![]() |
Tornio multifunzione? Citazione:
:wink: ......, questo tornio della VALEX-RX5004 sopra postato, combinato multifunzione con testa a fresare, al CASTORAMA (ipermercato del bricolage) è venduto a 1.150,00 euro, gia da parecchi mesi, se non ricordo male dall'Agosto scorso!!! Non è una offerta natalizia, tutt'altro!!! Eh probabilmente, dopo le festività natalizie, presumo per la fine di Gennaio2007 e/o giu di lì, sicuramente verrà posto ad una nuova offerta ancora più conveniente!!! :fiu: |
Citazione:
o è un prezzo fisso di tutti i castorama? Sai vedere a quando vendono il mandrino a 4 griffe indipendenti e la torretta regolabile? |
iperbricolage Castorama?? Citazione:
:fiu: ......, i Castorama dell'hinterland di Milano. Non sò dirti se i vari iperbricolage sullo stesso territorio sono ancora come una volta gestiti dallo stesso ufficio vendite, oggi presumo di nò?! Conosco un manager che, mi racconta che c'è fra i vari direttori degli insediamenti, concorrenza e competizione sul fatturato delle vendite, quindi, è presumibile che dove c'è un prezzo così......, dall'altra parte sia cosà e viceversa!!! E che a secondo il periodo si scambiano le offerte e/o i listini stessi, poi, ni-nzsò! Per quanto riguarda la richiesta dei prezzi del mandrino e altro......, devi aspettare che ci passi, al momento su internet non c'è e, non postano niente di articoli da bricolare, e più che gli indirizzi e orari non trovi, peccato davvero per una struttura del genere che tra l'altro è di holding-management francese!!! Ciaoo. |
3 Allegato/i http://www.toolsandco.it/catalogo/de...-10029-A&cat=1 http://www.toolsandco.it/catalogo/de...33-10011&cat=1 qui ci sono i prezzi dei due oggetti che mi interessano adesso e tra questi c'e' il mandrino a 4 griffe. anche guardando in giro mi sembra che a meno non ce ne siano. del secondo ho anche i piani costruttivi di un giapponese per farne uno molto migliore. posto i disegni e le foto in caso interessi. |
Torni Chi più spende meno spende: vecchio detto ma sempre (più) valido. Se pensate di tornire, fresare, filettare acciaio con certi attrezzi cinesi, beh....ve ne accorgerete:lol: Finchè si tratta di legno, alluminio, plastica ecc. forse riuscirete a cavarne qualcosa, ma sull'acciaio...:shutup: :icon_rofl Per me il miglior compromesso e il Proxxon, sempre non avendo grandi pretese. Della Proxxon ho 4 macchine, la sega circolare, la pialla, la smerigliatrice a disco ed il seghetto alternativo e sono grandissime macchine considerando il prezzo che non è per niente esoso, specialmente se si comprano in Germania. Per i lavori impegnativi uso lo Schaublin 125 ed il 102 CNC e sono le migliori macchine in assoluto, ma i prezzi sono altissmi. Ottima scelta sarebbe trovare un "vecchio" DEMM, Ceriani o Myford: ce ne sono molti in giro e non dovrebbe essere difficile reperirne uno in buone condizioni. L'unità per fresare sul tornio è un compromesso ed in quanto tale ha delle prestazioni piuttosto limitate. Che sappia io l'unica macchina valida e la vecchia Hommel ma non è più fabbricata e gli usati costano una fortuna. Ciao. |
Citazione:
nelle proporzioni, queste minimacchine hanno tolleranze di lavorazione che si avvicinano a 0,01mm e in casi di capaci/fortunati arrivano anche alla meta'. i pezzi del mio post precedente sono stati costruiti con queste macchine da poco, con risultati mi sembra soddisfacenti. ok, ci vuole un sacco di tempo in piu' e magari qualche pezzo viene male. non e' certo come comperare una torretta a cambio rapido della impero a 230 euro piu' iva. |
Torni Daccordo Crypto, concordo in parte con te, anche se tra una cineseria ed un buon usato tipo Ceriani, DEMM o similare, certamente preferisco questi ultimi. Per la torretta io uso MULTIFIX Swiss garantiti per un riposizionamento di 1 centesimo ma anche gli Impero sono buoni. Ciao e Buon Natale, Alberto |
ho trovato una recensione in italiano del tornio che mi arriva la prossima settimana. http://xemet.altervista.org/strumenti.htm e' un automodellista e per vedere il sito http://xemet.altervista.org ariciao |
e' arrivato!!! come dotazione base non c'e' male, motore da 400w 2 lunette contropunta protezioni varie di sicurezza alcune modifiche viste sui siti sono gia' fatte di fabbrica. torretta cambio lento dell'utensile (presto me ne faccio una come si deve:wink: ) ho scoperto che il modo migliore per togliere quella specie di grasso appicicoso e' l'olio. il prezzo, 600 euri |
complimenti abbiamo lo stesso tornio..veprug 716 (sieg) io lo presi 2 settimane dopo xemet e devo dire che mi ha cambiato la vita!! gli utensili migliori sarebbero a pasticche, di ferri puoi usare fino al 10x10 anche se 8x8 è di sicuro più adatto. il grasso è terribile appesta anche a distanza di anni. posso dirti che il mio ha fatto un pò di ruggine ma lo curo poco, se lo pulisci e lo oli si mantiene benissimo. la menata più grossa l'ho avuta per registrare le 3 brugoline delle slitte, sono giunto alla conclusione che vanno cambiati i grani e messi meglio, o magari con una manopolina godronata al posto del dadino. mi piacerebbe avesse una frizione per quando rallano i pezzi. non ho mai usato le lunette. ma ho stroncato l'ingranaggio della prima che è di plastica. anzi lo devo ancora cambiare, ma tanto quasi tutto lo faccio in seconda. ho comprato diversi ricambi e parti da littlemachineshopdi pasadena, mi sono trovato benissimo e hanno il mandrino a 4 griffe da 3'' ndipendenti per poter afferrare oggetti non cilindrici, è quello che ti ho postato ed ha un prezzo ottimo , le punte da centro e la torretta veloce. trovi tutto sapendo cosa cercare.. il catalogo non è dei più semplici. le torrette quick sono comodissime ma ci vorranno un centinaio di dollari. organizzati un mandrino da trapano a colonna col cono da mettere al posto della contropunta per forare. se tornisci l'alluminio preparati al truciolo in abbondanza, un aspirapolvere tipo bidone risolve. tornire è bellissimo, se non avessi il tornio non avrei mai potuto fare i miei modelli. quello che mi piacerebbe avere adesso è una fresa optimum bf20 vario |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002