BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Lavorare lastre carbonio (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/73805-lavorare-lastre-carbonio.html)

AleXxX 13 dicembre 07 13:29

Lavorare lastre carbonio

Salve a tutti.
La mia domanda è, credo, molto semplice.
Se io ho una lastra che sia essa comprata o autocostruita (ho trovato le guide e magari un giorno ci provo pure...) la devo tagliare e ne devo smussare i bordi.
Come procedo?
Per il taglio? Sega da legno/metallo/frullino....?
Per lo "smussamento"? lima e carta vetrata?
Con la carta vetrata fine e pasta abrasiva torna lucido come nuovo?

Ciao ciao

Mascalzone Volante 13 dicembre 07 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da AleXxX
Salve a tutti.
La mia domanda è, credo, molto semplice.
Se io ho una lastra che sia essa comprata o autocostruita (ho trovato le guide e magari un giorno ci provo pure...) la devo tagliare e ne devo smussare i bordi.
Come procedo?
Per il taglio? Sega da legno/metallo/frullino....?
Per lo "smussamento"? lima e carta vetrata?
Con la carta vetrata fine e pasta abrasiva torna lucido come nuovo?

Ciao ciao

Dipende da quello che hai in casa, va bene tutto. Se hai un dremel con cui tagliare e carta vetrata e poi abrasiva con cui finire sei a posto.
ATTENTO a non respirare la polvere che produci. Tieniti una pezzuola bagnata a portata di mano in modo da pulire subito le cose che tocchi.

AleXxX 13 dicembre 07 18:10

ho capito... quindi non devo passare resine sul bordo tagliato. E' un pezzo che va toccato spesso e voglio evitare tagli schegge ecc...

Mascalzone Volante 14 dicembre 07 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da AleXxX
ho capito... quindi non devo passare resine sul bordo tagliato. E' un pezzo che va toccato spesso e voglio evitare tagli schegge ecc...

con le lastre di carbonio ci facciamo le palette che si usano per lanciare i modelli dlg da f3k.
Considera che la paletta in carbonio sfrega i polpastrelli decine di volte al giorno e il modello esce dalla mano a velocita' moolto elevate.
Se non ci si ferisce in quelle occasioni, vuol dire che l'operazione di scartavetrare con carta abrasiva fine (400/800) le estremita' della paletta in carbonio, e' sufficente per garantirti la sicurezza.

siuuu 15 dicembre 07 00:57

ATTENTO a non respirare la polvere che produci. Tieniti una pezzuola bagnata a portata di mano in modo da pulire subito le cose che tocchi.[/QUOTE]

quoto questa è una cosa molto importante quando tagi o carteggi il carboinio.:wink:

jollyboss 15 dicembre 07 01:36

io quando taglio il carbonio col dremel metto una mascherina,occhiali protettivi(non vorrei beecarmi una scheggia sparata a 30mila giri)e inoltre metto il tubo di un'aspirapolvere vicino a dove taglio,così la polvere non si volatilizza.Evita di farlo in casa...magari in garage o all'aperto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002