BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Batterie/pile AA Alkaline vs batterie/pile AA Ni-Mh (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/389767-batterie-pile-aa-alkaline-vs-batterie-pile-aa-ni-mh.html)

German 01 agosto 22 13:46

Batterie/pile AA Alkaline vs batterie/pile AA Ni-Mh
 
:mumble: Per caso è già stato trattato, dibattuto sul forum la sostituzione delle pile "AA" Alkaline con le "AA" Ni-Mh?
Grazie.

giocavik 01 agosto 22 20:50

..??..:unsure:..cioè che le alcaline avrebbero capacità corrispondente a circa 1700-2200mAh, in base alla marca, e tensione leggermente più alta rispetto alle NiMh..?

Clabe 04 agosto 22 07:42

Citazione:

Originalmente inviato da German (Messaggio 5245657)
:mumble: Per caso è già stato trattato, dibattuto sul forum la sostituzione delle pile "AA" Alkaline con le "AA" Ni-Mh?
Grazie.

La differenza principale é che le prime le butti e altre le ricarichi. La tensione di lavoro delle nimh é piú bassa ma per i nostri usi vanno benissimo. Oramai anche queste sono state soppiantate dalle batterie lipo piú prestanti a paritá di peso. Se proprio necessiti di pila AA ti consiglio le ENELLOOP nimh piú longeve e con un autoscarica piú bassa.
Claudio

giocavik 04 agosto 22 08:41

...Eneloop...Ne parlano molto bene, però si trovano di marchi diversi, soprattutto i formati meno diffusi delle AA.Per le pile alcaline, sembra che se non scariche più del 30-50%, si possano ricaricare anch'esse per tre-quattro volte, con dei caricatori dedicati, oppure, se servono gli 1,5V a cella si potrebbero valutare le Alcava, ma vanno cercate, perché forse dismesse :)

MAXZANI 04 agosto 22 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5245754)
...Eneloop...Ne parlano molto bene, però si trovano di marchi diversi, soprattutto i formati meno diffusi delle AA.Per le pile alcaline, sembra che se non scariche più del 30-50%, si possano ricaricare anch'esse per tre-quattro volte, con dei caricatori dedicati, oppure, se servono gli 1,5V a cella si potrebbero valutare le Alcava, ma vanno cercate, perché forse dismesse :)

Eneloop è un marchio di Sanyo.........vanno molto bene con un'autoscarica bassissima........ottime se si vuole qualcosa di valido senza i rischi delle lipo sui radiocomandi datati.....


Le alcaline sarà meglio gettarle una volta scariche.........non sono fatte per essere ricaricate.....

In alcuni radiocomandi, tanti anni fa, veniva data la scelta di usare 8 elementi ricaricabili oppure 7 alcaline e si compensava così la differenza di voltaggio.......

giocavik 04 agosto 22 16:16

Bisognerebbe sapere per cosa serve la sostituzione..(?)..:)

CarloRoma63 05 agosto 22 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5245777)
Bisognerebbe sapere per cosa serve la sostituzione..(?)..:)

Esatto.
Genericamente, la differenza in termini di utilizzo è che le alcaline hanno una tensione che parte da 1,65V da cariche, mentre le NiMh partono da 1,35. Per alcuni apparati questa differenza è essenziale mentre altri se ne fregano altamente, quindi la risposta alla domanda "posso utilizzare le NiMh al posto delle Alcaline" non è univoca, dipende dall'apparato in questione.
Non ho dati relativi alle rispettive Resistenze Interne, quindi al comportamento in condizioni di carico pesante.
Da un punto di vista della comodità di utilizzo, le prime NiMh avevano una autoscarica pesante, che le rendeva inutilizzabili per quelle applicazioni che prevedevano un consumo molto basso (ad esempio per alimentare un orologio) o nullo per lunghi periodi (ad esempio in una macchina fotografica o in un flash), in quanto capitava di trovarle scariche al momento di utilizzarle. Questo problema è superato dalle LSD (Low Self Discharge), che hanno autoscariche dell'ordine del 10% l'anno, tant'è che vengono vendute già cariche (ReadyToUse).
Come marche, oltre alle già citate e blasonate Enelloop, io mi sono trovato bene con le LSD Turnigy (più cinesi dei cinesi stessi) e con le Amazon Basic.
Carlo

German 10 agosto 22 16:32

AA Alkaline vs AA NiMh
 
Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5245814)
Esatto.
Genericamente, la differenza in termini di utilizzo è che le alcaline hanno una tensione che parte da 1,65V da cariche, mentre le NiMh partono da 1,35. Per alcuni apparati questa differenza è essenziale mentre altri se ne fregano altamente, quindi la risposta alla domanda "posso utilizzare le NiMh al posto delle Alcaline" non è univoca, dipende dall'apparato in questione.
Non ho dati relativi alle rispettive Resistenze Interne, quindi al comportamento in condizioni di carico pesante.
Da un punto di vista della comodità di utilizzo, le prime NiMh avevano una autoscarica pesante, che le rendeva inutilizzabili per quelle applicazioni che prevedevano un consumo molto basso (ad esempio per alimentare un orologio) o nullo per lunghi periodi (ad esempio in una macchina fotografica o in un flash), in quanto capitava di trovarle scariche al momento di utilizzarle. Questo problema è superato dalle LSD (Low Self Discharge), che hanno autoscariche dell'ordine del 10% l'anno, tant'è che vengono vendute già cariche (ReadyToUse).
Come marche, oltre alle già citate e blasonate Enelloop, io mi sono trovato bene con le LSD Turnigy (più cinesi dei cinesi stessi) e con le Amazon Basic.
Carlo


GRAZIE CARLO. È quello che interessava sapere. :approved:

runnerfly67 11 agosto 22 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5245814)
Esatto.
Genericamente, la differenza in termini di utilizzo è che le alcaline hanno una tensione che parte da 1,65V da cariche, mentre le NiMh partono da 1,35. Per alcuni apparati questa differenza è essenziale mentre altri se ne fregano altamente, quindi la risposta alla domanda "posso utilizzare le NiMh al posto delle Alcaline" non è univoca, dipende dall'apparato in questione.
Non ho dati relativi alle rispettive Resistenze Interne, quindi al comportamento in condizioni di carico pesante.
Da un punto di vista della comodità di utilizzo, le prime NiMh avevano una autoscarica pesante, che le rendeva inutilizzabili per quelle applicazioni che prevedevano un consumo molto basso (ad esempio per alimentare un orologio) o nullo per lunghi periodi (ad esempio in una macchina fotografica o in un flash), in quanto capitava di trovarle scariche al momento di utilizzarle. Questo problema è superato dalle LSD (Low Self Discharge), che hanno autoscariche dell'ordine del 10% l'anno, tant'è che vengono vendute già cariche (ReadyToUse).
Come marche, oltre alle già citate e blasonate Enelloop, io mi sono trovato bene con le LSD Turnigy (più cinesi dei cinesi stessi) e con le Amazon Basic.
Carlo

Io ho le turnigy LSD ed effettivamente hanno un'autoscarica lentissima, ma la capacità non è neanche lontanamente veritiera a quella scritta sul corpo della batteria, c'è scritto 2500 mh ma forse arrivano a 1500 mh.

CarloRoma63 18 agosto 22 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5246001)
Io ho le turnigy LSD ed effettivamente hanno un'autoscarica lentissima, ma la capacità non è neanche lontanamente veritiera a quella scritta sul corpo della batteria, c'è scritto 2500 mh ma forse arrivano a 1500 mh.

Quella è una misura che non ho mai fatto, dal momento che le carico con un CB dedicato alle NiMh che non ha quell'indicazione. Approfitto di questo post, farò delle prove di carica con il CB serio.
Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002