Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 22, 21:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppe81
 
Data registr.: 19-09-2021
Residenza: biancavilla
Messaggi: 26
far ruotare al contrario motore automodello 1/5

ciao ragazzi, che voi sappiate esiste un modo per far ruotare al contrario un motore del genere?,purtroppo la bobina è fasata da un lato della corsa del pistone ed il magnete è fuso nel volano con un contrappeso di bilanciamento, vi spiego: dovrei montarlo su una bici che ha la catena a destra ma il motore è progettato per rotazione antioraria e non posso neanche girare la ruota perchè c'è il tamburo con le ganasce dall'altro lato
Icone allegate
far ruotare al contrario motore automodello 1/5-screenshot_20220912-002139_chrome.jpg  
__________________
t-rex 600 29cc,dodge raminator 1:8,volantex 1600,lancia delta evo 1:16,kfplan 606

Ultima modifica di giuseppe81 : 17 settembre 22 alle ore 22:03
giuseppe81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 22, 15:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppe81 Visualizza messaggio
ciao ragazzi, che voi sappiate esiste un modo per far ruotare al contrario un motore del genere?,purtroppo la bobina è fasata da un lato della corsa del pistone ed il magnete è fuso nel volano con un contrappeso di bilanciamento, vi spiego: dovrei montarlo su una bici che ha la catena a destra ma il motore è progettato per rotazione antioraria e non posso neanche girare la ruota perchè c'è il tamburo con le ganasce dall'altro lato
Ciao, da quel che vedo, il tuo motore ha l'aspirazione per terza luce, per cui può girare in entrambi i sensi.

I problemi da risolvere sono diversi; anticipo di accensione, puoi provare a spostare la bobina dall'altro lato a 180° dalla posizione precedente e poi verificare mediante goniometro se l'anticipo rimane quello stabilito dal costruttore anche con la bobina spostata e la rotazione invertita.

Altro problema; l'avviamento, dovresti intervenire pesantemente sullo strappino ed il cuscinetto unidirezionale, impresa non da poco.

Concludendo, è più la spesa che l'impresa.

Procurarsi un altro motore con rotazione inversa, oppure posizionare il motore con asse girato mediante supporti appositi.

Servirebbero foto della bicicletta.

PS: attento alle forze dell'ordine....

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 22, 19:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppe81
 
Data registr.: 19-09-2021
Residenza: biancavilla
Messaggi: 26
Lightbulb

ciao, ti garantisco che la bobina non si può spostare a parte che ha la sede tra le alette del cilindro, e poi i bulloni sono decentrati,si,la soluzione sarebbe una staffa che lo posiziona esternamente al profilo della bici, oppure un motore che gira in senso orario,ma ne esistono? le mini moto ad esempio hanno tutte la catena a sinistra, ma le fanno apposta le bici cosi per non motorizzarle?
__________________
t-rex 600 29cc,dodge raminator 1:8,volantex 1600,lancia delta evo 1:16,kfplan 606
giuseppe81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 22, 19:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppe81
 
Data registr.: 19-09-2021
Residenza: biancavilla
Messaggi: 26
inoltre c'è la problematica in cui mi sto imbattendo e che non avevo preso in considerazione è che il pignone unidirezionale si svita se montato dall'altro lato della ruota
dovrei saldarlo una volta avvitato al contrario e sperare che non si rompa mai per doverlo sostituire..
__________________
t-rex 600 29cc,dodge raminator 1:8,volantex 1600,lancia delta evo 1:16,kfplan 606
giuseppe81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 22, 22:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Bici...

...un ingranaggio intermedio ove collegare la catena che darebbe il giusto verso al sistema, considerando il nr di pedalate e gli rpm motore serve il giusto rapporto di riduzione, corona/pignone, saldature, ecc...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 22, 16:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Per togliermi una soddisfazione, sono andato su google immagini motore rovan 36cc, ho visto che dal lato opposto allo strappino, c'è la frizione centrifuga, se disponi di macchine utensili per lavorazioni meccaniche, puoi calettare sulla campana un asse che aziona un riduttore ad ingranaggi, otterrai un giusto rapporto di riduzione e l'inversione del senso di rotazione dell'albero condotto.

Si tratta di un lavoro abbastanza impegnativo ma fattibile.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 22, 16:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ancora .......

https://www.google.com/search?q=tras...w=1903&bih=920





La soluzione migliore, rapida ed a basso costo..
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 19 settembre 22 alle ore 16:49
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 22, 19:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppe81
 
Data registr.: 19-09-2021
Residenza: biancavilla
Messaggi: 26
no dooling non intendo ridurlo,la ruota della bici ha un diametro di 40 cm circa del tipo come questa in foto quindi mettendo un pignone da 6/7 denti ed una corona per bici da 42 denti il tutto dovrebbe essere rapportato in modo accettabile,dato che a 10 km/h il motore dovrebbe girare a 7000 giri, con attacco di frizione a 4500 giri (il mio paese è in zona scoscesa quindi cerco coppia più che velocità) per l'inversione ho avuto l'idea da altri su google e qualcuno ha adottato soluzioni diverse ad esempio montando una centralina cdi a batterie ( che avevo già da parte..) oppure facendo una nuova sede per la chiavetta sul volano alla fasatura per la rotazione inversa.. insomma ho già delle idee... il che è già tanto.. grazie comunque
Icone allegate
far ruotare al contrario motore automodello 1/5-screenshot_20220912-000449_chrome.jpg  
__________________
t-rex 600 29cc,dodge raminator 1:8,volantex 1600,lancia delta evo 1:16,kfplan 606

Ultima modifica di giuseppe81 : 19 settembre 22 alle ore 19:28
giuseppe81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 22, 10:32   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
girare la catena e la ruota della bici no? mi sembra piu facile.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 22, 11:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 427
un perno con due pignoni da un lato all'altro della bici,cosi lasci originale quel povero motore.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore gira al contrario MAX123 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 17 marzo 13 13:52
il motore si avvia al contrario!!!! Zenna Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 11 26 ottobre 11 14:53
motore al contrario elettro Aeromodellismo Principianti 8 23 luglio 10 16:50
il motore mi va al contrario come faccio? luigi77 Elimodellismo Principianti 1 22 febbraio 07 13:21
Motore al contrario ugly Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 30 novembre 05 00:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002