Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 06, 20:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Prima che "tiri" bagno in acqua bollente. Quando si raffredda basta una spatolina.

EDIT - Scusa non avevo letto che il tuo problema erano i rulli - ritiro tutto
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 12 dicembre 06 alle ore 21:03
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 17:17   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Vasetto ed a bagno nel diluente.... occhio che a volte costa più il diluente... e soprattutto se usi la nitro attenzione alla plastica... oltre che ai vapori....
I rullini penso sia meglio buttarli, i pennelli si riescono a pulire discretamente.
doc scusa ma che diluente dici ? nitro, sintetico, acqua ragia ? li ho provati tutti, ma non gli fa nulla (reisna 285 di shaller e quella di jonathan, che però prendono in germania da R&G )
ho visto che l'alcol va bene, ma l'acetone va ancora meglio !! ti pulisce i penneli in maniera spettacolare, sembrano nuovi
però l'acetone comprato in colorificio o ferramenta, non quello fricchettone che serve per togliere lo smato dalle unghie.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 17:34   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
doc scusa ma che diluente dici ? nitro, sintetico, acqua ragia ? li ho provati tutti, ma non gli fa nulla (reisna 285 di shaller e quella di jonathan, che però prendono in germania da R&G )
ho visto che l'alcol va bene, ma l'acetone va ancora meglio !! ti pulisce i penneli in maniera spettacolare, sembrano nuovi
però l'acetone comprato in colorificio o ferramenta, non quello fricchettone che serve per togliere lo smato dalle unghie.

ciaoooo
Nitro, a prescindere dalla resina, anche io uso 285 e prima usavo la r&g; preferisco il nitro perché l'acetone è troppo volatile per i miei gusti, imbevi uno straccetto e dopo 10secondi è già sparito. Ottimo il metilico ma puro non si trova o quasi e sarebbe uno spreco. Il diluente naturale sarebbe il cloruro di metilene, ma non saprei dove trovarlo e mi pare sia molto tossico. Il MEK invece... boh... e chi si ricorda che cacchio è e acosa serve... nebbia in valpadana

Edit: lasciando resina catalizzata a bagno nel diluente (forte tipo nitro o acetone) si ammoscia e quasi si scioglie... quasi... ho recuperato un paio di pennelli particolari che mi dispiaceva buttare via.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 17:40   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
capito
comunque l'acetone ti pulisce da paura i penneli !!
solo che la resina deve esere ancora in fase semi densa.. una volta che ha indurito, non saprei...

m'intrippa quello che ha scoperto Rafpigna, lo sgrassatore che toglie anche la vecchia reisna... fico
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 18:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
anche acqua molto molto calda e sapone di marsiglia. soprattutto sui pennelli quando la resina non é indurita. due o tre belle insaponate, fino alla radice delle setole e tornano nuovi. per gli attrezzi metallici alcool metilico o acetone.
il MEK é un detergente/sgrassante potente e scioglie moooolto bene l' abs, tanto che con i trucioli disciolti ci fai la pappetta e la puoi usare per riparazioni e incollature.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 01:27   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da estense
il MEK é un detergente/sgrassante potente e scioglie moooolto bene l' abs, tanto che con i trucioli disciolti ci fai la pappetta e la puoi usare per riparazioni e incollature.
Forse lo avevo visto nominato nel manuale zfizero riguardo all'eliminazione della cera da stampi... credo... ... ma dove si trova? E' tossico?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 10:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
bé, non fa bene, ma é piú o meno come altri prodotti tipo solventi o resine
http://www.celanese.com/msds/pdf/001-37677001.pdf

io l' ho trovato da chi vende prodotti e/o reagenti chimici. ma forse anche in un grosso colorificio magari si trova.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 19:47   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
doc scusa ma che diluente dici ? nitro, sintetico, acqua ragia ? li ho provati tutti, ma non gli fa nulla (reisna 285 di shaller e quella di jonathan, che però prendono in germania da R&G )
ho visto che l'alcol va bene, ma l'acetone va ancora meglio !! ti pulisce i penneli in maniera spettacolare, sembrano nuovi
però l'acetone comprato in colorificio o ferramenta, non quello fricchettone che serve per togliere lo smato dalle unghie.

ciaoooo
Quoto in pieno..l'alcol non l'ho mai provato ma l'acetone puro pulisce i pennelli in maniera superba e li rende NUOVI!!
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 08:52   #19 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
io li lavo prima dell'indurimento con alcool etilico e tanta carta, seguito da lavaggio con sapone forte.
almeno sule forbici ed i pennelli
Come è la storia del cillit bang?
davvero funziona?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 21:30   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
io li lavo prima dell'indurimento con alcool etilico e tanta carta, seguito da lavaggio con sapone forte.
almeno sule forbici ed i pennelli
Come è la storia del cillit bang?
davvero funziona?
yessss

ovviamente devi mettere gli attrezzi "a bagno" nel cillit bang e aspettare qualche ora, se la resina era già catalizzata. Vedrai che diventa nuovamente morbida e puoi poi pulire con della carta.
Ovviamente a seconda del grado di "impiastriccamento" il procedimento va ripetuto diverse volte.
Per resina ancora fluida bastano pochi minuti a bagno. e sempre pulizia con carta.

Il principio di funzionamento è che il cillit bang "viola" contiene ACIDO ACETICO che è quello che scioglie la resina.. chissà perchè "l'acetone" si chiama così...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attrezzi xxxnt Razzimodellismo 23 25 aprile 09 21:33
Micro..attrezzi MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 marzo 07 14:48
Come pulire la marmitta? erganapi Elimodellismo in Generale 14 27 maggio 05 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002