in attesa. La RTR non ho avuto tempo di dedicarmici, il lavoro mi prende parecchio tempo : esco e rientro a casa col buio -_- ... questo sabato me la porto in pista e faro' pratica, il 2wd e' in attesa di ricambi e la Venomina occupera' il tempo che di solito gli dedico. |
Citazione:
mi presento sono exodus, ho visto che sei svizzero e di conseguenza sarai in ticino giusto? io abito a melano e siamo un gruppetto di tre amici che vanno un po dove capita in attesa dell'apertura della pista di chiasso e forse quella di campione, ho notato che parlavi di 2 wd ma non avrai mica un buggy (dimmi di si), io ho in visione di prendere una moto ma non so se mi piace, a vedere i filmati (montati bene) viene voglia ma poi ogni tanto vedi di quelle cose amatoriali, e viene da chiedersi se è chi guida o se e la moto che proprio non vale niente (pero bisogna ammettere che succede anche coi mezzi a 4 ruote) aprofitto per fare un saluto a tutti i motomodelisti (chissà magari un giorno.....) |
Ciao Exodus grazie dei saluti che ti ricambio di cuore, hai fatto una domonda sulle moto e ti sei risposto anche da solo, sono importantissimi i pollici, come dice l'attuale Campione del Mondo categoria nitrobike...se poi vuoi dilettarti nel nostro sito abbiamo una galleria di video ripresi durante le gare e durante delle prove, poi infine, c'è il grande tubo...spero di vederti presto con due ruote...:wink: |
Ciao Exodus, la pista a Campione non si puo' aprire,sono io che un anno fa avevo cercato di aprirla ma gli spazi non ci sono. La pista di Chiasso ( on Road) l'ho rilevata da quest'anno,se vuoi venirci a trovare sei il benvenuto,l'accesso è gratutito per la prima volta e se ti piace si fa anche il giornaliero. La 2wd di cui sopra è una X-Ray X10 Link ,ho pure una Asso T4.1 e altri fuoristrada ma gestendo una pista OnRoad mi occupo prevalentemente di asfalto. La moto è molto difficile da guidare se sei abituato alle auto,io sto facendo fatica ,le stradali in particolare non avendo giroscopi sono un po piu' complesse qui non si girano ruote ma si spostano pesi per curvare,detto cosi' suona strano ma provarci dopo essere abituati diversamente richiede tanta pazienza. io sono disposto a perderci la pazienza ( in questo caso ne metto parecchia a disposizione) anche se proprio ieri mi sono preso al 1/4 da Off road per provare un approccio piu' semplice con il gyro. Ti garantisco che vedendo un iscritto crescere nella guida girando una motard 1/4 la voglia mi è salita di volta in volta ed entro breve saremo in ben 3 venom VMX450 ed una ARX tutte quante elettriche. Le moto sono una roba da "duri del radiocomando" se non si insiste non si riesce. Dato che siamo vicini (sono di Campione) se vogliamo trovarci mandami il tuo contatto in PM che qualcosa si organizza,di solito i mercoledi' si fa uan pizzata in compagnia coi soci della pista. :wink: |
In effetti di lavori da fare, sulla RTR c'e ne sono. Ieri l 'ho portata in pista e ho fatto prove. Innanzitutto sia la squadretta del servo che le molle del rinvio, come detto sia da Cip che da Giakomo, sono completamente da ri sistemare. La carrozzeria nacessita di una grommata sul lato della corona/pignone e nei pressi della parte anteriore. La ricevente e il regolatore e ' meglio ricollocarli in modo da evitare contatti con la ruota anteriore e la radio e' comunque doveroso rifascio il set up. L'accoppiamento pignone/corona e' veramente troppo chiuso e va rifatto. Oggi,dopo tutte le accortezze di cui sopra, ho finalmente una moto che resta dritta e con lo sterzo che torna e riesce a centrare. Ho fatto delle curve seguendo i vostri consigli e ho avuto delle soddisfazioni. Dopo avere fatto quanto detto sopra la moto sembra essere un altra e finalmente riesco a fare i primi passi : GRAZIE ! B) |
Grande MiniG :P |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002