BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   sega traforo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/84076-sega-traforo.html)

giorgiox 20 marzo 08 12:01

sega traforo
 
c'è qualcuno che puo consigliarmi una sega traforo per tagliare multistrato 2cm ?

garbo 20 marzo 08 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da giorgiox (Messaggio 856620)
c'è qualcuno che puo consigliarmi una sega traforo per tagliare multistrato 2cm ?

io ne ho comperate una elettrica della Einhell, e non và per nulla male, pagata nuova 56 €, ho solo dovuto farci la guida per tagli rettilinei in quanto ne era sprovvista, comunque per tagliare multristrato da 2 cm, ci vuole già una discreta potenza, sarebbe meglio una piccola sega a nastro, sennò con quella da traforo alternativa, ci metti una vita e rischi di spaccare parecchie lame se spingi troppo....diverso il discorso per tagliare balsa e compensato fino a 1 cm....dove la mia và benone...

giorgiox 20 marzo 08 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 856684)
io ne ho comperate una elettrica della Einhell, e non và per nulla male, pagata nuova 56 €, ho solo dovuto farci la guida per tagli rettilinei in quanto ne era sprovvista, comunque per tagliare multristrato da 2 cm, ci vuole già una discreta potenza, sarebbe meglio una piccola sega a nastro, sennò con quella da traforo alternativa, ci metti una vita e rischi di spaccare parecchie lame se spingi troppo....diverso il discorso per tagliare balsa e compensato fino a 1 cm....dove la mia và benone...

devo dire che la scelta non è facile ho trovato ad esempio una proxxon.... la scheda tec. dice che taglia legno dolce fino a 40 mm non vorrei comprarla e rimanerne terribilmente deluso visto anche il prezzo 132,00 sai dirmi qualcosa?

in alternativa non escludo la sega a nastro con tutti i pro ed i contro

garbo 21 marzo 08 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da giorgiox (Messaggio 856728)
devo dire che la scelta non è facile ho trovato ad esempio una proxxon.... la scheda tec. dice che taglia legno dolce fino a 40 mm non vorrei comprarla e rimanerne terribilmente deluso visto anche il prezzo 132,00 sai dirmi qualcosa?

in alternativa non escludo la sega a nastro con tutti i pro ed i contro

la proxxon produce ottime piccole macchine utensili, ma sono carissime, io ne ho alcune, fresa per metallo, minitroncatrice per ferro, ma le ho acquistate perchè sul mercato non c'è alternativa, il seghetto alternativo, anche se non proxxon, tanto sono tutti uguali, lo puoi usare per tagliare spessori alti ma devi avere l'accortezza di spingere pianissimo il pezzo da segare, e dotarti di lame con denti più grossolani, poi lo pui tagliare benissimo, ci và solo più tempo, io come ti ho detto ho una Einhell di cui ne sono soddisfattissimo, con le lame adatte ho pure segato alluminio da 1 mm di spessore, però, bisogna sempre adeguare l'avanzamento alla potenza della macchina, quindi, se devi solo tagliare alcuni pezzi di multistrato da 2 cm, vai con la sega alternativa, se invece devi tagliare sempre spessori così elevati....comperati una sega a nastro, ne ho vista una caruccia in un brico 85 €


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002