BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   reverse turbina...come fare? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/64844-reverse-turbina-come-fare.html)

tonyz8 11 settembre 07 23:13

reverse turbina...come fare?

Ciao a tutti, è la prima volta ke scrivo su questo forum, e devo dire ke è molto interessante.

Volevo chiedere un aiuto tecnico... ho acquistato un pò di tempo fa un aeromodello di quelli pacco, un tomcat f14, che si è rotto al 5 tentativo di decollo... siccome ho smontato i vari pezzi e le turbine davano una spinta verso avanti, io avrei voluto utilizzarle per un modellino ke devo fare, ma il problema è ke vorrei fare una cosa tipo il Partenavia P68, e perciò la spinta mi serve ke vada indietro. Sapete dirmi se si può, e nel caso come si fa a invertire il senso delle turbine in modo ke la spinta vada indietro?

Grazie per gli eventuali consigli,
ciaoo.

luca.masali 11 settembre 07 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da tonyz8
Ciao a tutti, è la prima volta ke scrivo su questo forum, e devo dire ke è molto interessante.

Volevo chiedere un aiuto tecnico... ho acquistato un pò di tempo fa un aeromodello di quelli pacco, un tomcat f14, che si è rotto al 5 tentativo di decollo... siccome ho smontato i vari pezzi e le turbine davano una spinta verso avanti, io avrei voluto utilizzarle per un modellino ke devo fare, ma il problema è ke vorrei fare una cosa tipo il Partenavia P68, e perciò la spinta mi serve ke vada indietro. Sapete dirmi se si può, e nel caso come si fa a invertire il senso delle turbine in modo ke la spinta vada indietro?

Grazie per gli eventuali consigli,
ciaoo.

:mumble: ma il p68 è a elica, che c'entrano le turbine?

tonyz8 11 settembre 07 23:22

sì scusa, sarà l'ora ke mi ha fatto scrivere questa castriìoneria.. cmq c'è il motoretto elettrico con l'elica e io vorrei farlo girare all'inversa, si può?

Grazie

luca.masali 11 settembre 07 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da tonyz8
sì scusa, sarà l'ora ke mi ha fatto scrivere questa castriìoneria.. cmq c'è il motoretto elettrico con l'elica e io vorrei farlo girare all'inversa, si può?

Grazie

certo, devi solo invertire i due fili che vanno al motore (se è un motore a spazzole) oppure invertirne due a caso se è un brushless. e naturalmente dovrai anche rovesciare l'elica.:)

tonyz8 12 settembre 07 00:10

Ti ringrazio, avevo già in mente di farlo, ma volevo avere la certezza :)

Visto che ci sono, posso chiederti come stampare in proporzione i modelli in autocad?

Grazie

twentynine 12 settembre 07 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
certo, devi solo invertire i due fili che vanno al motore (se è un motore a spazzole) oppure invertirne due a caso se è un brushless. e naturalmente dovrai anche rovesciare l'elica.:)

Ocio che in alcuni modelli di brushless non è molto sano invertire quello colorato diversamente(bianco o giallo)...di solito si invertono rosso e nero

Naraj 12 settembre 07 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
Ocio che in alcuni modelli di brushless non è molto sano invertire quello colorato diversamente(bianco o giallo)...di solito si invertono rosso e nero

Ma le 3 fasi del motore non sono perfettamente uguali?
Non ho mai saputo di questa avvertenza e non ne vedo il motivo.

Naraj.

twentynine 12 settembre 07 00:27

A me l'hanno venduta così.... :dunno:
essendo trifase non dovrebbero avere problemi, ma sinceramente non costa nulla e per quello che me ne faccio io dei motori non me ne sono mai preoccupato...

blinking 12 settembre 07 00:55

te l'hanno venduta male.
le 3 fasi sono identiche tra loro.

PS anche nel mio negozio di s-fiducia la vendevano così, poi gli ho fatto notare che molti motori e/o regolatori hanno i tre fili dello stesso colore...:wacko:

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
A me l'hanno venduta così.... :dunno:
essendo trifase non dovrebbero avere problemi, ma sinceramente non costa nulla e per quello che me ne faccio io dei motori non me ne sono mai preoccupato...

twentynine 12 settembre 07 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da blinking
te l'hanno venduta male.
le 3 fasi sono identiche tra loro.

PS anche nel mio negozio di s-fiducia la vendevano così, poi gli ho fatto notare che molti motori e/o regolatori hanno i tre fili dello stesso colore...:wacko:

Ok...perfetto, mi hai tolto un dubbio, tant'è che con i trifase (380v.) ho giocato parecchio...e non mi tornava questa differenza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002