BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Aprire un e-commerce (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/55660-aprire-un-e-commerce.html)

raptino 21 maggio 07 15:52

Aprire un e-commerce
 
Salve siori e siore, siccome in questa settimana siamo già a quota 3 clienti che mi pongono la medesima domanda, ho buttato giù due righe da consegnare al prossimo! Estrapolo quanto potrebbe interessare anche a voi:

adempimenti per coloro i quali vogliono fare del commercio elettronico rivolto NON a rivenditori, ma a privati: cioè quanti di voi vogliono iniziare l'attività di commercio elettronico con l'idea di vendere però solo al privato e non ad altri rivenditori.

- comunicazione al proprio comune di residenza, utilizzando il modulo Com6-bis, del settore merceologico prescelto e della sussistenza dei requisiti previsti per legge (no fallimento, no condanne ecc…ecc)
- prima di iniziare l’attività bisogna spettare 30 giorni per lasciare modo al comune di rifiutare tale richiesta
- al 31mo giorno, visto che i 30 sono passati senza comunicazioni strane, chiedere il numero di p.iva presso l’ufficio delle entrare utilizzando i moduli predisposti ed indicando come codice di attività il 52.61.0 relativo al “commercio dettaglio per corrispondenza” cui è assimilato il commercio elettronico ai privati.
- Fare iscrizione all’inps in modo da pagare i contributi inps

Costi?

- SITO INTERNET varia
- APERTURA P.IVA se fate da soli circa 50,00, avvalendovi di uno studio circa 200,00 (**)
- INPS euro 2.671,00 annui divisi in 4 rate trimestrali: in pratica, dopo qualche mese dall’aver fatto la comunicazione all’INPS, vi arriverà la richiesta di pagare 2.671,00 divisi in rate da 667,80 euro ogni 3 mesi (febbraio / maggio / agosto / novembre). Questi 2.671,00 l'INPS li chiede tutti gli anni, a prescindere dal reddito che avrete.
- TENUTA CONTABILITA’ varia …se per caso non avete mai avuto la p.iva e non avete mai fatto un lavoro similare a questo, allora potrete avere il regime agevolato e la contabilità vi potrebbe costare circa 1.000,00 / annuo tutto compreso. (**)
- Al 20 GIUGNO dell'anno sucessivo all'apertura della p.iva si devono pagare le tasse....e cosi per tutti gli anni a seguire ogni 20 giugno il commercialista ha l'ingrato compito di chiamarVi.

** Ovviamente in mezzo c’è di tutto, da chi vi chiede 500,00 per l’apertura della p.iva a chi vi chiede 3.000,00 per una contabilità semplificata, chi 2.000,00 per un regime agevolato.

Ciauz

StefanoP 07 giugno 07 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da raptino
comunicazione al proprio comune di residenza, utilizzando il modulo Com6-bis, del settore merceologico prescelto e della sussistenza dei requisiti previsti per legge (no fallimento, no condanne ecc…ecc)

Ciauz

Ciao, volevo chiederti se uno ha subito una condanna (24mesi con la condizionale) per agressione, e quindi non centra con la vendita e il commercio o la p.iva, può aprire un negozio internet oppure la condanna non me lo permette?

grazie e ciao

StefanoP 08 giugno 07 09:16

Scusa se sono insistente, ma ho visto il post per caso, ed ho in piedi un progetto con un amico ..... eventualmente mi puoi indirizzare dove posso chiedere ulteriori informazioni? ...forse al comune? ..... grazie ancora e scusa dell'insistenza.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002