BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Domanda sui Motori a Scoppio per Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/46390-domanda-sui-motori-scoppio-per-modellismo.html)

area51 06 febbraio 07 17:18

Domanda sui Motori a Scoppio per Modellismo

Scusate forse è una domanda stupida, ma il valore che viene dato come potenza per i motori a scoppio, a cosa equivale? cioè, mi spiego, c'è sempre scritto o un valore in "ps" o in "hp" o in "cv". ma quando prendo non sò per esempio un OS 15, e dice nelle specifiche tecniche che dà 0.45 ps - hp (dovrebbe significare 0.45 hp no?). Se un hp sono 735W di potenza però mi sembra difficile che un motorino di cilindrata .15 produca più di 300 W di potenza... anche perchè a quel punto dovrebbe tirare in giro qualcosa di ben più pesante di un aliante da un kilogrammo no? :blink:
Grazie Anticipate :D

luca.masali 06 febbraio 07 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da area51
Scusate forse è una domanda stupida, ma il valore che viene dato come potenza per i motori a scoppio, a cosa equivale? cioè, mi spiego, c'è sempre scritto o un valore in "ps" o in "hp" o in "cv". ma quando prendo non sò per esempio un OS 15, e dice nelle specifiche tecniche che dà 0.45 ps - hp (dovrebbe significare 0.45 hp no?). Se un hp sono 735W di potenza però mi sembra difficile che un motorino di cilindrata .15 produca più di 300 W di potenza... anche perchè a quel punto dovrebbe tirare in giro qualcosa di ben più pesante di un aliante da un kilogrammo no? :blink:

tutto giusto.
Il fatto è che i modellisti sono sempre molto sboroni con le potenze, ce ne mettono uno sproposito. Per fare cosa non sempre si capisce.
Su un aliantino da un chilo un duemmezzo è uno sproposito, io ci metterei uno 0,08 cc da 100 watt che bastano e avanzano.

Ma di solito dove io ci metterei un duemmezzo i colleghi ci mettono un settemmezzo e poi si lamentano che la potenza non basta. :lol:

area51 06 febbraio 07 19:35

Già, quello che penso anche io... la ragione per cui me lo chiedevo però è che mi sembra comunque una potenza spropositata per un motorino da 200 grammi... :lol::lol: viva i motori piccoli comunque, anche perchè già quello fa un macello degno di una formula 1... non riesco a immaginare che tipo di tappi per le orecchie si usino già se si ha un 7.5cc da trainer... grazie per l'aiuto B)

Steel Saviour 06 febbraio 07 19:38

se 300w da un .15 ti sembrano tanti pensa che il mio .28 (automodello) ne dichiara 2860 di watt :D :D ( e di solito mi lamento che la potenza non basta :icon_rofl )

Peppe46 07 febbraio 07 01:23

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
tutto giusto.
Il fatto è che i modellisti sono sempre molto sboroni con le potenze, ce ne mettono uno sproposito. Per fare cosa non sempre si capisce.
Su un aliantino da un chilo un duemmezzo è uno sproposito, io ci metterei uno 0,08 cc da 100 watt che bastano e avanzano.

Ma di solito dove io ci metterei un duemmezzo i colleghi ci mettono un settemmezzo e poi si lamentano che la potenza non basta. :lol:

In effetti, quando usava imparare col motoveleggiatore (girava ancora qualche brontosauro :wink: ), ricordo che sul VOR ci si metteva un cipollino da 1,5 cc (.11) e il peso totale era intorno ai 1800 gr.

filippo198 07 febbraio 07 18:24

Io non li vedevo però i brontosauri :D

blinking 07 febbraio 07 18:58

i dati dichiarati dalle case a mio avviso non sono affatto veritieri, giocano al rialzo chi più chi meno (come per la coppia dei servi)

Citazione:

Originalmente inviato da area51

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002