BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   ventole per hovercraft (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/99868-ventole-per-hovercraft.html)

lucce 21 agosto 08 07:17

ho trovato un sito dove dice delle eliche dell'hovercraft:

Eliche: Le eliche possono essere contrassegnate come: 6x4, 7x3, ecc. La prima cifra significa il diametro in pollici ed il secondo passo di mezzi. Più grande il passo è, più l'aria è preso dall'elica e più il potere è necessario. Per i velivoli veloci di volo prendereste l'elica dell'alto passo. L'hovercraft viaggia lentamente e, penso, è migliore usare il più grande diametro ed il passo più basso. La migliore cosa che possiate fare è di installare il ventilatore canalizzato

Ventilatori: I ventilatori hanno pale più larghe che le eliche. Inoltre hanno più lamierine che le eliche ed a causa di questa, possono spostare più lento e produrre la stessa spinta di eliche, essendo più silenziose e più sicure.

che ne dite?

la traduzione è fatta tramite internet scusate...

dallatorretdu 21 agosto 08 09:56

io lo ho postato, e se non vedi bene, tutti gli howercraft sono fatti cosi...
una Semi camera d'aria tagliaa all'interno, una potente ventola che gonfa la parte interna, e l'aria non trovando da dove uscire esce da sotto la gomma, dacendo un cuscino d'aria...
per spungerlo su terra (che è piu dura mantenere il cuscino) basta dare piu gas.

comunue pensand alla tecnica della gomma d'aria con buchi sotto andava bene per l'acqua...ma non ho capito la "gonnella?"

dallatorretdu 21 agosto 08 09:58

tornando alle tue ventole come dice li sevono avere pale allargate per il pompaggio (tipo quelle delle barche) e non come quelle degli aerei

lorenzo53 21 agosto 08 11:08

In questo sito sono tutti modellisti che costruiscono hovercraft, anche se in inglese ci sono tantissime foto e si capisce bene come sono costruiti.
R/C Model Hovercraft
ci sono link ed esempi nella sezione info.

lorenzo53 21 agosto 08 11:16

Forse hai sbagliato l'approccio al problema, un modellista prima si informa sulle caratteristiche poi crea su carta un progetto di massima e a seconda dei materiali e delle capacità lo sviluppa.
Per esempio, anche i mattoni volano, basta motorizzarli adeguatamente, ma non a tentativi bensì calcolando i pesi e le potenze occorrenti.B)

lucce 21 agosto 08 12:27

si questo che dici tu lo farebbe un vero modellista ma visto che questo progetto è il mio primo progetto con un modellino stò cercando di avere informazioni sui motori e provare a fare lo scheletro dell'hovercraft da solo!!

cmq grazie a tutti per i suggerimenti....

facendo il progetto + o meno dovrebbe venire un modellino largo 45cm e lungo 115cm.... calcolando il peso di alcune batterie che ho in casa (2 batterie per fucili elettrici da softair) viene a pesare circa 2kg con i motori arriverà a 2.5kg... che tipo di ventola, pala, elica ecc ci potrei mettere per farlo sollevare??

su di un sito con lo stesso progetto di peso non specificato ma costruito con stessi materiali ha usato 2 motori 540/600 e eliche 150x100 e 180x100.... ora non avendo idea di cosa siano voio che siete + esperti dite che potrebbe andare come motorizzazione? :uhm:

lorenzo53 22 agosto 08 00:31

I motori sono i classici speed, ci sono di varie "misure" in quel caso anno usato degli speed 540 oppure speed 600, le eliche diametro 150 passo 100 oppure diametro 180 passo 100 devi calcolare quanta corrente consumano per evitare di fondere i motori e per avere più autonomia.
La cosa importante è il "sacco" per quello ti ho indicato un sito di esperti nel campo hovercraft è importante sfruttare l'esperienza di altri per evitare delusioni, risparmiare qualche soldino e continuare poi con creazioni proprie.
Lo devi fare con due motori o con motore unico?

lucce 22 agosto 08 02:52

lo faccio con 2 motori uno per elevare e uno per muovere!!
il mio dubbio per l'hovercraft è sempre stata la costruzione della gonnella ma guardando dei disegni ho capito che se seguo quel progetto la gonnella la devo attaccare sia nella parte sopra che quella sotto delle scafo e non mi devo preoccupare di fargli l'orlo per non farla aprire una volta immessa l'aria!!

spendendo una cifra ragionevole mi potresti dare link dove trovare eliche adatte e motori annessi??

una domanda volevo chiedervi... avendo questi motori i quali una volta accesi mandano il regime a pieni giri per poter accellerare e decellerare devo comprarmi anche un regolatore della velocità o sbaglio??

te ne sarei grto si mi mandi i link almeno sono sicuro di non sbagliarmi!!

lucce 22 agosto 08 02:53

altra cosa che mi sono dimenticato... la differenza tra compensato di o,5mm e balza 0,5mm è cosi enorme?? per il semplice fatto che io senza comprarlo ho il compensato e pensavo di farlo con quello!

Anjys 26 agosto 08 10:21

hovercraft!!???
finalmente qualcuno che ne vuol realizzar uno..
nn siamo in molti purtroppo:(
anch'io ne ho realizzati,li ho postati proprio su questo forum,
sè ti può esser di aiuto dai pure un'occhiataB)
Cerco il post e ti mando il link

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002