BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   far ruotare al contrario motore automodello 1/5 (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/389990-far-ruotare-al-contrario-motore-automodello-1-5-a.html)

giuseppe81 17 settembre 22 21:54

far ruotare al contrario motore automodello 1/5
 
1 Allegato/i
ciao ragazzi, che voi sappiate esiste un modo per far ruotare al contrario un motore del genere?,purtroppo la bobina è fasata da un lato della corsa del pistone ed il magnete è fuso nel volano con un contrappeso di bilanciamento, vi spiego: dovrei montarlo su una bici che ha la catena a destra ma il motore è progettato per rotazione antioraria e non posso neanche girare la ruota perchè c'è il tamburo con le ganasce dall'altro lato :dunno:

dooling 18 settembre 22 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppe81 (Messaggio 5247388)
ciao ragazzi, che voi sappiate esiste un modo per far ruotare al contrario un motore del genere?,purtroppo la bobina è fasata da un lato della corsa del pistone ed il magnete è fuso nel volano con un contrappeso di bilanciamento, vi spiego: dovrei montarlo su una bici che ha la catena a destra ma il motore è progettato per rotazione antioraria e non posso neanche girare la ruota perchè c'è il tamburo con le ganasce dall'altro lato :dunno:

Ciao, da quel che vedo, il tuo motore ha l'aspirazione per terza luce, per cui può girare in entrambi i sensi.

I problemi da risolvere sono diversi; anticipo di accensione, puoi provare a spostare la bobina dall'altro lato a 180° dalla posizione precedente e poi verificare mediante goniometro se l'anticipo rimane quello stabilito dal costruttore anche con la bobina spostata e la rotazione invertita.

Altro problema; l'avviamento, dovresti intervenire pesantemente sullo strappino ed il cuscinetto unidirezionale, impresa non da poco.

Concludendo, è più la spesa che l'impresa.

Procurarsi un altro motore con rotazione inversa, oppure posizionare il motore con asse girato mediante supporti appositi.

Servirebbero foto della bicicletta.

PS: attento alle forze dell'ordine....

:)

giuseppe81 18 settembre 22 19:33

ciao, ti garantisco che la bobina non si può spostare a parte che ha la sede tra le alette del cilindro, e poi i bulloni sono decentrati,si,la soluzione sarebbe una staffa che lo posiziona esternamente al profilo della bici, oppure un motore che gira in senso orario,ma ne esistono? le mini moto ad esempio hanno tutte la catena a sinistra, ma le fanno apposta le bici cosi per non motorizzarle?:shutup:

giuseppe81 18 settembre 22 19:51

inoltre c'è la problematica in cui mi sto imbattendo e che non avevo preso in considerazione è che il pignone unidirezionale si svita se montato dall'altro lato della ruota:azz:
dovrei saldarlo una volta avvitato al contrario e sperare che non si rompa mai per doverlo sostituire..

Chicco K 18 settembre 22 22:34

Bici...
 
...un ingranaggio intermedio ove collegare la catena che darebbe il giusto verso al sistema, considerando il nr di pedalate e gli rpm motore serve il giusto rapporto di riduzione, corona/pignone, saldature, ecc... :unsure:

dooling 19 settembre 22 16:24

Per togliermi una soddisfazione, sono andato su google immagini motore rovan 36cc, ho visto che dal lato opposto allo strappino, c'è la frizione centrifuga, se disponi di macchine utensili per lavorazioni meccaniche, puoi calettare sulla campana un asse che aziona un riduttore ad ingranaggi, otterrai un giusto rapporto di riduzione e l'inversione del senso di rotazione dell'albero condotto.

Si tratta di un lavoro abbastanza impegnativo ma fattibile.

:)

dooling 19 settembre 22 16:46

Ancora .......

https://www.google.com/search?q=tras...w=1903&bih=920


:) :)


La soluzione migliore, rapida ed a basso costo..

giuseppe81 19 settembre 22 19:22

1 Allegato/i
no dooling non intendo ridurlo,la ruota della bici ha un diametro di 40 cm circa del tipo come questa in foto quindi mettendo un pignone da 6/7 denti ed una corona per bici da 42 denti il tutto dovrebbe essere rapportato in modo accettabile,dato che a 10 km/h il motore dovrebbe girare a 7000 giri, con attacco di frizione a 4500 giri (il mio paese è in zona scoscesa quindi cerco coppia più che velocità) per l'inversione ho avuto l'idea da altri su google e qualcuno ha adottato soluzioni diverse ad esempio montando una centralina cdi a batterie ( che avevo già da parte..) oppure facendo una nuova sede per la chiavetta sul volano alla fasatura per la rotazione inversa.. insomma ho già delle idee... il che è già tanto.. grazie comunque :cheers:

nicthepic 21 settembre 22 10:32

girare la catena e la ruota della bici no? mi sembra piu facile.

nonnotec 21 settembre 22 11:31

un perno con due pignoni da un lato all'altro della bici,cosi lasci originale quel povero motore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002