![]() |
Modelli in resina... Come si fà a fare una fuso in resina?!?!? Cioè dico gli stampi dove si prendono?!?? E per fare anche le ali??? Quei modelli con fibra in resina(o cosa è?) come fà uno a costrurseli da solo??? |
Compra qualche cosina da Shaller, e fatti mandare il manuale delle resine e degli stampi. Studiali per un po' e poi riposta la domanda.:wink: |
Citazione:
|
Prova a farti una fuso in fibra ben fatta, partendo dal disegno, poi mi dici se ti rimane la voglia di regalarle a destra e a manca... Quanto ai prezzi concorrenziali, lascia perdere, le aziende si reggono sulla manodopera cinese, il prezzo di una fusoliera commerciale coprirebbe si e no il costo del materiale. |
fare una fuso da stampo non è difficile.é laborioso....noi in 2 per fare una fuso di un asw19 da 3,40 ci abbiamo messo 3 ore!! il difficile di tutta la faccenda è fare lo stampo.Oppure conoscere qualche bravo modellista che lo ha e che è disposto a prestartelo.:wink: dalle mie parti una volta (quando ancora i prezzi erano esorbitanti)c'era un gruppo di modellisti che mettevano un tot a testa e compravano un aliante in kit.poi si facevano lo stampo della fusoliera e da quello via a stampare fusoliere... Se non conosci nessuno che ti insegna a stampare...la vedo dura!!Puoi leggere finchè vuoi ma se non lo vedi fare dal vero è una strada tutta in salita e dispendiosa. |
Citazione:
scherzavo eh...è solo che mi sembri un pò troppo ottimista.:) |
Citazione:
Comunque sono quasi tentato di comprare un aliante e fare lo stampo...mio papà ci sà fare con queste cose per fortuna...e al limite ci sono i suoi colleghi..................... Quasi quasi...forse ho anche i materiali a gratisse!!O quasi... |
Non ti far prendere dall'entusiasmo... fare uno stampo è un culo mostruoso se non hai la mano... stampare pure... Inizia a comprarti le fusoliere ed ad imparare a farti le ali... impara ad usare i compositi alla perfezione... impara a costruire e acquisisci manualità... poi ne riparliamo... Riguardo a farsi tutte le fusoliere che vuoi, e soprattutto guadagnarci... tanti fanno questo ragionamento... devi avere tempo a palate e tanta voglia, perché quando non è più un divertimento ma un "lavoro" ti fai due balle quadre e ti passa la voglia di giocare al modellista; i margini di guadagno sono minimi e soprattutto devi offrire un prodotto perfetto... (qualcuno sa se c'è Lele il bagnino all'ascolto... 'tacci sua e al cesso di fuso che mi ha stampato... <_< ... ancora adesso la ho di traverso!)... Scusa la sviolinata ma mi pareva di ricordare che fossi un po' agli inizi con le capacità costruttive... (magari misbaglio... e nel caso tralascia il mio messaggio) e stampare non è che sia poi così un delirio ma neanche una sciocchezza... Guarda sul sito di Peppe Panzer e fatti mandare le dispense di Schaller... |
Citazione:
Costruirei volentieri le ali,ma poi la fuso???E' il problema che ho con il Mini-Fox o il Mini-swift o Mini-quello che sia... |
Citazione:
|
Citazione:
|
Azz, avevo appena chiesto info in un altra discussione su quello che penso sia lo stesso argomento (lì erano fusoliere per elicotteri), e da perfetto ignorante speravo fosse una cosa un po' meno difficile. A questo punto chiedo: non mi sapreste consigliare qualcosa di ordinato e didattico che posso leggere, tipo un manuale o una guida (possibilmente on-line, ma anche cartacea se ne conoscete una ben fatta tipo "corano del modellista", "bibbia del costruttore" su cui andare sul sicuro) per potermi fare un'idea del tipo di lavoro di cui si tratta per capire se è qualcosa in cui posso e voglio imbarcarmi? Deve partire proprio da zero, tipo cosa sono resina, compositi, depron, vernici... io non so niente di niente di materiali e di come si usino... ho un po' di esperienza extramodellistica solo con il legno, e poi ho un fratello e un papà piuttosto bravi in tutto ciò che è manuale... ma nello specifico sono proprio a zero. :( |
Non è niente di trascendente, ma ci vuole un po' di manualità ed abitudine ad usare i compositi. Ordina da Schaller una confezione lavoro di resina ed un po' di tessuto di fibra di vetro... così puoi iniziare a paciugare... e ti fai mandare insieme il manuale dei compositi che è molto utile per iniziare a paciugare... |
1 Allegato/i Grazie del suggerimento! Il manuale è questo, vero?Allegato 40243 C'è solo lui o ce ne sono altri? Te lo chiedo perché tu hai parlato di manuale dei compositi, invece dal titolo sembra parlare solo delle resine epossidiche, che mi pare di aver capito che siano un sottinsieme dei compositi. Gli altri, per esempio il tessuto di fibra di vetro, come li affronto? Sto dicendo scemenze? |
Citazione:
Molto interessante per la lavorazioni dei compositi anche questo sito (da navigare) http://www.46squadron.it/peppe/sturmovik0%2046.htm Ciao |
Come dice il nome il composito è composto da una resina (epossidiche per i nostri lavori, MAI poliesteri) che forma la matrice dentro cui viene annegato (impregnato) la fibra di rinforzo (tessuto, nastro, rowing... di vario materiale come vetro, kevlar e carbonio)... Il manuale tratta sia resine che tessuti e spiega come creare stampi, ali... Trovi un piccolo tutorial su resine e tessuti (mi spiace ma è da finire e completare, ma ora nn ho tempo) sul sito del mio gruppo, vedi la firma. Ci sono anche manuali sul sito della prochima, in area download. |
Ciao,scusate l'ignoranza,ma nel sito soprastante,che ho navigato spiega come fare uno stampo su un modello pre-esistente...nella lavorazione utilizza diversi tipi di resine..prodotti diversi ecc...io volevo sapere se la tecnica della fibra di vetro con resina poteva dare in linea di massina gli stessi risultati,come stampo...?? |
:mumble: Gli stampi sono in fibra... Per dare la forma al laminato o usi uno stampo oppure lamini sopra ad master a perdere (polistirolo sagomato e ricoperto di scotch per farla breve...)... |
Ah..quindi se io ho un modellino in polistirolo e vogli fare lo stampo della fusoliera prendo una finacata ,con delle dime la fisso per averla perfettamente isolata dall'altra fincata onde evitare sbavature e con resina e fibra di vetro mi faccio lo stampo...sempre con l'ausilio di un esperto ke mi segue.... E' giusto il ragionamento ?? :mellow: |
MI sa che stai mischiando due cose... guarda qua, ci sono due articoli, uno su un stampo e l'altro sulla creazione fuso con poli a perdere.... http://www.gsst.it/index.php?option=...d=14&Itemid=27 |
Doc..una domanda:La resina metallica per lo stampo..non ho ben capito cosa sia..la vende anche schaller? devo quotare una frase del'autore dell'articolo sul vostro sito: se trovate la fusoliera che vi interessa già pronta e ben fatta, non esitate, prendetela già fatta anche a caro prezzo! Ci guadagnerà la vostra salute ed il vostro portafoglio; e se posso permettermi non criticate mai il lavoro altrui se prima non ci siete passati. non ho mai fatto stampi ma lo ho usato (4 fuso dell'asw19)...in giro per i negozi ho visto fusoliere simili con prezzi variabili tra i 100-150 euri..dopo il lavoraccio che ho fatto per farne una...sono REGALATE!!!Però non danno la stessa soddisfazione!!!B) |
Citazione:
Quindi su le maniche e al lavoro... Ricordo un tipo di legno "molto morbido" fatto proprio per fare dei master da cui ricavare uno stampo...qualcuno ne conosce il nome? |
Mi pare geloton... ma fai prima a lavorare polistirolo o polistirene e poi stuccarlo con stucco bianco... |
Citazione:
|
Citazione:
http://www.schaller-compositi.com/ge...5&PageNumber=1 Sul fatto che 150 euro siano regalate... beh, di materiale ci saranno una 30ina di euro a dir tanto... dipende dalle dimensioni e da dove compri... con 100 euro rischi di prenderti un fusolierone della madosca in gerrmania... qua da noi un kit di fuso e polisitroli non lo porti via per 100euro... |
regalate era in senso figurato.Intendo dire che sapendo quanto lavoro cè da fare un centinaio di euro se dovessi venderla sono troppo pochi.oltre al costo dei materiali ci sono 3-4 ore di lavoro in 2 persone... |
Grazie dei consigli! Ho cominciato a leggere qualcosa qua e là, in particolare la realizzazione dello sturmovik, così comincio a farmi un'idea. In realtà da bravo idiota nel farvi le domande non ho previsto la differenza che c'è fra fare una fusoliera per aerei, con tutti gli accorgimenti aerodinamici e strutturali del caso, e una per elicottero come interessa a me, dallo scopo praticamente solo estetico. Quella che ho visto fare qui sul forum (ho anche fatto la domanda al bravissimo autore ma lui, oltre ad avere pessimi gusti in fatto di eli :P , è qualche giorno che non si collega) aveva anche dei rinforzi, io mi accontenterei di un guscio piuttosto leggero da "appiccicare" sopra la meccanica. In ogni caso mi leggerò volentieri le guide consigliate, erano proprio quello che andavo cercando, ed eventualmente imparare qualcosa in più del necessario non mi farà certo male! Grazie ancora! |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it